www.cablex.ch
cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen |

29/06/2020  /  Athos Hochstrasser
news

Ticino: illuminazione moderna sul ponte.

Giorni fa, il ponte di 164 metri sul fiume Maggia per pedoni e biciclette tra Locarno e Ascona è stato aperto al pubblico. In questo progetto cablex ha installato il sistema di illuminazione.

facebook Google Plus Whatsapp RSS

Nonostante l'interruzione dei lavori per due mesi a causa del coronavirus, cablex è riuscita a concludere i lavori entro i termini prestabiliti.


Il sistema di illuminazione installato da cablex comprende da una parte il corrimano illuminato per contrassegnare la pista ciclabile (a sinistra nell'immagine in alto) e dall'altra l'illuminazione di sicurezza per i pedoni, qui a destra nell'immagine. Il lato per pedoni è contrassegnato da LED puntiformi. La caratteristica estetica principale del ponte consiste nell'illuminazione indiretta delle panchine. 

I lavori di cablex in breve: 

  • Illuminazione di sicurezza per la pista ciclabile: corrimano LED
  • Illuminazione di sicurezza per pedoni: LED puntiformi
  • Illuminazione ambientale: strisce LED sotto le panchine
  • Illuminazione ambientale: lampioni

Durante la posa dei cavi elettrici, due fattori si sono dimostrati una sfida particolarmente ardua: il primo fattore consisteva nella difficoltà di accesso delle canaline nella struttura interna del ponte; la seconda sfida per il team Infrastruttura Sud consisteva nella posa del cavo elettrico in sette tappe, corrispondenti al montaggio delle rispettive parti della passerella.

Video: Passerella Ascona-Locarno, Officine Ghidoni SA 

Inoltre, la coordinazione con i progettisti e l'azienda costruttrice di ponti Officine Ghidoni SA è stata fondamentale per la definizione dei dettagli relativi al montaggio e al cablaggio delle lampade. La realizzazione di modelli in officina ci ha permesso di controllare e perfezionare le varie parti dei componenti per facilitarne l'installazione sul posto/in cantiere.

I collaboratori del team Infrastruttura Sud hanno fatto un lavoro eccezionale con grande impegno e ampia disponibilità. A riprova di ciò, basterebbe dire che, sebbene a causa del Covid-19 il cantiere sia rimasto chiuso per due mesi, i collaboratori sono stati in grado di concludere i lavori entro l'arco di tempo stabilito dal committente all'inizio del progetto. 

La seconda fase del progetto incomincia a ottobre e dovrà concludersi a dicembre 2020: include la costruzione del sistema di semafori e l'installazione della segnaletica della nuova corsia per autobus sul ponte A13 che si sviluppa parallelo al ponte per pedoni. 

L'inaugurazione del ponte si è svolta il 25 giugno 2020.

Cliente: Dipartimento territoriale, Canton TI
Ingegnere edile: Studio ingegneristico Giorgio Masotti
Ingegnere elettronico: IM Maggia Engineering SA

cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen | Telefono 0848 222 539 | cablex.info@cablex.ch