www.cablex.ch
cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen |

15/10/2021  /  Martina Strazzer
news

Secondo caso pilota con droni di cablex.

A luglio 2021 abbiamo riferito in merito al nostro progetto pilota Trasporti di materiale con l'ausilio di droni. Ora abbiamo effettuato il secondo tentativo, nell'ambito del quale il drone per il trasporto di carichi ha trasportato 1100 chilogrammi di materiale per apparecchiature radio su un edificio. Anche questo volo è stato un successo e ci ha fornito numerose nuove informazioni.

Il drone ha effettuato questo volo presso un silos di cereali di Olten, SO. I preparativi per questo intervento del drone sono stati un po' più estesi rispetto al primo tentativo pilota. Una volta ottenute le autorizzazioni dall'UFAC, ovviamente abbiamo informato tutte le aziende situate nelle vicinanze dell'area del test per iscritto in merito al nostro progetto. Successivamente l'area del test è stata transennata e messa in sicurezza secondo le disposizioni e ci si è assicurati che si trovassero nell'area solo le persone coinvolte nel progetto.

facebook Google Plus Whatsapp RSS

I droni multicotteri sono in grado di trasportare in sicurezza e con precisione carichi di 80-150 kg. Nell'ambito del secondo tentativo pilota sono stati trasportati 1100 kg di materiale per apparecchiature radio direttamente sull'impianto delle antenne, su un edificio alto 50 metri.


Il caso di applicazione.

Sono stati trasportati su un silos di cereali alto 50 metri 1100 chilogrammi di materiale per apparecchiature radio per l'upgrade di un impianto di antenne Swisscom. Il silos di cereali di Olten è una «sede site share», ovvero vi sono situati impianti di antenne di diversi fornitori di servizi di telecomunicazione.

Il trasporto.

Per trasportare 1100 chilogrammi di materiale sul silos nelle immediate vicinanze del palo dell'antenna sono stati necessari 16 voli. Ci sono voluti 160 minuti di tempo per tutti i voli. A ciò bisogna aggiungere i tempi per la preparazione a terra, necessaria per caricare in sicurezza sul drone il peso consentito.

L'obiettivo.

Al momento, per il trasporto degli accessori per antenne nelle aree impervie e di montagna si impiega spesso un elicottero. In futuro questi interventi possono essere effettuati anche dai droni per il trasporto di carichi. L'obiettivo di questo volo del drone era migliorare i processi, i tempi e la procedura in modo da avvicinarci all'attuale funzionamento regolare con gli elicotteri.

Ulteriori tentativi pilota.

Nei prossimi mesi si procederà con la fase pilota. Tra le altre cose è pianificato un trasporto di materiale direttamente al montatore sull'antenna. Valuteremo con dedizione e impegno tutti i risultati e seguiremo gli ulteriori sviluppi sul mercato. Il nostro obiettivo consiste nell'impiegare le nuove tecnologie laddove semplificano e rendono più efficiente il lavoro quotidiano.

Anche questo potrebbe interessarle.

Roditore distrugge cavo di alimentazione.
leggere più
Salvataggio dall'antenna di telefonia mobile.
leggere più
20 anni di cablex - nell’anno dell’anniversario...
leggere più
Nuova autostrada di dati per Swisscom.
leggere più
15/11/2021
Nella regione del Sempione nel Vallese, la connessione si è interrotta improvvisamente nella nott...
leggere più


02/11/2021
Un montatore subisce un incidente su un'antenna di telefonia mobile. Deve essere recuperato e por...
leggere più


01/11/2021
cablex ha festeggiato il suo 20° anniversario il 1° ottobre 2021. Il CEO di cablex, Daniel Binzeg...
leggere più


29/10/2021
Swisscom ha selezionato Nokia Solutions and Networks Schweiz AG come partner di rollout e di sist...
leggere più


cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen | Telefono 0848 222 539 | cablex.info@cablex.ch