www.cablex.ch
cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen |

13/11/2020  /  Carolin Primerova
news

Sollevare correttamente i coperchi dei pozzetti.

Incredibile ma vero: fino al 1903 in Svizzera era consentito trasportare carichi fino a 125 chilogrammi di peso. Successivamente, il Consiglio federale ha stabilito dei limiti. In sostanza, si trattava di limitare a un minimo il sollevamento manuale di carichi e affidarlo, laddove possibile, a strumenti meccanici. I coperchi dei pozzetti che i nostri collaboratori spostano più volte al giorno arrivano a pesare fino a 430 chilogrammi. A cablex e ai responsabili della sicurezza dell'unità BSE sta pertanto particolarmente a cuore segnalare sempre l'attrezzo di sollevamento adeguato e la tecnica corretta.

facebook Google Plus Whatsapp RSS

Quando a sollevare carichi elevati come i coperchi dei pozzetti è una sola persona, è assolutamente necessario rispettare la tecnica giusta. 


I collaboratori particolarmente giovani dispongono della forma fisica e della muscolatura necessarie a spostare autonomamente carichi pesanti. Il sollevamento e il trasporto di carichi pesanti frequente ed errato può causare danni alla muscolatura e logoramento dell'apparato scheletrico. La maggior parte delle persone ne avverte le conseguenze solo diversi anni dopo.

Il carico fisico con postura errata è la causa principale di problemi all'apparato motorio. Nei casi più gravi, i dolori provocano l'incapacità al lavoro dei collaboratori. Dal punto di vista dei datori di lavoro, i danni all'apparato motorio causano un terzo del totale delle assenze dei lavoratori e generano costi per un totale di oltre tre miliardi di franchi svizzeri all'anno.

In generale, gli uomini dovrebbero sollevare al massimo 25 chilogrammi, mentre le donne 15. I nostri colleghi ci cablex attivi sul campo superano questo limite massimo ogni giorno. Le persone con una muscolatura ben allenata, di buona costituzione e abituate a farlo, possono trasportare anche carichi maggiori di quelli riportati nella tabella.

Grafik_03

I nostri collaboratori dispongono di norma non solo di una muscolatura ben allenata e sviluppata, ma padroneggiano anche la giusta tecnica di sollevamento e di trasporto. Questa tecnica viene spiegata e insegnata in e-learning.

Il grado di carico dipende dai fattori:

  • peso del carico / tempo di sollevamento
  • corporatura, statura, attuale stato della persona che effettua il sollevamento
  • condizioni esterne durante il sollevamento

Per il sollevamento di grandi coperchi di pozzetti del peso fino a 300 chilogrammi, i responsabili della sicurezza di cablex consigliano l'impiego di un sollevatore in tandem. Questo dispositivo permette a due persone di suddividere comodamente il peso del coperchio del pozzetto. La trasmissione ottimale delle forze protegge la muscolatura e la schiena durante le operazioni di sterramento e di interramento. Il sollevatore in tandem è adatto all'impiego su strada e nel terreno.

Quando a sollevare carichi elevati come i coperchi dei pozzetti è una sola persona, è assolutamente necessario rispettare la tecnica giusta. Solo in questo modo è possibile proteggere i dischi intervertebrali e l'intero apparato motorio. Il sollevamento con la schiena piegata carica i dischi intervertebrali in maniera sfavorevole e può causare dolori alla schiena.

Pertanto, è necessario

  • effettuare il sollevamento partendo da una posizione accovacciata
  • sollevare tenendo la schiena dritta (NON chinarsi!)
  • trasportare i carichi pesanti e voluminosi con l'aiuto di almeno un secondo operatore
  • Guanti da lavoro S3 e scarpe antinfortunistiche riducono il pericolo di infortunio
  • Distribuire il carico in modo il più possibile uniforme
cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen | Telefono 0848 222 539 | cablex.info@cablex.ch