www.cablex.ch
cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen |

Virtual Reality.

La soluzione Virtual Reality di cablex utilizza una piattaforma collaborativa BIM che consente una cooperazione efficiente tra i vari team di progettazione direttamente nel modello 3D attuale.

Questa soluzione si basa sulla struttura di dati BIM ed è completamente integrata nel flusso di dati BIM. È inoltre compatibile con tutti i più comuni programmi CAD e con il formato dati IFC.

L’obiettivo è standardizzare il processo di progettazione in ogni fase di lavoro in modo efficace e strutturato tra tutte le persone coinvolte. Questo processo collaborativo viene così riprodotto dalla piattaforma VR:

FUSIONE.

FUSIONE.

I modelli 3D e le informazioni collegate relative agli attributi vengono trasferiti sulla piattaforma in base ai dati CAD (raccolti da Revit, ArchiCAD, ALLPLAN, eccetera). Come punto di partenza sono disponibili il formato IFC e a breve anche i plug-in del software CAD. I modelli trasferiti vengono fusi automaticamente in un unico modello e classificati a seconda delle singole attività di specializzazione.  

COORDINAZIONE E PROGETTAZIONE DELLA COSTRUZIONE.

COORDINAZIONE E PROGETTAZIONE DELLA COSTRUZIONE.

È possibile invitare tutte le persone impegnate nella progettazione della costruzione insieme e in tempo reale nel modello ottenuto in modo che possano confrontarsi sulla coordinazione, sulla rivisitazione del design e sulla pianificazione indipendentemente dal luogo in cui si trovano. Per partecipare occorre un PC o, a scelta, un paio di occhiali per Virtual Reality (VR). Il tutto avviene direttamente sulla piattaforma VR. Le persone si ritrovano insieme in un modello dati 3D comune, possono consultare tutte le informazioni e comunicare mediante un’interfaccia vocale.  

GESTIONE DEI PROBLEMI.

GESTIONE DEI PROBLEMI.

Attraverso l’interazione comune nel modello è possibile individuare facilmente e automaticamente errori, conflitti e problemi. Durante i confronti nel modello si possono evidenziare questi problemi e assegnarli alle persone responsabili. Nella soluzione software BIM Collaboration Format (BCF) si creano i problemi che vengono associati direttamente ai componenti tratti dal modello IFC. Terminati i confronti, i problemi creati sottoforma di BCF vengono sincronizzati con i dati della progettazione ricavati dai vari sistemi CAD di tutte le parti coinvolte nel progetto.  

Il nostro partner per lo sviluppo delle soluzioni di Virtual Reality è ALLVR GmbH con sede a Berlino.

Virtual Reality nella Galleria di base del Ceneri. Un video sulla Galleria di base del Ceneri.

cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen | Telefono 0848 222 539 | cablex.info@cablex.ch