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cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen |

12/11/2015 
news

cablex diventa Field Support Partner dell’Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT)

cablex SA si è aggiudicata la manutenzione dell’Access Network dell’UFIT, formato da router, switch e Access Point WLAN del produttore di hardware Cisco, e gestisce il settore Install Move Add and Change (IMAC). 

In veste di fornitore interno di prestazioni, l’Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione UFIT gestisce 7 giorni su 7, 24 ore su 24, una rete di operatori di telecomunicazioni per l’amministrazione le organizzazioni ad essa vicine. Su questa rete vengono gestite diverse Virtual Private Network (VPN) per i clienti del BIT. Il BIT gestisce circa 1’900 sedi in Svizzera, tra cui anche alcuni centri di calcolo. A queste si aggiungono circa 180 sedi sparse in tutto il mondo per la rappresentanza della Confederazione all’estero. Il BIT è responsabile anche dell’integrazione in rete dei cantoni e del Principato del Liechtenstein. Complessivamente vengono gestiti oltre 12’000 componenti di rete (switch layer 2 e layer 3, router, Access Point WLAN, firewall e proxy), circa un terzo dei quali nell’agglomerato di Berna.

L’eliminazione dei guasti avviene velocemente grazie al sistema di ticket integrato
cablex SA si è aggiudicata la manutenzione dell’Access Network, formato da router, switch e Access Point WLAN del produttore di hardware Cisco, e gestisce il settore Install Move Add and Change (IMAC). Nella sua veste di Field Support Partner del BIT, cablex garantisce gli interventi direttamente presso le varie sedi sul territorio nazionale e all’estero. cablex si occupa di eliminare i guasti 7 giorni su 7, 24 ore su 24, tenendo conto dei Service Level Agreement (SLA) concordati. Per poter rispettare questi severi requisiti cablex gestisce i componenti della catena logistica e mantiene diversi magazzini con il necessario materiale di ricambio.

Nel quadro dell’Hardware Lifecycle Management programmato, per i prossimi anni è prevista la sostituzione e la nuova installazione di diverse migliaia di componente di rete.

Tutte le segnalazioni di guasto e i mandati di installazione vengono tramessi dal BIT, tramite un sistema di ticket integrato, al frontdesk cablex, il centro di pianificazione e disposizione. Il frontdesk cablex si occupa di tutti i necessari preparativi e segnala il mandato alla relativa Field Service Organisation cablex che svolgerà i lavori entro l’intervallo di tempo previsto.

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