www.cablex.ch
cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen |

22/07/2020  /  Carolin Primerova
news

Portare la rete nel paese di montagna: una sfida logistica.

Braunwald è situato a 1300 s.l. m. nel sud del canton Glarona. Durante il trasporto del materiale «la terrazza soleggiata» fa onore al suo nome. Ma si vede anche che l'allacciamento di un paese di montagna dove le auto non arrivano comporta sfide logistiche tanto lavoro in più.

facebook Google Plus Whatsapp RSS

cablex porta la rete in fibra ottica a Braunwald. Ma per il paese dove non arrivano le auto servono buona logistica e pianificazione.


7'220 metri di cavo con un peso complessivo di 3'500 chilogrammi sono stati portati al punto di trasbordo di Linthal nell'ambito della preparazione del lavoro (AVOR). Il fabbisogno di materiale è stato stabilito – sempre nel corso dell'AVOR – dai piani dell'andamento dei cavi.

Dal punto di trasbordo, i collaboratori hanno trasportato le bobine e il materiale di blocco con la funicolare. Prima che il materiale arrivi a destinazione deve essere scaricato e caricato in totale sette volte: 

  1. Consegna al punto di trasbordo alla funivia di Braunwald
  2. Carico sulla funicolare
  3. Scarico dalla funicolare
  4. Carico del veicolo di trasporto a Braunwald
  5. Scarico del veicolo di trasporto presso il deposito
  6. Trasporto dal deposito alla destinazione (carico e scarico)

Ulteriori trasporti.

In totale, per la realizzazione dell'estensione della rete sono necessari quattro grandi trasporti. Oltre alla consegna dei cavi, sono già stati trasportati a Braunwald e montati 16 coperchi e intelaiature di pozzetti per un peso complessivo di 12'000 chilogrammi. Non appena sarà conclusa la posa dei cavi, verrà consegnato il materiale SCFO (mCAN, manicotti) per un peso complessivo di 2'500 chilogrammi. L'ultimo trasporto si effettuerà al momento della commutazione. 

Il progetto a Braunwald si svolge nell'ambito dell'estensione della rete in fibra ottica in tutta la Svizzera e viene eseguito dalla Business Unit Fibre to the Street (FTS). Così, in futuro, gli abitanti del luogo e gli ospiti per le vacanze potranno usufruire di un collegamento a Internet veloce. Il cavo del tronco con 288 fibre si estende dalla Centrale di Rüti per 991 metri lungo il ruscello in direzione Linthal (662 s.l. m.), prima di salire per 1'042 metri, passando per pendii e prati, e raggiungere i 600 metri di altitudine a Braunwald.

cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen | Telefono 0848 222 539 | cablex.info@cablex.ch