www.cablex.ch
cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen |

15/11/2021  /  Larissa Mihalik
news

Roditore distrugge cavo di alimentazione.

Operazioni notturne sul passo del Sempione.

Nella regione del Sempione nel Vallese, la connessione si è interrotta improvvisamente nella notte del 1° novembre 2021. La causa era un roditore che aveva masticato un cavo di alimentazione sotterraneo verso una centrale di Swisscom. Le operazioni di riparazione sono durate un giorno e mezzo.

È noto che i roditori, specialmente le martore, mangiano tutto quello che trovano durante la stagione fredda. Ma anche un cavo di alimentazione? Questa è una novità anche per cablex. Non sappiamo se il danno sia stato causato da una martora o da un altro roditore. Ma l'animale ha bloccato 269 connessioni e ha fatto velocemente sudare alcune persone. Per riparare il guasto è stato necessario chiudere una corsia della strada del Passo del Sempione.

Ma innanzitutto va detta una cosa: senza lo straordinario spirito di squadra e il lodevole impegno, non vi sarebbe stato modo di riparare il danno in così poco tempo.

facebook Google Plus Whatsapp RSS

Grazie all'eccellente collaborazione tra le divisioni Wireline Construction, Field Services e Wireline Rollout di cablex, il progetto è stato realizzato in modo rapido ed efficiente.


Estensione del danno.

Il danno è stato causato a un cavo di alimentazione sotterraneo di una centrale di Swisscom. Se questo è danneggiato, anche tutti gli altri cavi collegati al cavo di alimentazione smettono di funzionare.

Per questo motivo, è stato necessario dissotterrare l'intero cavo di alimentazione per sostituito con uno nuovo. In totale, sono stati aperti più di 50 pozzetti e sostituiti sette chilometri di cavi. Oltre alle difficili condizioni locali di freddo e neve, questo è stato uno dei motivi per cui la riparazione ha richiesto una durata di un giorno e mezzo.

Grande spirito in loco.

Le situazioni difficili hanno sempre un beneficio: le persone fanno squadra comune e si aiutano a vicenda. Lo dimostra anche questo danno causato da roditori nella regione del Sempione. Grazie all'eccellente collaborazione tra le divisioni Wireline Construction, Field Services e Wireline Rollout di cablex, il progetto è stato realizzato in modo rapido ed efficiente. In brevissimo tempo, il personale di tutte le regioni della Svizzera è stato allertato e inviato al Passo del Sempione. In loco, il nostro metrologo Michael Brenner (FS-W-4) ha poi assunto la gestione e il coordinamento del personale. Sul posto erano sempre presenti dodici collaboratori a turno.

Inoltre, sono state allestite tende da rifugio e sono stati offerti cibi caldi per sfidare il freddo sul passo. Lea Wunderlin (FS-PBX) ha agito da collegamento tra lo staff sul campo e lo staff negli uffici e nella sede centrale. Grazie a lei, tutte le persone coinvolte sono state informate sullo stato attuale dei lavori di costruzione in tempo reale.

Un enorme ringraziamento a tutte le persone coinvolte per la loro spontaneità e disponibilità!

cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen | Telefono 0848 222 539 | cablex.info@cablex.ch