www.cablex.ch
cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen |

02/07/2020  /  Carolin Primerova
news

Soliwald: upgrade sicurezza in galleria.

Dopo la galleria di Sachseln, di cui cablex ha riferito nel 2019, quest'anno è prevista la ristrutturazione della galleria del Soliwald. Diverse gallerie lungo l'autostrada A8 sono in fase di potenziamento per motivi di sicurezza sotto l'egida dell'Ufficio federale delle strade nazionali (USTRA). cablex progetta e realizza le installazioni tecniche nei nuovi cunicoli di fuga e installa la nuova illuminazione di transito e adattamento.

facebook Google Plus Whatsapp RSS

cablex si occupa della progettazione e della realizzazione di tutti gli impianti rilevanti per il funzionamento e la sicurezza dei cunicoli di soccorso e della stazione operativa e di ventilazione.


I lavori nella galleria del Soliwald, costruita nel 1995 e lunga 560 metri, hanno avuto inizio nella primavera del 2019. Per aumentare la sicurezza, al centro della galleria è stata allestita anche un uscita di sicurezza con possibilità di fuga all'aperto. L'apertura del nuovo cunicolo di soccorso è avvenuta a novembre 2019. In caso di incidente, dall'uscita d'emergenza le persone in fuga devono percorrere un cunicolo di soccorso lungo 200 metri prima di arrivare al portale d'uscita. 

Inizio del progetto di cablex a fine aprile 2020.

Nel nuovo cunicolo di soccorso è stata installata anche una sala operativa per le istallazioni tecniche e per la centrale di ventilazione. I team della Business Unit Infrastructure di cablex si trovano sul posto da fine aprile 2020 per realizzare tutti i lavori preparatori necessari per la posa dei cavi e la posa dei cavi stessa nel cunicolo di soccorso. L'incarico di inserire il doppio pavimento nella sala operativa è stato affidato a una ditta subappaltatrice. cablex consegnerà gli armadi elettrici della sala operativa alla ditta subappaltatrice che li farà collegare dai propri montatori. Oltre a questo eseguiranno anche l'installazione dei dispositivi di illuminazione (LED) nel cunicolo di soccorso.

L'illuminazione della galleria.

cablex non è responsabile solamente dell'illuminazione del cunicolo di soccorso, ma anche di quella dell'intera galleria. Si occuperà dell'installazione del nuovo impianto di illuminazione per il transito e di adattamento, del cablaggio (cavi di alimentazione), della segnaletica notturna delle vie di fuga e dell'installazione della porta scorrevole automatica delle vie di fuga dell'uscita d'emergenza.

L'illuminazione di adattamento è stata installata sia all'entrata che all'uscita della galleria, e aiuta gli occhi degli automobilisti ad adattarsi ai diversi livelli di luce nella galleria. Un sensore (di luminanza) all'ingresso del tunnel misura l'intensità della luce diurna e adegua di conseguenza l'illuminazione nel primo tratto della galleria di conseguenza. In questo modo gli occhi si adattano meglio alla luce dell'illuminazione per il transito che è più scura della luce diurna (adattamento).

Per l'installazione della nuova illuminazione di adattamento e per il transito si segue un concetto di compensazione, ovvero la nuova illuminazione viene applicata parallelamente all'illuminazione già presente. Una volta conclusi i lavori e la commutazione al nuovo impianto di installazione, l'impianto di illuminazione originario della galleria, in funzione dal 1995, verrà smontato.

Cunicolo di soccorso con stazione operativa e di ventilazione.

In caso di emergenza, gli utenti del traffico escono dalla galleria del Soliwald passando per il nuovo cunicolo di soccorso. cablex si occupa della progettazione e della realizzazione di tutti gli impianti rilevanti per il funzionamento e la sicurezza dei cunicoli di soccorso e della stazione operativa e di ventilazione, di cui: 

  • tracciato lungo 200 metri nel vertice
  • tutte le misure di messa a terra
  • messa a terra dei cavi di alimentazione energetica e comunicazione
  • illuminazione del cunicolo di soccorso e sala operativa
  • porta paratoie, porta sala operativa e porta scorrevole automatica delle vie di fuga
  • doppio pavimento
  • combinazioni apparecchi di comando
  • gruppi di continuità
  • radio aziendale e impianto SCFO
  • comando impianto e locale

cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen | Telefono 0848 222 539 | cablex.info@cablex.ch