www.cablex.ch
cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen |

17/12/2021  /  Martina Strazzer
news

Internet veloce per la gara di Coppa del Mondo di Super-G.

L'11 e il 12 dicembre 2021, il motto a St. Moritz era di nuovo: pista libera per le gare di Super-G femminile di Coppa del Mondo. Quest'anno la neve non è certo mancata. Al contrario: a causa della forte nevicata, i laboriosi aiutanti erano impegnati a preparare le piste per le gare fino all'ultimo minuto di venerdì sera.

facebook Google Plus Whatsapp RSS

cablex era responsabile dell'intera infrastruttura Internet nell'area di arrivo della montagna che domina St. Moritz. 


A determinate condizioni, il cantone dei Grigioni aveva concesso alle atlete un permesso speciale per entrare in Svizzera, semplificando così la quarantena. In questo modo le persone che erano assolutamente necessarie sul posto per le gare hanno potuto arrivare a St. Moritz senza la quarantena di dieci giorni.

Mentre cinque svizzere sono state in grado di assicurarsi buoni posti tra i primi 20, il nostro tecnico cablex, Clà Luzzi, lavorava dietro le quinte per garantire che tutte le trasmissioni funzionassero senza problemi. È stato sostenuto nel suo lavoro da Ives Huggler, un mediamatico al primo anno di tirocinio presso Swisscom.

Infrastruttura Internet per TUTTI.

cablex era responsabile dell'intera infrastruttura Internet nell'area di arrivo della montagna che domina St. Moritz. Ciò includeva sia il cablaggio del Media Center, sia l'installazione degli interruttori in fibra ottica per i furgoni delle televisioni e le cabine dei giornalisti.

Oltre alle varie emittenti televisive, anche le atlete hanno beneficiato dell'internet veloce. Hanno potuto utilizzare le reti senza dover pagare costose tariffe di roaming. Il lavoro all'aperto è stato talvolta impegnativo. Con le temperature gelide e la neve, la posa dei cavi per una copertura WLAN capillare non è sempre stata semplice.

Un professionista al lavoro.

Come avviene da molti anni, per cablex era all'opera Clà Luzzi, tecnico ICT del settore Field Services. Vive vicino a St. Moritz e conosce molto bene le condizioni locali.

"Svolgo questi incarichi per Swisscom Event & Media Solutions (SEM) da molto tempo ed ero già presente ai Mondiali del 2017. È un bel cambiamento rispetto all'attività quotidiana e ci si può davvero dar da fare. Sia che si tratti di posare all'esterno i cavi sotto le tribune degli spettatori a temperature che a volte possono scendere a meno 20 gradi o all'interno di installare le fibre ottiche per le stazioni televisive. Spesso bisogna improvvisare perché non si trova sul posto ciò che si era previsto!"

Cablex sta già pianificando i prossimi eventi invernali. Ad esempio, la tecnologia cablex sarà installata anche per la gara di Coppa del Mondo di Adelboden e per la gara internazionale del Lauberhorn a Wengen del mese di gennaio 2022. 

cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen | Telefono 0848 222 539 | cablex.info@cablex.ch