www.cablex.ch
cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen |

19/06/2020  /  Martina Strazzer
news

Professional Training – Formazione nella cablex Academy.

Gli sforzi di cablex per fronteggiare la carenza di personale specializzato.

All'interno dell'unità Professional Training viene offerta, con il nome cablex Academy, un'ampia gamma di corsi specialistici e sulla sicurezza nonché corsi di formazione e perfezionamento nel settore gestionale (Portfolio One Swisscom Academy). In essa è integrata anche la formazione professionale di base della cosiddetta Next Generation, ovvero la formazione degli apprendisti. Le possibilità di formazione e perfezionamento in tre lingue sono a disposizione sia dei collaboratori cablex sia di interessati esterni.

facebook Google Plus Whatsapp RSS

La formazione degli apprendisti sulle linee aeree è parte integrante del programma di corsi della cablex Academy.


cablex Academy.

La cablex Academy offre un’ampia scelta di corsi specialistici, sulla sicurezza e dirigenziali, nell'ambito dei quali vengono trasmesse competenze specifiche nei settori creazione di reti, servizi e installazione. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni. Un ulteriore compito è costituito dal reclutamento e dalla formazione di nuovi istruttori, sia per i corsi specialistici interni sia per i corsi interaziendali relativi alla formazione di base per elettricisti di rete specializzati in telecomunicazioni.

Next Generation.

Questo pilastro della formazione rappresenta la formazione d base. Ogni anno 15-20 apprendisti vengono seguiti nella loro formazione e preparati alla procedura di qualificazione. In totale, 50-60 apprendisti svolgono la loro formazione di base presso cablex e vengono assistiti direttamente sul posto dai formatori professionali. Professional Training è responsabile della gestione specialistica dei formatori professionali, della gestione dei corsi interaziendali e dello svolgimento della procedura di qualificazione per gli elettricisti di rete specializzati in telecomunicazioni.

Ampia offerta di corsi.

Corsi specialistici e di istruzione.

cablex offre corsi specialistici e di istruzione che possono essere prenotati sia dai collaboratori cablex sia da persone interessate esterne. Il focus tecnico risiede nei corsi sulle tecniche di giunzione e misurazione per la creazione di reti telecomunicazioni con rame o SCFO (cavi in fibra ottica). La cablex Academy è riconosciuta come centro di formazione dall'Associazione svizzera delle infrastrutture di rete per comunicazione, energia, trasporto e ICT (SNiv);(Link disponibile solo in tedesco).

L'intero portafoglio dei corsi comprende circa 30 corsi diversi con oltre 350 giornate di corsi all'anno. I corsi si svolgono negli spazi dedicati alla formazione di cablex a Oftringen, presso le sedi cablex o istituti esterni.

Corsi sulla sicurezza e corsi speciali.

I corsi sulla sicurezza per i collaboratori interni vengono organizzati dal nostro settore direzionale Business Excellence e svolti dalla cablex Academy. Per determinati corsi specialistici cablex collabora anche con fornitori esterni esperti nella trasmissione di contenuti specialistici.

Durante i corsi sulla sicurezza ci si esercita sul salvataggio in caso di eventuali infortuni durante i lavori sui pali di legno.

Corsi di perfezionamento professionale.

L'offerta di corsi comprende anche corsi di perfezionamento per teamleader, capocantieri e altre attività dirigenziali. Questi corsi vengono pubblicati e svolti internamente a Swisscom mediante la One Swisscom Academy (OSA).

L'intero portafoglio dei corsi comprende circa 30 corsi diversi con oltre 350 giornate di corsi all'anno. I corsi si svolgono negli spazi dedicati alla formazione di cablex a Oftringen, presso le sedi cablex o istituti esterni.

Il personale specializzato di cablex.

cablex è un'azienda artigianale in cui operano specialisti della costruzione, manutenzione ed esercizio di soluzioni ICT e di infrastruttura di rete ad alte prestazioni. Reclutiamo il nostro personale specializzato in cantiere dai settori elettronica di rete, installazione elettrica, tecnica di misurazione o montaggio. Presso cablex i collaboratori temporanei e il personale proveniente da altri settori professionali svolgono riqualificazioni per essere preparati ai compiti futuri nel settore della creazione di reti.

Anche per la preparazione del lavoro e l'elaborazione successiva nonché per il servizio onsite presso i clienti vengono impiegati quotidianamente specialisti provenienti dai settori tecnica di servizio, mediamatica, informatica o engineering.

Prospettive per il futuro per il Professional Training.

In qualità di maggiore costruttore di infrastrutture di rete svizzero, cablex è riconosciuta dall'associazione della formazione professionale cantonale come azienda di formazione. Vengono offerte le formazioni di elettricista di rete AFC specializzato/a in telecomunicazioni, installatore/installatrice elettricista AFC e montatore/montatrice elettricista. cablex dispone di un proprio contratto collettivo di lavoro aziendale che per molti aspetti è ancora più interessante rispetto al CCL del settore. Il nostro motto è analogo a quello della Confederazione: «Non si finisce mai di imparare».

Fanno parte della formazione di base anche i corsi interaziendali (CI).

 

La certificazione EduQua.

cablex persegue l'obiettivo di ottenere la certificazione EduQua, uno standard di certificazione riconosciuto in tutta la Svizzera per gli istituti di formazione. Il label di qualità certifica la qualità e la sostenibilità dell'istituto di formazione. Rientrano tra i criteri l'orientamento ai clienti dell'offerta nonché le qualifiche metodologiche e didattiche del personale addetto alla formazione. La certificazione EduQua rende cablex un partner svizzero affidabile per la formazione continua e il perfezionamento nel settore della creazione di reti.

Formazione professionale superiore.

cablex supporta fattivamente l’organizzazione della formazione professionale superiore per gli elettricisti di rete specializzati in telecomunicazioni. In gruppi di lavoro dislocati in tutta la Svizzera viene elaborata un'offerta didattica con moduli di formazione per la formazione continua in specialista per reti con attestato professionale federale. L’organizzazione della formazione professionale superiore avviene analogamente agli altri settori (come elettronica, edilizia o logistica). Con questa certificazione superiore è possibile rivestire un ruolo dirigenziale di un gruppo o team.

Il livello successivo è l'esame professionale superiore EPS per l’acquisizione del titolo di esperto/a di reti con diploma federale. Questa formazione abilita alla direzione di progetti di infrastrutture di rete e alla gestione di collaboratori. L'interazione con diversi gruppi di interessi presuppone fondate conoscenze umane e di gestione.

Grazie alla professionalità e all'impegno del team Professional Training e di altri collaboratori interni ed esterni sarà possibile raggiungere questi obiettivi prefissati nel futuro prossimo.

cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen | Telefono 0848 222 539 | cablex.info@cablex.ch