www.cablex.ch
cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen |

16/03/2021  /  Martina Strazzer
news

Training on the job.

Formazione multiskill da cablex.

Il periodo del coronavirus ci ha mostrato quanto sia diventato importante l’internet per la casa. In veste di fornitore di servizi per diversi committenti, per noi è fondamentale essere in grado di reagire rapidamente e professionalmente a diverse situazioni operative e volumi di ordini.

Cogliamo l’occasione e presso cablex promuoviamo il “training on the job” che ci permette di adattare il nostro lavoro alle mutevoli esigenze del mercato e di soddisfare le richieste individuali dei clienti. I colleghi di un settore formano i collaboratori di altre unità commerciali trasmettendo le loro conoscenze specialistiche.

facebook Google Plus Whatsapp RSS

Misurazione del punto di uscita della linea di un cliente, la cosiddetta porta, per determinare se il segnale in uscita funziona correttamente.


Il “training on the job” si svolge nel team Field Services. Fondamentalmente, le installazioni e l’eliminazione dei guasti per i clienti privati e aziendali e la messa in funzione delle infrastrutture (centrali, piattaforme, tralicci) fanno parte dei servizi sul posto dei nostri team di tecnici di servizio.

Tuttavia, alcuni compiti differiscono nei vari settori. Per questo motivo dall’inizio del 2021 si svolgono i primi moduli di formazione “on the job”, al fine di sfruttare meglio le sinergie in futuro e per essere in grado di reagire rapidamente ai diversi volumi di ordini.

Nella regione di San Gallo, Karen Martone-Eichmann, tecnica FS East ha seguito una formazione di quattro settimane. 

“Sono stata la prima tecnica CFS ad approfittare del ‘training on the job’. La procedura per un ordine di eliminazione dei guasti è identica a quella che svolgevo fino ad oggi. Questo include l’isolamento della presa telefonica, l’eliminazione di eventuali guasti nella distribuzione domestica, l’installazione e la messa in funzione di dispositivi.

Con un grande datore di lavoro come cablex, le risorse devono naturalmente essere ottimizzate e ha quindi perfettamente senso formare e posizionare correttamente il personale. Ciò si traduce in una distribuzione ottimale del lavoro e in un’esperienza positiva sia per i clienti che per cablex. I processi di lavoro sono ancora un po’ diversi, ma sono convinta che ci sarà una standardizzazione nel prossimo futuro. I vari incarichi rendono molto vario anche il mio lavoro quotidiano.”

Nella regione di Berna è stato formato Jake Ta, tecnico di servizio IMA BE, che può ora occuparsi professionalmente di tutti gli ordini nel suo nuovo team.

“Sono finito in un team davvero fantastico e non vedo l’ora di affrontare il nuovo campo di attività.
La formazione di quattro settimane mi ha permesso di familiarizzare con tante cose nuove e interessanti che renderanno il mio futuro lavoro come tecnico di servizio ancora più piacevole.”

I compiti del team Field Services.

  • Rete in rame: tecnica di misurazione, commutazione e attivazione, isolamento dei guasti (dalla centrale alla scatola di connessione domestica)
  • Rete in fibra ottica: tecnica di misurazione, pulizia, controllo visivo delle connessioni in fibra ottica, isolamento dei guasti, tecnologia XGS-PON, lavori di giunzione in-house
  • Assistenza per abbonamenti wireline e wireless di vari provider
  • Eventi live: installazioni temporanee e messa in funzione di internet, TV e rete fissa

Il feedback molto positivo dei nostri colleghi ci dimostra che abbiamo successo con i nostri programmi di formazione continua interni. Anche agli interessati esterni offriamo corsi di perfezionamento nel campo della costruzione di reti di telecomunicazione, che potete trovare a questo link sulla nostra pagina web cablex.

Anche questo potrebbe interessarle.

Installazione di edifici: il prima e il dopo sp...
leggere più
Cabina di distribuzione STP completamente distr...
leggere più
CI TEL 2 – Siamo alla seconda tornata.
leggere più
Chief Information Security Officer di cablex.
leggere più
13/04/2021
cablex ha installato per Swisscom nella Tower 2 sistemi di alimentazione a corrente forte e corre...
leggere più


12/04/2021
Grazie all'enorme lavoro di squadra di tutti i colleghi coinvolti, cablex è riuscita a riconnette...
leggere più


31/03/2021
Complessivamente 26 apprendisti elettricisti per reti di distribuzione nel 2° anno di tirocinio h...
leggere più


22/03/2021
La direzione di cablex ha nominato Domenik Imhof nuovo Chief Information Security Officer (CISO)....
leggere più


cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen | Telefono 0848 222 539 | cablex.info@cablex.ch