4/2018
 
click! - la newsletter di cablex.
Gümligen, 11 dicembre 2018 Visualizza nel browser.

click! - la newsletter di cablex.

Buongiorno

grazie per il tempo che dedicate alla lettura del nostro click!. Rinunciamo alla consueta retrospettiva e gettando piuttosto uno sguardo al futuro. La priorità a questo riguardo sono per me gli apprendisti. Sono loro che in primis daranno forma al futuro dell’infrastruttura di rete svizzera. Purtroppo mi ritrovo ogni volta a dover constatare che avremmo bisogno di tanti più giovani disposti a lavorare come elettricisti/elettriciste di rete, e questo non solo da cablex, bensì nell’intero settore. Dovremmo riuscire a conferire attrattività alle professioni legate all’infrastruttura di rete svizzera motivando i giovani con prospettive remunerative. Ora nella nostra associazione SNiv ci impegniamo in particolar modo, a seguito del consolidamento della formazione di apprendisti, anche per progetti di perfezionamento volti a offrire ai collaboratori possibilità di miglioramento delle loro conoscenze professionali e opportunità a livello di carriera.

L’intenzione di rendere questa professione più allettante è dimostrata, tra l’altro, anche dal fatto che al contratto collettivo di lavoro (CCL), dal 1° ottobre 2018, è stato conferito il carattere obbligatorio generale, aspetto che va a incidere positivamente sulla prospettiva delle condizioni di assunzione previste per questa professione. Il CCL disciplina gli orari di lavoro, le indennità, il diritto alle ferie e molto altro. cablex rispetta tutti i requisiti minimi e, in alcuni settori, offre persino condizioni migliori rispetto agli standard vigenti in materia. Con orgoglio, possiamo quindi affermare che le nostre condizioni sono le migliori nel settore.  

Le reti (elettriche, di dati o di telecomunicazione che siano) sono di cruciale importanza per la piazza economica svizzera. Sono così importanti che vogliamo progettarle, costruirle ed eseguirne la manutenzione personalmente. Per farlo, oltre ai nostri validi collaboratori, abbiamo bisogno di nuove leve, giovani e motivate, in grado di disporre anche tra qualche anno delle conoscenze di settore necessarie e che siano all’altezza di eseguire complesse manutenzioni alle reti.

Buon divertimento e buona lettura con click!

Saluti prenatalizi,
Daniel Binzegger
CEO


Al lavoro passando per i pascoli.

Stoos (SZ) naviga a fibra ottica.

È così che si lavora: Philipp Schröder ed Elias Baumgartner discutono del progetto con uno splendido panorama alle spalle. Non poche le sfide da affrontare in fase di collegamento alla rete in fibra ottica.

Leggere più

Corso interaziendale degli apprendisti elettricisti di rete.

Recentemente cablex ha ricevuto una panoramica del secondo corso interaziendale degli apprendisti elettricisti di rete del primo anno di apprendistato. Si sono studiate poco meno di 80 pagine DIN A4 di teoria, si sono svolti esercizi pratici e superati esami. 

Pronti per il futuro!
 

Scegliete una professione con un futuro.

Con la nostra presenza a livello nazionale, offriamo presso 15 sedi corsi di formazione per installatori/installatrici elettricisti/elettriciste AFC, elettricisti di montaggio ed elettricisti/elettriciste di rete specializzati/specializzate in telecomunicazioni. Oltre al buon rendimento scolastico, soprattutto in matematica, i futuri apprendisti dovrebbero presentare una certa affinità con le materie tecniche, un approccio al lavoro preciso e accurato, robustezza fisica nonché una determinata predisposizione al lavoro artigianale.
Formazione presso il costruttore di infrastrutture di rete leader in Svizzera.

Posti di apprendistato presso cablex dall’estate 2019.

Qui trovate una panoramica dei posti di apprendistato ancora disponibili per i corsi che inizieranno nell’estate 2019. cablex offre a tutti gli interessati la possibilità di partecipare a settimane introduttive dedicate a tutti i settori professionali. Vi aspettiamo!

Qui potrete farvi un’idea della formazione degli elettricisti di rete AFC specializzati in telecomunicazioni.

 
   
   

Il nostro IBION a «10vor10».

Daniel Binzegger illustra la sua visione (intervista a 3 minuti 01).

ACTION!

Vinca una delle tre scatole Ragusa cablex!

Compili il modulo e confidi nella buona sorte.

Sì, voglio partecipare!

Galleria di base del Ceneri – Evento clienti.

«Sprofondate» nell’evento del 25 ottobre 2018.

ACTION!
 

cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen
Telefono 0848 222 539 | media@cablex.ch

connessi per il futuro
 I   I   I   I   I   Cancella iscrizione dalla click!.

Ricevete la newsletter click! di cablex ogni tre mesi. Se non desiderate più ricevere la newsletter, potete cancellare la vostra iscrizione in qualsiasi momento.