www.cablex.ch
cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen |

20/03/2019  /  Jasmin Schuoler
news

Specialisti in telecomunicazioni ed elettricisti.

cablex e l'apprendistato.

cablex scava a fondo nella storia delle sue origini e scopre lo sviluppo di un profilo professionale: da specialisti in telecomunicazioni ‑fino all'odierno apprendistato nel settore dell'elettronica di rete con specializzazione in telecomunicazioni. L'impegno di cablex è grande quando si tratta di garantire la disponibilità futura di personale specializzato.

Fino al 1998 Swisscom formava propri specialisti in telecomunicazioni‑, assicurando la costruzione e la manutenzione delle reti in tutta la Svizzera. Dopodiché si prese la decisione strategica di non svolgere più autonomamente queste attività: da un momento all'altro la formazione degli specialisti in telecomunicazioni faceva parte del passato.

Con la fondazione di cablex si riconobbe la grande necessità futura di specialisti in questo settore. Si presero in considerazione le più diverse misure perché si voleva contrastare l'imminente mancanza di personale specializzato. Nacque l'idea di un nuovo apprendistato per elettricisti di rete incentrato sulle telecomunicazioni.

Nel 2014 i primi apprendisti cominciarono la loro formazione, cablex investì diverse centinaia di migliaia di franchi svizzeri per creare questo nuovo profilo professionale. Ma da sola sarebbe stato difficile realizzare questo progetto. Con la fondazione dell'Associazione svizzera delle infrastrutture di rete per comunicazione, energia, trasporto e ICT (in breve SNiv – Schweizer Netzinfrastrukturverbands für Kommunikation, Energie, Transport und ICT), in qualità di membro fondatore cablex cercò altre aziende del settore interessate a portare avanti questa figura professionale. E con successo! Oggi otto aziende si impegnano a favore del nuovo profilo professionale e formano con dedizione elettricisti di rete specializzati in telecomunicazioni.

facebook Google Plus Whatsapp RSS

Da specialisti in telecomunicazioni ‑fino all'odierno apprendistato nel settore dell'elettronica di rete con specializzazione in telecomunicazioni.


«Vorrei creare presso cablex ulteriori posti di apprendistato per i futuri elettricisti di rete con specializzazione in telecomunicazioni, promuovendo così le nostre giovani leve. Insieme alla SNiv, cablex definisce i pilastri per una formazione e un perfezionamento fondati. Presto potremo offrire anche nel settore dell'elettronica di rete con specializzazione in telecomunicazioni formazioni di diploma per elettricisti di rete ‑nonché formazioni specialistiche di livello superiore. Solo così potremo mantenere la nostra competenza e il nostro elevato livello di formazione nel lungo periodo. Siamo certi che questo impegno ci consentirà di essere ben equipaggiati per affrontare la mancanza di personale specializzato in futuro», afferma Daniel Binzegger, CEO di cablex.



Statement_Marcel Oetiker_390

«Dal 2012 cablex dedica un profondo impegno alla costruzione e allo sviluppo continuo di questa figura professionale. Soprattutto nell'ambito dei corsi interaziendali della specializzazione in telecomunicazioni, ma anche nella strutturazione e gestione della procedura di qualifica (esame finale di apprendistato). In questo modo possiamo far confluire nella formazione lo stato attuale della tecnica. Per noi è importante trasmettere al nuovo personale specializzato basi attuali per consentirgli di acquisire le conoscenze specialistiche, ottenendo così anche un'elevata qualità del lavoro. Questo è uno dei motivi per i quali cablex si impegna così tanto nell'esame dei cinque anni del profilo professionale e partecipa anche alla definizione dell'esame professionale superiore», afferma Marcel Oetiker, Head of Next Generation di cablex.



Anche questo potrebbe interessarle.

In visita da uno dei nostri apprendisti montato...
leggere più
Una formazione che ti entusiasmerà.
leggere più
Wir schmieden die Talente von morgen.
leggere più
Con il progetto pilota Fiber Spot, UPC apre una...
leggere più
31/05/2019
La giornata di un montatore o di una montatrice elettricista inizia la mattina presto. Nel cantie...
leggere più


28/05/2019
Il nostro obiettivo è collegare persone e cose in tutto il mondo. Vuoi partecipare e pianificare,...
leggere più


28/05/2019
Die Digitalisierung verändert die Art und Weise wie wir arbeiten, kommunizieren und Medien konsum...
leggere più


11/04/2019
Il collegamento con fibra ottica da una centrale fin dentro un'abitazione, per una capacità di tr...
leggere più


cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen | Telefono 0848 222 539 | cablex.info@cablex.ch