1/2016
 
click!
Gümligen, 31 marzo 2016 Visualizza nel browser.

click! - la newsletter di cablex.

Buongiorno

la nostra nuova newsletter «click!» la invita a entrare con un clic nel mondo di cablex. Se desidera scoprire il ruolo di cablex ad esempio nella Galleria di base del Monte Ceneri o dove abbiamo vinto il titolo di campioni della Svizzera, d'ora in poi di tutto questo potrà venire a conoscenza in «click!», la nuova newsletter di cablex, con un solo clic.

Ci siamo già lasciati alle spalle un trimestre del 2016. Grazie al clima invernale mite siamo riusciti a organizzare con inaspettato anticipo i progetti pianificati e ad acquisire con successo nuovi ordini strategici.

Per gestire tutto ciò ci stiamo affidando a personale dotato di una buona formazione che ci procuriamo attingendo alle nostre stesse giovani leve, i nostri apprendisti.

Quando oggi pensiamo agli apprendisti abbiamo in mente l'idea di teenager. Al momento cablex sta formando ben 80 apprendisti. Tuttavia, non tutti hanno incominciato l'apprendistato dopo il periodo scolastico obbligatorio. Abbiamo in azienda 21 apprendisti che hanno già concluso un periodo di apprendistato e che ne stanno completando un secondo presso di noi. Mirco ha concluso l'apprendistato come selvicoltore e ora, a 27 anni, ha deciso di frequentare ancora i banchi di scuola e di completare l'apprendistato come installatore elettricista AFC. Cosa questo significa per lui lo si legge qui.


In quanto azienda per noi è molto importante offrire posti di apprendistato, apportando così un contributo all'attrattiva della Svizzera come luogo di lavoro. Abbiamo bisogno di esperti di primo livello formati e motivati per la pianificazione, la costruzione e la manutenzione delle infrastrutture (di rete) del futuro. Oggi spiegheremo quali sono i tre apprendistati che è possibile completare presso cablex e quali sono i relativi requisiti necessari. E dato che siamo molto interessati alle giovani leve, il 2016 ci vedrà impegnati anche nelle giornate dell'informatica del Canton Zurigo. Per fare in modo che le giovani leve possano scoprire i nostri profili professionali, dal 3 al 4 giugno 2016 spiegheremo a tutti gli interessati cosa facciamo esattamente e quali possibilità future offrono i nostri profili professionali. Inserisca una data e ci venga a trovare a Zurigo Albisrieden.

cablex ha bisogno di collaboratori ottimamente formati anche in grandi progetti, come l'ampliamento della Galleria di base del Monte Ceneri. La complessità e l'unicità di quest'opera vanno gestite e implementate con attenzione e professionalità. Per questa ragione sono particolarmente lieto di presentarle in questa newsletter Johannes Werninger che ha assunto l'incarico della coordinazione generale nell'ambito di ARGE cpc (cablex - Porr - Condotte) nella Galleria di base del Monte Ceneri. In un'intervista Werninger ci ha raccontato come a avuto questo incarico e quali sfide dovrà affrontare.

Faccia pure clic e si informi. Ci auguriamo che la lettura risulti interessante e, chissà, magari ci incontreremo e confronteremo alle giornate dell'informatica di Zurigo o in occasione del Duathlon di Zofingen

Daniel Binzegger
CEO cablex SA

Consulti regolarmente www.cablex.ch. Anche a questo indirizzo troverà di continuo interessanti informazioni sui progetti e sugli impegni di cablex. 

   

Nuovo Capoprogetto generale dell’ARGE CPC - Galleria di base del Ceneri.

"Johannes Werninger è assolutamente il candidato ideale per questo nostro grande progetto. Conosce molto bene il settore ferroviario e dispone delle qualifiche necessarie per dirigere e concludere con successo il progetto", dichiara Hansjörg Hess, il direttore dell’ARGE CPC.

In questa click! cogliamo l’occasione per conoscere Johannes Werninger più da vicino.

19. Intervall DUATHLON.

Partecipate anche voi al 19° Intervall Duathlon di domenica 8 maggio 2016 alle ore 12:45 a Zofingen.

cablex ha un contingente di posti di partenza che sarà lieta di cedere a voi.

Preavviso: 3/4 giugno 2016: capire l’informatica e vivere il futuro.

Segnatevi già oggi questa data nella vostra agenda, perché anche cablex sarà presente ad Albisrieden con interessanti novità. Scoprite anche voi in modo ludico il nostro contributo per integrare in rete il futuro!

Leggere più.
 

Mirco Michael, dopo una formazione come selvicoltore, fa una seconda formazione presso cablex.

Mirco Michael (27) ha concluso una formazione professionale come selvicoltore e ha esercitato tale professione per 6 anni. In questa professione, però, Mirco non aveva opportunità di perfezionamento. Per questo ha deciso, anche spinto dai suggerimenti di alcuni colleghi, di cominciare nell'agosto 2015 una seconda formazione come installatore elettricista AFC presso cablex a Trimmis. Leggete nell'intervista cosa significa per un ventisettenne svolgere una formazione, andare a scuola e imparare con compagni di 10 anni più giovani.

Intervista Mirco Michael.
 

cablex conta attualmente circa 80 persone in formazione presso 14 sedi.

Grazie alla nostra presenza in tutto il Paese, seguiamo persone in formazione in ben 14 sedi. Un buon rendimento in matematica, robustezza fisica e predisposizione al lavoro artigianale sono le competenze necessarie per portare a termine un tirocinio presso cablex.

Siete interessati a un apprendistato? Qui trovate una panoramica sui posti di tirocinio ancora disponibili a partire dall’estate 2016.

Un posto di tirocinio presso cablex spalanca le porte a un futuro ricco di opportunità.

Qui potete trovare maggiori informazioni sulle tre figure professionali di cui curiamo la formazione:

- Installatore/installatrice
  elettricista AFC
- Elettricista di rete AFC,
  specializzato/a in tele-
  comunicazioni
- Montatore/montatrice
  elettricista AFC

Il nostro video dedicato agli apprendisti mostra quanto è varia e diversificata la formazione presso cablex.

Inoltre cablex è partner di Swisscom (Svizzera) SA per la formazione di telematico/telematica.

 

cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen
Telefono 0848 222 539 | cablex.info@cablex.ch

connessi per il futuro
 I   I   I   I   I   Cancella iscrizione dalla click!.