www.cablex.ch
cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen |

03/08/2020  /  Martina Strazzer
news

Una sede comune per tutti i colleghi del Ticino.

Il team del Ticino si fonde in un'unica unità.

La Direzione cablex ha deciso in collaborazione con i partner sociali di fondere nella regione del Ticino le sedi di Bellinzona e Giubiasco. In autunno 2020 tutti i colleghi del Ticino avranno le loro postazioni di lavoro a Giubiasco.

facebook Google Plus Whatsapp RSS

Giubiasco come futura sede comune per tutti i collaboratori di cablex nel Ticino.


L'anno cablex della trasformazione procede e tra i temi del progetto rientrano anche la futura strategia relativa agli edifici. La nuova organizzazione 2021 porta spostamenti e nuovi orientamenti all'interno delle Business Unit. Al nostro Management Team sta molto a cuore il fatto che all'inizio del prossimo anno tutti i collaboratori trovino condizioni di lavoro ottimali e quindi ovviamente anche postazioni di lavoro adeguate.

Attualmente si sta lavorando intensamente alla nuova strategia relativa agli edifici e alla sua implementazione negli anni seguenti. Aspetti quali regionalità, collaborazione, costi e attrattiva hanno qui un ruolo importante. I collaboratori interessati verranno informati tempestivamente in merito ai cambiamenti futuri.

L'unione delle sedi di Bellinzona e Giubiasco dovrà essere effettuata entro il 1° novembre 2020. Di conseguenza, tutti i 172 colleghi del Ticino (servizio interno ed esterno) verranno integrati alla sede di Giubiasco.

Quali vantaggi porta la fusione nel Ticino?

Il Ticino è una piccola regione svizzera che ha in parte a che fare con altri temi centrali rispetto alla Svizzera tedesca. Pertanto è ancora più importante che il team South, composto da ex specialisti di Swisscom (CFS) e collaboratori impiegati presso cablex da molto tempo, riceva una sede comune in modo tale da avere uno scambio efficiente.

I vantaggi della fusione sono molteplici. Si uniscono le culture dei due ex settori e si semplifica considerevolmente la comunicazione grazie agli iter decisionali più brevi. Il migliore sfruttamento delle sinergie porta a un conseguente incremento dell'efficienza per l'intera regione. Anche i nostri clienti beneficeranno di questo vantaggio in termini di sedi. Tutti gli interlocutori sono raggiungibili a Giubiasco e sono in grado di rispondere in maniera rapida ed esaustiva a domande riguardanti temi intersettoriali.

Perché si è scelta la sede di Giubiasco?

La sede di Giubiasco può essere adattata alle nostre esigenze future in poco tempo e con costi bassi. Già oggi 42 collaboratori di cablex lavorano presso questa sede, che soddisfa i nostri requisiti.

L'ex sede di Bellinzona dista solo 15 minuti da Giubiasco, quindi il tragitto di lavoro non si allungherà di molto in seguito al trasferimento. La sede è ben raggiungibile in auto. Sono disponibili parcheggi a sufficienza. Per i colleghi che viaggiano con i mezzi di trasporto pubblico, la stazione dista dieci minuti a piedi.

In futuro a Giubiasco saranno disponibili 64 postazioni di lavoro in ufficio. Tra cui molte postazioni di lavoro mobili utilizzate dai collaboratori nel servizio esterno. Ci saranno inoltre una grande e una piccola sala riunioni, quattro focus room e una sala di ricreazione. Vi è integrato anche un magazzino.

Le postazioni di lavoro vengono suddivide in base alle Business Unit oppure ordinate in modo tale che rimangano insieme i settori legati tra loro a livello lavorativo.

Come verrà organizzato il trasferimento?

Il trasferimento verrà organizzato dalla Business Unit Business Excellence, che è responsabile della gestione centrale delle sedi nonché degli uffici e dei magazzini. I superiori vengono coinvolti nella pianificazione al fine di soddisfare i requisiti di tutti i colleghi. Sarà possibile iniziare con le attività di trasferimento non appena i nuovi locali saranno pronti. La quotidianità lavorativa non subirà alcuna conseguenza.

Anche Daniele Lancini, Site Manager Giubiasco, è felice del fatto che in data 1° novembre 2020 tutti i colleghi del Ticino saranno riuniti:

«Inizia il conto alla rovescia per la fusione. La Direzione di cablex e i partner sociali hanno approvato il trasferimento dei collaboratori di CFS dal Palazzo Botta di Bellinzona all'attuale sede di cablex a Giubiasco. Questa fusione porterà a un costante ampliamento delle nostre capacità, che ci consentirà di assicurarci una forte posizione sul mercato ticinese. Una citazione di Johann Wolfgang von Goethe: "È necessario unirsi, non per stare uniti, ma per fare qualcosa insieme."

cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen | Telefono 0848 222 539 | cablex.info@cablex.ch