www.cablex.ch
cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen |

17/09/2018  /  Jasmin Schuoler
news

Reti anziché leggi.

«Da bambina volevo fare la giudice perché ho sempre ragione». Julia Hornung, apprendista elettricista di rete cablex al 1° anno, ha poi dovuto fare una scelta non facile perché i posti di tirocinio sono tanti. Un anno fa ha iniziato un pre-apprendistato in cablex: elettricista di rete, focus telecomunicazioni. Ora sa che questo lavoro fa per lei. Ad agosto 2018 ha iniziato la formazione triennale.

Da piccola volevi fare la giudice. Per quale motivo hai deciso poi di frequentare l'apprendistato come elettricista di rete, con specializzazione in telecomunicazioni?
Mio padre è un elettricista di rete. Questa professione, quindi, non è nuova per me. Da quando frequentavo la quinta classe, lo andavo a trovare regolarmente sul posto di lavoro e, di tanto in tanto, potevo anche dagli una mano. Il mio è interesse è nato così. Ho sempre trovato particolarmente emozionante l'idea che mio padre si occupasse della manutenzione delle reti di dati e di comunicazione e che grazie al suo lavoro io, e in generale la popolazione svizzera, potessimo beneficiare Internet alla massima velocità, della migliore ricezione al cellulare e di innumerevoli canali TV. Questo coinvolgimento attivo nel collegamento in rete del futuro alla fine mi ha convinto di più rispetto all'avere a che fare con le leggi per dimostrare che ho ragione io.

Come hanno reagito gli amici, i colleghi e la tua famiglia quando hai raccontato loro che stai frequentando un apprendistato per diventare elettricista di rete, seguendo così le orme di tuo padre?
Erano tutti sorpresi che io, donna, volessi frequentare un corso di formazione di orientamento così manuale. A parte ciò sono orgogliosi di me e del fatto che abbia il coraggio di osare una cosa simile.

Come hai già detto tu, ancora oggi non succede spesso che una donna svolga un apprendistato di questo tipo. È difficile per una donna resistere in un settore dominato dagli uomini?
In cablex sono stata accettata molto bene e tutti assieme facciamo squadra aiutandoci a vicenda, uomini e donne senza distinzione. Ciononostante, di tanto in tanto mi tocca sentire qualche battuta. Ma siccome sono cresciuta con dei fratelli sono abituata a questi modi, per così dire, più rudi. Mi riesce anche più facile gestire le situazioni sul cantiere. Poi se è necessario non mi faccio problemi a rispondere a tono 😊.

Quale aspetto del tuo lavoro ti affascina particolarmente?
Mi affascina molto la varietà dei cavi! Inoltre, mi piace fare le giunzioni.

Quali aspetti ti piacciono meno?
Le condizioni climatiche rappresentano una grande sfida che può complicare il lavoro quotidiano. In estate si fa fatica a sopportare il gran caldo, ad esempio in un pozzetto, mentre in inverno il freddo insopportabile mi pesa molto.

Quali sono le sfide maggiori?
Soffro un po' di vertigini e quindi per me è sempre una sfida salire su una scala alta se non ho l’imbracatura. In generale, i lavori che deve svolgere un elettricista di rete richiedono molta forza. Durante la posa dei cavi, ad esempio, mi ripeto sempre di non arrendermi se qualcosa non vuole funzionare fin da subito.

Per concludere, cosa fai nel tempo libero quando non indossi la tuta da lavoro?
I miei amici sono importanti per me. Li vedo ogni volta che posso. Dopo una giornata dura, mi ridanno forza ed energia. Quando c'è bel tempo mi piace passeggiare o farmi un bagno in un lago. Quando il tempo è brutto mi piace leggere, a volte anche libri in inglese. Non sono il tipo di persona che se ne sta a casa a non fare niente! 

facebook Google Plus Whatsapp RSS

Julia in azione!


Anche questo potrebbe interessarle.

In visita da uno dei nostri apprendisti montato...
leggere più
Una formazione che ti entusiasmerà.
leggere più
Wir schmieden die Talente von morgen.
leggere più
Con il progetto pilota Fiber Spot, UPC apre una...
leggere più
31/05/2019
La giornata di un montatore o di una montatrice elettricista inizia la mattina presto. Nel cantie...
leggere più


28/05/2019
Il nostro obiettivo è collegare persone e cose in tutto il mondo. Vuoi partecipare e pianificare,...
leggere più


28/05/2019
Die Digitalisierung verändert die Art und Weise wie wir arbeiten, kommunizieren und Medien konsum...
leggere più


11/04/2019
Il collegamento con fibra ottica da una centrale fin dentro un'abitazione, per una capacità di tr...
leggere più


cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen | Telefono 0848 222 539 | cablex.info@cablex.ch