www.cablex.ch
cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen |

27/03/2018  /  Denise Schneider
news

cablex connette la circonvallazione nord.

Entro il 2025 verrà estesa la circonvallazione nord di Gubrist. Anche cablex partecipa ai lavori di costruzioni e ha vinto tre appalti nella procedura di submission.

La Galleria del Gubrist è una delle più utilizzate in Svizzera. Da oltre 30 anni è utilizzata e ora giunge ai propri limiti in termini di capacità. In media, nei giorni feriali, circa 120 000 veicoli passano per la circonvallazione nord. L’Ufficio federale delle strade, ASTRA, ritiene che il traffico aumenterà ulteriormente e di conseguenza anche la situazione di difficoltà peggiorerà. La soluzione è l’estensione continua del tratto a due strade a tre corsie e la costruzione di una terza Galleria del Gubrist. I costi per questo progetto si aggirano attorno a 1 550 milioni di franchi.

Importanti milestones relative alla costruzione in questo progetto sono:

Strada Gubrist Est fino a Zurigo Nord (tratto coperto Stelzen, tratto esterno e coperto Katzensee)        
Lavori preliminari 2015–2016
Lavori principali 2016–2020
Terza Galleria del Gubrist
Lavori preliminari 2014–2016  
Lavori principali 2017–2022
Manutenzione 1a e 2a Galleria del Gubrist         
Lavori principali 2022 - 2025

È positivo il fatto che attraverso il progetto di estensione, oltre all’ampliamento delle capacità della strada, migliora anche la protezione degli abitanti e della natura. Le misure in programma proteggono da rumori, sono positive per le paludi e i corsi d’acqua e rafforzano gli habitat naturali. Prima dell’inizio dei lavori, l’autorità archeologica cantonale Zurigo ha eseguito degli scavi per assicurare ritrovamenti e reperti.

facebook Google Plus Whatsapp RSS

"Siamo particolarmente soddisfatti dei collaboratori cablex che si impegnano profondamente per questo progetto facendovi confluire la loro ampia esperienza come specialisti SCFO. Gli armadi consegnati e le installazioni fungono già ora da campioni di installazioni SCFO per altri progetti." Afferma Andreas Kempter di R. Brüniger AG, Engineering & Consulting.


cablex è incaricata per tre lotti.

Siamo orgogliosi di essere responsabili per i seguenti lotti per quanto riguarda data, costi e standard di qualità.

Lotto SCFO Ordine diretto di ASTRA ca. CHF. 7 560 000, dal 2017 al 2027
Segnalazione lotto Committente Signal AG ca. CHF  2 000 000, dal 2017 al 2025
Lotto VTV   Committente Siemens AG ca. CHF 780 000, dal 2017 al 2019

LOTTO SCFO (cavi in fibra ottica = fibra ottica).

Il lotto SCFO si trova già oggi in esecuzione nel tratto coperto Stelzen e lungo il tratto esterno. Sotto la direzione del progetto di Patrick Hinnen e la direzione del cantiere del montatore Armin Pramstaller lavorano dall’estate 2017 in media quattro collaboratori di notte. Nell’ambito del progetto Estensione della circonvallazione nord Zurigo (ANU), l’infrastruttura SCFO viene ampliata in questo perimetro da cablex in base alle nuove esigenze. Con il nuovo impianto SCFO, nel progetto vengono posate sufficienti fibre SCFO (ca. 20Km di cavi / 144 fibre). Durante l’intera realizzazione, il team deve assicurare che tutti i sistemi fondamentali, come per esempio la radio della polizia o la rete di comunicazione a banda larga, funzionino senza interruzioni.

"Oltre al coordinamento dei diversi lavori, gli elevati standard di sicurezza e il processo interno ed esterno, il collegamento delle nuove reti all’infrastruttura esistente rappresenta una grande sfida. Servizi importanti come la radio della polizia, la TV viabilità e la comunicazione a banda larga devono continuare a essere disponibili senza alcuna interruzione." spiega Patrick Hinnen.

Segnalazione lotto.

Nell’ambito dell’ordine di Signal AG posiamo oltre 1 000 cavi speciali combinati su traverse di segnale e sezioni della Galleria di una lunghezza complessiva di oltre 25km. Rispetto al tratto della circonvallazione nord, si tratta del triplo della lunghezza Gubrist - tratto coperto Stelzen.

I cavi combinati sono stati prodotti appositamente per la circonvallazione nord Zurigo. I cavi sono privi di alogeni e resistenti alle radiazioni UV. Questi cavi combinati speciali vengono confezionati con la spina e sono resistenti alla polvere e all’acqua in pressione nonché ai liquidi e ai vapori aggressivi. Le spine sono resistenti al calore e al freddo con un range di temperatura da -50 °C a 100°C.

cablex monta inoltre più di 1 100 segnali tra Gubrist e il tratto coperto Stelzen.
Si distingue tra segnali statici e dinamici. Quelli statici sono composti da lastre di lamiera fisse, mentre quelli dinamici vengono posizionati in seguito a eventi specifici, come per es. limite di velocità, avvertenza code o di divieto di superamento, ecc. La visualizzazione avviene in modo elettrico mediante prima o segnalazione tramite lampade LED. I segnali su schermo vengono montati nei tratti coperti Stelzen e Katzensee e indicano la direzione della corsia (i segnali verdi in alto sul soffitto). La rilevazione del traffico avviene mediante rilevatori del traffico. Grazie alla segnalazione, nel caso in cui si verifichi un qualche evento, è possibile deviare il traffico nella corsia di emergenza al fine di mantenere la capacità della strada.

Lotto Monitoraggio video VTV.

In futuro il traffico verrà monitorato costantemente e completamente. A tale proposito cablex ha ricevuto un ordine da Siemens Svizzera nell’ambito del lotto Monitoraggio video VTV: posare su una lunghezza di oltre 20km un cavo combinato prodotto appositamente e installare 68 telecamere nel tratto esterno e nei tratti coperti Stelzen e Katzensee. Questo cavo combinato prodotto appositamente è composto da tre conduttori in rame per il passaggio dell’energia e quattro fibre ottiche per la trasmissione degli stream video.

Inoltre cablex fornisce 18 armadi elettrici per contenere i componenti video, i cavi delle telecamere, i computer per l’archiviazione delle immagini e i rilevatori eventi stradali. Questi 18 armadi elettrici vengono installati presso 8 centrali.

A causa delle linee ad alta tensione presenti sul tratto esterno in direzione Berna, un giorno di ottobre 2018 verranno posizionate e fissate 9 pali per le telecamere, poiché le linee ad alta tensione si trovano in prossimità e per il montaggio dei pali devono essere scollegate.

Il monitoraggio video futuro ha un ruolo centrale per la circonvallazione Zurigo poiché la rilevazione di eventi, come incendi e code, consente di rilevarli e pubblicarli sugli schermi automaticamente.

Siamo orgogliosi di poter dare un grande contributo all’estensione della circonvallazione nord e provvederemo volentieri a informarvi regolarmente su questo progetto.

Anche questo potrebbe interessarle.

Da ora Stoos è collegato alla rete in fibra ott...
leggere più
Mobilità smart nella grande regione Basilea con...
leggere più
cablex affianca Engadiner Kraftwerke nell’inser...
leggere più
A Saas Fee si procede «muffola per muffola».
leggere più
05/12/2018
«Stoos è un villaggio senza auto e un’area sciistica situata nel comune di Morschach nella region...
leggere più


03/09/2018
L’esigenza della popolazione mobile di soluzioni di modalità condivisa più flessibili aumenta sem...
leggere più


15/03/2018
Entro il 2020 Engadiner Kraftwerke AG sostituirà le linee di alimentazione a valle da Pradella, p...
leggere più


24/10/2017
Presso la località turistica di Saas Fee viene passata a Fiber to the Home (FTTH) nell’ambito del...
leggere più


cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen | Telefono 0848 222 539 | cablex.info@cablex.ch