www.cablex.ch
cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen |

12/12/2018  /  Denise Schneider
news

Il ratto, un roditore noto anche a cablex.

Domenica 11 novembre 2018, un guasto a Otelfingen è stato segnalato come caso di pronto intervento. Due chilometri di cavi in fibra ottica hanno dovuto essere sostituiti. Dei ratti avevano infatti rosicchiato vari cavi provocando il guasto.

L’eliminazione del guasto era originariamente prevista per il sabato successivo, ma cablex è stata in grado di riparare il tutto già il mercoledì sera seguente coinvolgendo un team di 20 collaboratori (tecnici addetti alle misurazioni, posatori di cavi e impalmatori). Ma cosa è successo?

Dopo aver ricevuto la segnalazione del guasto, un tecnico di cablex si è fatto sul posto una prima idea dell’entità. Il guasto è stato poi localizzato con precisione dal direttore dei lavori, Alen Bura, il lunedì mattina. «Dato che l’interruzione ha avuto ripercussioni su diversi interessati e in un’area piuttosto ampia, ho avuto subito il sospetto che fosse opera di animali. Nel caso dei cavi in fibra ottica, il collegamento viene misurato con una luce dall’inizio alla fine del cavo regionale, in questo caso da Buchs nel Cantone di Zurigo a Baden nel Cantone di Argovia. Lo strumento di misurazione indica il punto esatto dell’interruzione del segnale. Sulla base dei piani, siamo poi riusciti a isolare il guasto», spiega Alen. 

Ma prima di posare i cavi, il pozzetto ha dovuto essere depurato mediante l’intervento di una ditta di disinfestazione. Poiché il guasto ha colpito più persone, cablex ha successivamente lavorato a pieno ritmo per porvi rimedio. Tra le altre cose, era fuori uso un’antenna radio che ha reso la ricezione 4G in prossimità del pozzetto in questione più debole del solito o addirittura completamente impossibile, perché l’antenna successiva è ubicata in un punto troppo lontano. Era stata colpita una connessione FAN da cui dipendono diversi clienti commerciali, e inoltre sono stati danneggiati diversi cavi regionali. Ciò ha avuto come conseguenza che nell’area interessata si potessero eseguire soltanto pagamenti in contanti, in quanto i dispositivi EC non ricevevano più alcun segnale.

«Alcuni abitanti hanno scaricato su di noi la loro frustrazione per il fatto di non poter essere online. Ci rendiamo naturalmente conto che la situazione non è stata soddisfacente in quel momento. Abbiamo lavorato alacremente – anche facendo tre turni di lavoro il primo giorno – per eliminare il guasto. Lo abbiamo spiegato anche ai residenti insoddisfatti», riferisce Alen.

Abbiamo dovuto impiombare un totale di sei nuove muffole in vetro, questo significa che sono stati installati due nuovi chilometri di cavi in fibra ottica e ricollegate 408 fibre. Grazie a questo straordinario sforzo, siamo stati in grado di annunciare la fine del guasto dopo soli tre giorni.

Speriamo che Otelfingen, grazie al nostro rapido intervento, abbia registrato solo piccole perdite. Questo guasto ha costituito un caso eccezionale anche per noi, in quanto sono stati colpiti tantissimi interessati. Ringraziamo tutti per la comprensione!

facebook Google Plus Whatsapp RSS

Un cavo in fibra ottica rosicchiato (riconoscibile dal colore arancione).


Anche questo potrebbe interessarle.

Con il progetto pilota Fiber Spot, UPC apre una...
leggere più
cablex partecipa alla costruzione della prima r...
leggere più
Denise vuole saperlo: Il percorso del cordone g...
Action!
2'600 ore cablex per la posa della centrale a N...
leggere più
11/04/2019
Il collegamento con fibra ottica da una centrale fin dentro un'abitazione, per una capacità di tr...
leggere più


05/09/2018
Swisscom costruisce a Burgdorf, insieme a Ericsson, una rete 5G completa basata sul nuovo standar...
leggere più


02/08/2018
Il cordone giallo dall’aspetto inquietante – accompagna Joëlle e Denise alla ricerca delle tracce...
Action!


20/07/2018
L'edificio che ospita la centrale di Nyon deve essere smantellato e tutti i cavi in rame e fibra...
leggere più


cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen | Numero di telefono 0848 222 539 | cablex.info@cablex.ch