www.cablex.ch
cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen |

Augmented Reality.

Per i lavori di manutenzione nella e intorno alla Galleria di base del Ceneri cablex adotta una soluzione di Augmented Reality (AR).

Scopo dell’applicazione è mostrare all’utente impegnato nella galleria (vale a dire il personale addetto alla manutenzione o all’installazione) tutte le informazioni necessarie all’espletamento delle sue mansioni in maniera contestuale e intuitiva sottoforma di ologramma. Contestuale significa che le informazioni vengono raffigurate immediatamente per l’oggetto da sottoporre a manutenzione con un riferimento spaziale e semantico diretto. Tra queste informazioni rientra, ad esempio, una vista live della tensione nei cablaggi adiacenti. La raffigurazione è intuitiva perché la quantità di informazioni e la loro disposizione grafica sono state definite in modo da migliorare l’efficienza della manutenzione.

Come dispositivo AR si utilizza un cosiddetto «Binocular Optical See-Through Head-Mounted Holographic Display». Il dispositivo (HoloLens) è in grado di accedere al server di dati BIM centrale della galleria in modalità wireless, vale a dire ad esempio tramite WiFi. Dal momento che la base dati per AR e VR è la stessa, l’esperienza utente è paragonabile in entrambe le applicazioni.

I dati BIM relativi a un oggetto da sottoporre a manutenzione, per esempio un quadro elettrico in una galleria traversobanco, consentono a HoloLens di visualizzare ogni singola fase della manutenzione con precisione rispetto al corrispondente elemento costruttivo reale. Si evidenziano ad esempio tramite ologramma le prese iniziale e finale esatte di un cavo patch.

Tramite le tecnologie di tracciamento, l’applicazione guida l’utente attraverso la galleria direttamente al punto in cui si trova l’oggetto fisico da verificare. Oltre alle informazioni relative alla posizione di ogni componente dell’oggetto da sottoporre a manutenzione, per ogni fase l’applicazione mostra come ulteriore supporto la documentazione necessaria e i moduli d’ordine ufficiali in formato PDF. I dati dell’ordine e la documentazione vengono messi a disposizione dell’utente anche su un server centrale standardizzato sul dispositivo HoloLens.

Il nostro partner per lo sviluppo delle soluzioni di Augmented Reality è Holo-Light GmbH con sede a Monaco.

Querschlag AR

Quadro elettrico in una galleria traversobanco della GBC visto con Augmented Reality

cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen | Telefono 0848 222 539 | cablex.info@cablex.ch