www.cablex.ch
cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen |

07/07/2016 
news

Sapete cos'è un manicotto o un FTTS-Micro CAN?

cablex vi consente di telefonare e navigare su internet senza problemi. Ma cosa fa quando si verifica un guasto? 

A questo fine, la redattrice di click! Denise Schneider si reca presso diversi cantieri cablex e racconta le numerose attività che cablex svolge per i propri clienti.

In questo numero vi mostriamo come i metrologi e gli addetti alle impalmature garantiscono una rapida e corretta eliminazione dei guasti.

facebook Google Plus Whatsapp RSS


Il ritrovo era alle ore 14.00 nel Canton Argovia. Era giunta una segnalazione di guasto da Swisscom: sei power erano in cortocircuito. Il guasto si era verificato nell'ambito di un progetto FTTS (Fiber to the Street): i cavi in fibra ottica vengono condotti fino ad un pozzetto sulla strada e da lì partono poi dei cavi di rame che raggiungono le utenze domestiche. Vantaggio del FTTS-Micro CAN: la centrale è più vicina al cliente che in questo modo usufruisce di internet veloce grazie ai cavi di rame.  

FTTS-Micro CAN

Per poter commutare i cavi in fibra ottica in cavi di rame è necessaria la cosiddetta scatola, in gergo tecnico «FTTS-Micro CAN». Per l'alimentazione elettrica dei FTTS-Micro CAN servono i «power».
Ecco uno schema del FTTS (Fiber to the street):

Ecco uno schema del FTTS (Fiber to the street).

I colleghi hanno aperto il pozzetto e abbiamo visto che era immerso nell'acqua. Tuttavia, la presenza di acqua nel pozzetto non significa automaticamente che si verifichi un guasto. Come è stato spiegato alla redattrice, il 90% dei pozzetti sono pieni di acqua e tuttavia non vi è alcun danno.

Dopo aver pompato via l'acqua, i tecnici hanno analizzato il manicotto (muffola). All'interno dei pozzetti, i cavi sono soggetti a impalmatura: un grande cavo conduce dalla centrale al pozzetto e da lì si diramano poi vari piccoli cavi che raggiungono le utenze domestiche; la giunzione di questi cavi è detta impalmatura. Il manicotto serve a sigillare e proteggere la giunzione dalle infiltrazioni d'acqua. I guasti ai progetti FTTS riguardano molto spesso il manicotto, mentre nel caso di normali guasti telefonici la probabilità è di 50/50 che il guasto sia al manicotto o al cavo.

Una volta rimosso il manicotto è emerso che sei power era andati in corto circuito a causa della penetrazione di umidità. L'umidità penetra nel cavo e dopo diversi mesi/anni il cavo viene danneggiato dall'umidità residua e quasi sicuramente si verificano dei guasti.  

Durante questo intervento è importante effettuare una corretta giunzione dei fili, in base alle informazioni riportate nello schema di impalmatura. Se una giunzione viene effettuata in modo errato si possono invertire i collegamenti, il che naturalmente non è accettabile. Per questo motivo, l'impalmatura viene eseguita con la massima attenzione. Una volta collegati tutti i fili ed effettuata la verifica con la centrale che tutto funzionava correttamente, si è provveduto a richiudere il manicotto (a contrazione).

Questa operazione prevede l'applicazione di più strati: il primo in carta, il secondo costituito da un nastro in stoffa, per proteggere il cavo dal calore. Alla parte esterna si è quindi applicato del cartone e un foglio in alluminio per la protezione generale. Infine l'ultimo strato, costituito da plastica rivestita di adesivo o colla a caldo,  viene fuso assieme con un bruciatore a gas.

Alla fine si è provveduto a richiudere il tutto e ad inviare alla centrale la comunicazione che il guasto era stato rimosso e che gli abitanti della zona avevano nuovamente accesso a telefonia ed internet.

Vi ringraziamo per la comprensione quando cablex sta facendo interventi sui pozzetti e la vostra connessione non funziona. Facciamo tutto il possibile per eliminare i guasti in modo rapido e corretto. Lavoriamo con grande impegno per voi.

Qui potete trovare altre informazioni sui nostri servizi nel settore «reti via cavo».

Nel prossimo numero di click! potrete leggere come un responsabile di progetto di Ginevra assicura che i progetti cablex si svolgano con successo.


Mettetevi in contatto con noi!

Siamo a vostra disposizione.

Volete saperne di più sulla nostra vasta gamma di servizi nel settore energia? Allora contattateci.

Siamo a vostra disposizione.


cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen | Telefono 0848 222 539 | cablex.info@cablex.ch