www.cablex.ch
cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen |

04/02/2019  /  Jasmin Schuoler
news

I nostri apprendisti danno il massimo – anche al gelo.

I nostri specialisti di domani.

Durante il terzo corso interaziendale (CI) degli apprendisti elettricisti di rete al primo anno sono state ampliate le conoscenze di base sulle linee aeree acquisite nel precedente corso. Al centro di formazione della BKW Energie SA di Kallnach i 37 partecipanti hanno prima imparato diverse nozioni di teoria, dopodiché le hanno messe direttamente in pratica facendo molti esercizi.

La mattina di mercoledì 12 dicembre 2018, alle ore 09.00, cablex ha potuto dare un altro sguardo a un corso interaziendali degli apprendisti elettricisti di rete. Dopo un blocco teorico di un'ora e mezza, con una temperatura tre gradi sotto zero, i partecipanti si sono recati sul luogo di esercitazione dove hanno formato quattro gruppi. A questo punto dovevano mettere in pratica quanto appreso nel blocco teorico. Ogni gruppo era guidato da un istruttore che ha prima mostrato loro i lavori da svolgere per poi lasciar fare a loro. Se avevano domande potevano rivolgersi all'istruttore, che era a loro disposizione per consigli e infine ha controllato i lavori svolti, parlandone direttamente con gli apprendisti in caso di eventuali incongruenze. In questo modo gli apprendisti hanno potuto acquisire quante più conoscenze possibili dal CI da implementare nella loro quotidianità lavorativa.

facebook Google Plus Whatsapp RSS


Tendere l'inizio e la fine di un conduttore.

Nella prima e rispettivamente ultima fase, l'inizio del conduttore o cavo viene fissato al palo per linea aerea. In questo modo ci si assicura che non si stacchi niente qualora il conduttore o cavo venisse tirato su più pali in un secondo momento. Nel settore energetico questo fissaggio si esegue mediante una legatura terminale su un isolatore, mentre nel settore delle telecomunicazioni generalmente si impiegano delle spirali di ancoraggio.


Tendere il conduttore o cavo aereo.

Nel caso di una linea aerea i conduttori (nel settore energetico) e i cavi (nel settore delle telecomunicazioni) vengono tesi su ogni singolo palo per fissare correttamente il materiale. Inoltre, in questo modo si riduce al minimo l'allentamento del cavo o del conduttore nell'aria (tra i pali) e può essere eventualmente teso in un secondo momento. Nel settore energetico questo avviene con le cosiddette legature (legatura lineare o legatura Bögli – ved. anche l'articolo sulla precedente visita al CI: Pronti per il futuro – i nostri apprendisti elettricisti di rete vengono formati per diventare gli specialisti di domani), nel settore delle telecomunicazioni con spirali di ancoraggio.


Posizionare e fissare un palo in legno.

Dopo aver effettuato le misurazioni ed essersi procurati il palo in legno, si inizia con la vera e propria costruzione. A tal fine si scava il buco per il palo. È obbligatorio calcolare la profondità ed eseguire lo scavo in base al calcolo. Infine si posiziona il palo, inserendo il piede di porco nel buco in modo tale che quando si posiziona il palo possa scivolare bene. Dopodiché, il palo viene sollevato a mano, sostenuto con forcelle per pali e posizionato in verticale. A questo punto vengono utilizzati dei ganci a molinello in modo tale che il palo sia correttamente in fila. Infine il palo viene fissato e il terreno nuovamente appianato.


Posizionamento di contro-pali.

In questo corso interaziendale gli apprendisti si sono esercitati anche nella controventatura di pali. Si tratta di sostenere i pali in modo tale che non possano cadere indipendentemente dalle direzioni dei fili e dalle forze che agiscono su di essi. A tale scopo si utilizzano contro-pali o tiranti. I contro-pali sostengono direttamente i pali, mentre i tiranti li tengono nella posizione corretta mediante fili d'acciaio.

Per gli apprendisti i CI sono estremamente preziosi: da una parte viene spiegato loro tramite lezione frontale come si svolgono questi lavori teoricamente, dall'altra hanno la possibilità di mettere in pratica e approfondire la teoria appresa sul luogo di esercitazione. Inoltre si possono chiarire eventuali dubbi e domande. In questo modo gli esperti di domani ampliano costantemente le loro capacità e conoscenze da CI a CI.

Tuttavia, senza gli istruttori tutto questo non sarebbe possibile. È davvero un piacere vedere con quanto impegno e pazienza trasmettono le loro conoscenze ai futuri specialisti. Questo impegno è davvero impressionante – ed è anche essenziale per assicurare il livello di formazione in questo settore.

Un grazie di cuore alla commissione del corso della regione Berna. È stato molto divertente dare uno sguardo ulteriore al CI degli elettricisti di rete.

Gli apprendisti elettricisti di rete vengono formati presso il centro di formazione della BKW Energie SA a Kallnach e anche a Lucerna, Lenzburg e Coira, oltre che nel Ticino a Bodio (in italiano) e presso la CIFER a Penthalaz nella Svizzera Occidentale (in francese).



Anche questo potrebbe interessarle.

Perfezionati ulteriormente – la cablex Academy...
leggere più
Il ratto, un roditore noto anche a cablex.
leggere più
Scegliete una professione con un futuro.
leggere più
Pronti per il futuro – i nostri apprendisti ele...
leggere più
08/02/2019
Dal 2015 i collaboratori cablex beneficiano di corsi specialistici e sulla sicurezza della cablex...
leggere più


12/12/2018
Domenica 11 novembre 2018, un guasto a Otelfingen è stato segnalato come caso di pronto intervent...
leggere più


07/12/2018
Con la nostra presenza a livello nazionale, offriamo presso 15 sedi corsi di formazione per insta...
leggere più


19/11/2018
Recentemente cablex ha ricevuto una panoramica del secondo corso interaziendale degli apprendisti...
leggere più


cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen | Numero di telefono 0848 222 539 | cablex.info@cablex.ch