www.cablex.ch
cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen |

19/11/2018  /  Jasmin Schuoler
news

Pronti per il futuro – i nostri apprendisti elettricisti di rete vengono formati per diventare gli specialisti di domani.

Recentemente cablex ha ricevuto una panoramica del secondo corso interaziendale degli apprendisti elettricisti di rete del primo anno di apprendistato. Nel centro di formazione della BKW Energie AG di Kallnach 34 apprendisti della zona di Berna hanno avuto modo per quattro giorni di approfondire le proprie conoscenze di base nel settore delle linee aeree. Si sono studiate poco meno di 80 pagine DIN A4 di teoria, si sono svolti esercizi pratici e superati esami. I voti sono già rilevanti per la procedura di qualificazione (PQ) dell’esame finale di apprendistato, che attende gli apprendisti nella primavera del 2021.

Per il secondo corso interaziendale (Ci) si sono incontrati gli apprendisti elettricisti di rete del primo anno di apprendistato provenienti da diverse aziende – AEK onyx AG, Arnold AG, BKW Energie AG, cablex AG, Energie Wasser Bern e altre nove aziende – e dei cantoni di Berna, Friburgo, Soletta e Vallese. Il corso è cominciato il martedì mattina puntualmente alle ore 07.30. Agli apprendisti era stato imposto un rigoroso divieto di utilizzare i cellulari, tutta la loro attenzione doveva rivolgersi al materiale didattico. Il programma di quattro giorni è stato tosto! I giovani dovevano imparare un’enorme quantità di nozioni in pochissimo tempo.

La prima giornata di corso si è aperta con una introduzione teorica di mezza giornata sul tema delle linee aeree. Nel pomeriggio si sono svolti già i primi lavori pratici. Qui gli apprendisti hanno esercitato la legatura Bögli e lineare, hanno ricevuto un allacciamento domestico delle linee di telecomunicazioni e si sono occupati di un incrocio su pali di legno. Anche il secondo giorno è stato sfruttato in modo intensivo per perfezionare i lavori citati e per appropriarsi di ulteriori conoscenze in merito alle linee aeree. Giovedì le cose si sono fatte davvero serie: In quattro gruppetti si sono svolte delle prove su quanto appreso. Alle 07.30 è iniziato il primo esame, che è durato 70 minuti. Successivamente i gruppi sono ruotati, fino a che stati sottoposti a delle prove tutti e quattro.

facebook Google Plus Whatsapp RSS


La legatura Bögli

Fissaggio di un conduttore nudo (senza isolamento) ad un isolatore ceramico mediante una staffa di filo di alluminio o di rame e un filo di alluminio o di rame.


La legatura semplice con filo di rame

Fissaggio di un conduttore nudo (senza isolamento) a un isolatore ceramico mediante un filo di rame.


L’allacciamento domestico delle linee di telecomunicazione

Punto finale della linea aerea sulla facciata della casa (fissaggio) e collegamento fino al punto finale nella casa (fusibile primario).


L’incrocio sui pali di legno

Perforazione e fissaggio corretti di isolatori e materiale di ancoraggio su pali di legno (direzione e altezza), anche in considerazione dell’andamento dei conduttori, che si incrociano sullo stesso palo (cosiddetto incrocio sul palo).

Gli apprendisti erano visibilmente nervosi, dato che con queste prove venivano già assegnati loro dei voti preliminari per il loro PQ. L’esigenza di tradurre i lavori appresi in conformità ai requisiti vigenti in materia di qualità era molto alta. Gli istruttori del corso interaziendale in loco dopo ogni lavoro svolto si sono presi il tempo di discutere i risultati singolarmente con l’apprendista. In questo modo gli è stato chiaro, cosa avevano già assimilato correttamente e dove c’era ancora del potenziale di miglioramento. Il pomeriggio gli apprendisti hanno quindi svolto una verifica della teoria, in cui hanno dovuto dimostrare al meglio le proprie competenze in merito alla legatura Bögli e legatura semplice con filo di rame, all’allacciamento domestico delle linee di telecomunicazioni e all’incrocio sul palo di legno.

Dopo questa giornata impegnativa i giovani hanno avuto modo di godersi particolarmente la serata libera, e a buon diritto! Come ogni sera sono andati insieme in un ristorante nelle vicinanze per cena. Hanno avuto inoltre l’occasione di scambiarsi consigli e suggerimenti su quanto appreso. Al venerdì, il quarto e ultimo giorno del Ci, in programma c’erano ancora il collegamento di conduttori, la verifica della tensione e il cortocircuito, nonché il colloquio di valutazione, inclusa l’assegnazione dei voti ai lavori pratici. 

In questi quattro giorni agli studenti è sempre stato chiesto molto. Hanno avuto modo di appropriarsi di nuove conoscenze e hanno acquisiti sicurezza nei lavori pratici più disparati. Adesso sono sulla buona strada per continuare a imparare sempre di più nei prossimi anni sul mondo dell’elettricità di rete e per diventare i nostri specialisti di domani.

Un grazie di cuore alla commissione del corso della regione Berna! È stato molto divertente ottenere uno scorcio sul Ci degli elettricisti di ‑rete.

Gli apprendisti elettricisti di rete oltre che presso il centro di formazione della BKW Energie AG a Kallnach verranno formati anche a Lucerna, Lenzburg e Coira, oltre che Tessin a Bodio (in italiano) e presso CIFER a Penthalaz nella Svizzera Occidentale (in francese).


Nei seguenti report trovate maggiori informazioni sui CI dei nostri apprendisti.


Anche questo potrebbe interessarle.

Entriamo nel mondo degli elettricisti di rete.
leggere più
Specialisti in telecomunicazioni ed elettricisti.
leggere più
Perfezionati ulteriormente – la cablex Academy...
leggere più
Scegliete una professione con un futuro.
leggere più
05/04/2019
Si è concluso il primo corso interaziendale specifico per elettricisti di rete‑ nel settore delle...
leggere più


20/03/2019
cablex scava a fondo nella storia delle sue origini e scopre lo sviluppo di un profilo profession...
leggere più


08/02/2019
Dal 2015 i collaboratori cablex beneficiano di corsi specialistici e sulla sicurezza della cablex...
leggere più


07/12/2018
Con la nostra presenza a livello nazionale, offriamo presso 15 sedi corsi di formazione per insta...
leggere più


cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen | Telefono 0848 222 539 | cablex.info@cablex.ch