www.cablex.ch
cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen |

10/06/2021  /  Martina Strazzer
news

Pagamenti senza contanti grazie a cablex.

Progetto di referenza nel settore dei servizi.

cablex amplia la collaborazione con SIX Payment Services nei cantoni Grigioni, Ticino e Ginevra. Nelle tre regioni svizzere, oltre 25 tecnici di servizio installano diverse versioni di terminali di pagamento e ne eseguono la manutenzione per SIX, principalmente in negozi, ristoranti, stazioni di rifornimento e parcheggi.

facebook Google Plus Whatsapp RSS

Diamo la massima importanza alla qualità, alla sicurezza e alla soddisfazione della clientela e lo dimostriamo quotidianamente e con grande impegno sul campo.


Il contratto con Six Payment Services risale già al 2013. L'impresa opera in tutta la Svizzera. Per i cantoni Grigioni, Ticino e Ginevra, allora per cablex ci fu l'occasione di supportare il fornitore di servizi nell'ambito dell'installazione, della manutenzione e della sostituzione dei terminali di pagamento.

Ora l'incarico è stato ampliato. Nell'anno in corso cablex installerà circa 100 nuovi terminali di pagamento. Il focus delle nostre attività per SIX Payment Services rimane comunque la risoluzione dei guasti. In media riceviamo un totale di circa 1000 incarichi all'anno ed eseguiamo regolarmente corsi di formazione interni al fine di preparare ulteriori colleghe e colleghi ai rispettivi interventi sul campo.

La gamma dei compiti.

Gli incarichi pervengono al Customer Service Desk e i ticket vengono assegnati a un membro del team del settore Field Services. Successivamente viene fissato un appuntamento con il cliente, si prepara la visita presso il cliente e l'equipaggiamento necessario a seconda dell'incarico. Poi si attiva il nuovo terminale presso il cliente o si esegue la riparazione. Ogni dispositivo viene verificato sul posto con diverse carte di prova e in caso di nuove installazioni o sostituzioni il cliente viene formato in modo mirato. I vecchi dispositivi vengono disinstallati e portati via dal team cablex.  

Nel servizio di picchetto, per esempio il fine settimana e nei giorni festivi, il nostro committente, l'azienda SIX Payment Services, può contattare direttamente un collega del team cablex Field Services. Così, in caso di guasto, l'intervento viene coordinato in modo diretto e rapido.

In viaggio per il cliente.

Gli incarichi nel Canton Grigioni vengono assistiti da dieci collaboratori del Field Services. Nel Canton Ticino opera un team composto da sette persone e nel Canton Ginevra cablex mette a disposizione nove persone. In questo modo garantiamo brevi tempi di reazione e una gestione efficiente degli incarichi.

 Citazione di Mirko Marghitola, Service Manager presso cablex responsabile per SIX Payment Services:

« La presenza capillare di cablex su tutto il territorio svizzero ci permette di intervenire velocemente e con personale altamente qualificato in ogni angolo del paese. Grazie alla nostra organizzazione siamo in grado di riparare guasti su terminali di pagamento in tempi brevissimi, rispettando dei service level agreements che in alcuni casi prevedono la riparazione entro solamente 4 ore dalla ricezione dell'annuncio di guasto. Sono felice che SIX Payment Services continui a riporre fiducia nei nostri servizi dopo molti anni di collaborazione. Un ringraziamento particolare va a tutti i tecnici di servizio, che con professionalità e passione riescono a soddisfare le elevate esigenze del cliente. »

I settori d'intervento.

Quando parliamo di circa 1000 incarichi all'anno, si può trattare di diversi settori d'intervento. Tre incarichi su quattro coordinati dal nostro Customer Service Desk riguardano guasti ai terminali di pagamento, che richiedono un intervento rapido. Nella maggior parte dei casi, il tempo di reazione dalla segnalazione del guasto fino alla sua ‑risoluzione non deve superare le quattro ore!

Il nostro team di tecnici esce però anche per eseguire nuove installazioni, sostituzioni e ispezioni. Un settore d'intervento che sta tornando a crescere fortemente dopo il periodo del coronavirus è quello dell'installazione provvisoria e dell'assistenza dei terminali di pagamento presso grandi eventi, come per esempio il Festival Moon & Stars a Locarno.

Varianti di terminali.

Non tutti i terminali di pagamento sono uguali. Pertanto la formazione intensa dei colleghi cablex che in futuro lavoreranno sul campo è assolutamente necessaria. 

Ci sono terminali dipendenti dalle casse, che devono essere collegati alla rete elettrica con un cavo. Le versioni mobili richiedono solo un collegamento WIFI o 3G. I terminal integrati nelle casse con tecnologia contactless consentono un pagamento rapido senza contanti. Sono sempre più diffusi i terminali senza assistenza per le stazioni di rifornimento, i parcheggi o i supermercati.

Questo progetto di referenza mostra con quanta versatilità e flessibilità nonché con quanto impegno cablex opera per i diversi gruppi target. Diamo la massima importanza alla qualità, alla sicurezza e alla soddisfazione della clientela e lo dimostriamo quotidianamente e con grande impegno sul campo.

Thomas Buser

Magari in futuro potremo supportare anche voi nei vostri progetti infrastrutturali o di servizio. Il nostro Key Account Manager, Thomas Buser, è a vostra completa disposizione.

Buser Thomas

Thomas Buser

 

cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen | Telefono 0848 222 539 | cablex.info@cablex.ch