www.cablex.ch
cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen |

20/12/2021  /  Larissa Mihalik
news

CI TEL 3 – l'ultimo CI prima della procedura di qualificazione.

Il daltonismo è un No-Go per un/una elettricista di rete.

A novembre 2021, gli apprendisti elettricisti di rete del terzo anno si sono incontrati nel centro di formazione della BKW di Kallnach. In occasione del corso interaziendale (CI) si sono ripromessi di dare ancora una volta il massimo e di riempire di domande i formatori in loco.

facebook Google Plus Whatsapp RSS

Facciamo a tutti gli apprendisti elettricisti di rete un grande in bocca al lupo per la procedura di qualificazione del prossimo anno.


Hanno frequentato il terzo CI un totale di 24 apprendisti elettricisti di rete con indirizzo Telecomunicazioni. A Kallnach si sono radunati apprendisti provenienti da tutta la Svizzera. Per dare la possibilità agli apprendisti di tutte le regioni linguistiche della Svizzera di approfondire una volta di più le loro conoscenze prima della procedura di qualificazione, vengono organizzati più corsi. In totale, in quattro giornate di formazione, si tengono due corsi in lingua tedesca, uno in francese e uno in italiano.

I lavori pratici.

Gli argomenti del CI TEL 3 si basano in maniera diretta sui contenuti del secondo CI. Sono state insegnate le basi dei cavi in fibra ottica. Si è parlato della gestione della tecnologia FTTx e della gestione delle fibre singole. In primo piano erano la posa e il montaggio della fibra ottica. Il focus verteva sulla tecnologia FTTH (Fibre to the Home), per la quale è stata messa a disposizione di ciascun apprendista una parete di simulazione con presa OTO (Optical Telecommunication Outlet) integrata. Questa parete ha permesso agli apprendisti di esercitarsi su come effettuare la giunzione dei cavi al terminale (OTO), al distributore (BEP) e al distributore principale (OMDF). Naturalmente il lavoro simulato durante il CI non è affatto paragonabile a quello della reale vita lavorativa quotidiana. 

Le scatole di collegamento domestico (BEP) e le prese OTO sono di solito difficilmente accessibili, soprattutto negli edifici vecchi. Inoltre possono influire sul lavoro altri aspetti, come il meteo o la specifica situazione in loco. Durante il CI il focus viene sempre posto sull'attività pratica, in modo tale che in futuro, sul cantiere, tutto venga eseguito correttamente.

Lo sapevate?

Un/Una elettricista di rete non può soffrire di daltonismo. Per molti lavori vanno indossati dei guanti protettivi. Non ne avete mai sentito parlare? Gli apprendisti elettricisti di rete lo spiegano.

Fantastici progressi dal CI 1 al CI 3.

cablex è responsabile dell'organizzazione generale dei corsi interaziendali. La formazione è stata organizzata a Kallnach dalle nostre aziende partner pluriennali Netcom AG, Diamond SA e Mesomatic AG. René Leimgruber, Training Specialist, e Philipp Schröder, formatore professionale e formatore di corsi specialistici, gestiscono i corsi a Kallnach per conto di cablex, mantenendo la visione d'insieme. Philipp Schröder dice: "Nel terzo CI è sempre bello vedere i grandi progressi degli apprendisti."

Facciamo a tutti gli apprendisti elettricisti di rete un grande in bocca al lupo per la procedura di qualificazione del prossimo anno.

Nei seguenti report trovate maggiori informazioni sui CI dei nostri apprendisti:

cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen | Telefono 0848 222 539 | cablex.info@cablex.ch