www.cablex.ch
cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen |

03/05/2021  /  Larissa Mihalik
news

CorPark – la soluzione di parcheggio su misura per le sedi Swisscom.

Chi non conosce il problema dei parcheggi? Ce ne sono disponibili? Sono a pagamento? Sono veramente autorizzato a utilizzarli? Partendo da queste e altre domande, l’unità di Luregn Hug (CX-INF-TAE) ha sviluppato il sistema CorPark. Non siete anche voi curiosi di sapere cosa c’è dietro CorPark?

facebook Google Plus Whatsapp RSS

Siete interessati alla soluzione di parcheggio? Maggiori informazioni sono riportate qui.


Ecco cos’è CorPark.

CorPark è una soluzione di parcheggio che è stata sviluppata per le sedi Swisscom. CorPark permette di sfruttare meglio i posti auto presenti, migliorare l'esperienza del parcheggio per clienti, visitatori e collaboratori e ridurre l'onere amministrativo. Il funzionamento prevede che il sistema CorPark effettui ogni sera un confronto con la banca dati dei collaboratori dell’intero gruppo Swisscom. In questo modo viene garantito che tutti i collaboratori interni possano prenotare un parcheggio. All’entrata/uscita, la targa altamente riflettente dell’auto viene letta con una speciale telecamera IR (a infrarossi). Se la collaboratrice o il collaboratore ha inserito il proprio numero di targa nel suo profilo CorPark e ha fatto una prenotazione, la barriera si apre automaticamente.

In alternativa, l’ingresso nel garage avviene con il badge del personale tramite la RFID (identificazione a radiofrequenza). I clienti o fornitori hanno la possibilità di ottenere l’accesso tramite il numero di targa o – se questo non è noto – inserendo alla barriera un codice a quattro cifre.

Il cuore dell’impianto è costituito da hardware industriale di alta qualità. La costruzione modulare può essere ampliata in qualsiasi momento e adattata alle rispettive esigenze dei clienti. Importante: il requisito per l’accesso è sempre quello di disporre di una prenotazione di un parcheggio effettuata in precedenza. Il sistema funziona con una tecnica di ultima generazione conforme agli standard del settore. 

A Worblaufen è stato integrato in aggiunta un sistema di controllo del parcheggio che contrassegna mediante colori lo stato delle prenotazioni dei parcheggi in tempo reale. verde = libero, blu = parcheggio per disabili, bianco = mobilità elettrica, arancione = prenotato, rosso = occupato.

Dove è integrato CorPark?

Attualmente la soluzione di parcheggio è stata introdotta presso quattro sedi Swisscom: Ittigen, Losanna, Sion e ora anche a Worblaufen. Si stanno ora esaminando altre sedi per l’integrazione della soluzione CorPark.

Quali sono le fasi successive?

Il 1° aprile 2021 Swisscom ha potuto mettere in funzione il sistema CorPark con successo presso la sede di Worblaufen .

Citazione del responsabile del progetto Stefan Kümin:

Vi ringrazio per la fantastica collaborazione nell’attuazione del progetto. Abbiamo sperimentato «One cablex»  e abbiamo potuto eseguire i lavori in tutti settori. Un grande ringraziamento va anche a INF-BRU-C che hanno installato il sistema di controllo del parcheggio da Berna, così come al team di INF-TAE-TRR che ha eseguito tutti i lavori per Check-Point all’entrata/uscita.

Con il sistema CorPark, il reparto TAE ha creato una soluzione a tutto tondo che facilita la gestione completa dei parcheggi. Ora i parcheggi non vengono più gestiti tramite la reception, ma con CorPark. Questo significa che tutte le collaboratrici e i collaboratori possono prenotare i loro parcheggio da soli. La reception ha il quadro della situazione in tempo reale e può intervenire da ogni postazione di lavoro tramite browser web.

Siete interessati alla soluzione di parcheggio? Maggiori informazioni sono riportate qui.

Anche questo potrebbe interessarle.

Rock'n Roll-out – Fibre's coming home.
leggere più
Installazione di edifici: il prima e il dopo sp...
leggere più
Cabina di distribuzione STP completamente distr...
leggere più
CI TEL 2 – Siamo alla seconda tornata.
leggere più
28/04/2021
Il comune di Oberweningen è tra i comuni coinvolti nel progetto pilota, in cui la Business Unit W...
leggere più


13/04/2021
cablex ha installato per Swisscom nella Tower 2 sistemi di alimentazione a corrente forte e corre...
leggere più


12/04/2021
Grazie all'enorme lavoro di squadra di tutti i colleghi coinvolti, cablex è riuscita a riconnette...
leggere più


31/03/2021
Complessivamente 26 apprendisti elettricisti per reti di distribuzione nel 2° anno di tirocinio h...
leggere più


cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen | Telefono 0848 222 539 | cablex.info@cablex.ch