www.cablex.ch
cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen |

31/08/2021  /  Carolin Primerova
news

Collaboratori cablex con spirito inventivo.

In cablex, progresso e sviluppo costante sono molto importanti. In tutte le divisioni, i processi esistenti vengono messi di continuo in discussione relativamente agli standard tecnici, dell'efficienza e del possibile potenziale. "Curiosità" è uno dei quattro valori che sono sinonimo di cablex.

facebook Google Plus Whatsapp RSS

. «Curiosità» è uno dei quattro valori che sono sinonimo di cablex. Ricolleghiamo il valore della «curiosità» anche allo spirito inventivo. 


Ricolleghiamo il valore della "curiosità" anche allo spirito inventivo. Grazie alla propria abilità manuale, un'idea smart e il proprio impegno a favore dei rispettivi team e della propria azienda, i collaboratori cablex hanno sviluppato oggetti che vanno ad arricchire enormemente la vita lavorativa.

Su incarico di FFS, nel 2021 cablex installerà in tutta la Svizzera circa 300 pannelli digitali. Già solo l'idea di sollevare questi grandi display dal veicolo di consegna e trasportarli in modo sicuro fino al luogo di destinazione sul binario potrebbe far tremare i polsi. I nostri specialisti si sono resi conto del problema e si sono fatti subito venire in mente due prodotti speciali: il dispositivo di sollevamento e la base per il trasporto sono stati già impiegati con successo nel progetto.

Sviluppo di un dispositivo di sollevamento per un pannello digitale.

Il dispositivo di sollevamento è stato progettato in modo tale che possa essere agganciato a una pala caricatrice. I supporti sui bracci del dispositivo di sollevamento si possono avvitare al display. In questo modo si garantisce in qualsiasi momento la completa flessibilità nelle manovre. Ciò costituisce un vantaggio soprattutto quando il display deve essere poggiato sulla base.


Produzione su misura di una base per il trasporto.

In alcuni binari di dimensioni minori, il trasporto dei pannelli fino alla sede rappresentava una sfida. Nei passaggi stretti che conducono al binario, il comando della pala caricatrice era un lavoro chirurgico. Pertanto, Bruno Fenaroli, Responsabile di progetto per i SID, ha sviluppato e fatto realizzare un telaio scorrevole. Richiuso in modo sicuro all'interno dell'alloggiamento, in questo modo il pannello può essere spostato anche su binari che presentano rampe strette o curvate.


Il nostro team Field Services ha fatto nascere subito due altre idee. L'inventore è l'esperto Field Services Roger Wüst, sebbene, con modestia, dichiari: «In realtà non ho inventato nulla, ma ho semplicemente effettuato un adattamento alle mie esigenze.» Ma di cosa stiamo parlando nella fattispecie?

Arrotoli ancora oppure tiri?

A Roger non andava il fatto che per i tamburi per cavi di piccole dimensioni, impiegati per le installazioni inhouse, non vi fossero dei sistemi di srotolamento adeguati. Pertanto, ha semplicemente costruito un piccolo blocco di srotolamento cavi. «I miei colleghi inseriscono su ciascun lato del tamburo per cavi un cacciavite nel foro centrale e srotolano in due. Grazie al mio sistema di srotolamento autocostruito, posso comodamente e in tutta semplicità tirare le fibre.» Per Roger, un ulteriore vantaggio consiste nel fatto che in questo modo non vengono più «catturati» splitter in legno.


Mai più matasse di cavi.

Tuttavia, Roger ha avuto anche una seconda idea: "Con il filo di trasferimento, quando si utilizza di frequente la bobina, i due dischi in cartone sui lati si staccano. Successivamente, l'intera bobina si smonta e si viene a creare un'enorme confusione." Anche in questo caso, Roger ha avuto l'idea giusta: 

"Ho costruito una bobina in legno che va a sostituire i dischi in cartone. In questo modo è possibile srotolare la bobina del cavo per intero."

Queste piccole invenzioni, preziose per il lavoro quotidiano, dimostrano che lo sviluppo continuo in cablex non avviene solo al livello digitale. La passione per il proprio mestiere, il contributo offerto con impegno in termini di idee e la motivazione a risolvere e migliorare le cose rendono possibile un progresso continuo.

cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen | Telefono 0848 222 539 | cablex.info@cablex.ch