www.cablex.ch
cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen |

31/05/2019  /  Jasmin Schuoler
news

In visita da uno dei nostri apprendisti montatori elettricisti.

Un'intera giornata insieme!

La giornata di un montatore o di una montatrice elettricista inizia la mattina presto. Nel cantiere lo attendono i più svariati compiti da svolgere. Ma cosa viene insegnato esattamente ai nostri apprendisti? Per scoprirlo li ho accompagnati per un'intera giornata di lavoro.

Alle 07.00 in punto di mattina inizia la giornata lavorativa del nostro apprendista montatore elettricista Kristijan. È già al terzo anno di apprendistato e tra poco svolgerà l'esame finale (PQ). Durante i suoi tre anni di formazione come montatore elettricista ha imparato molto. Oggi ho potuto accompagnarlo per una giornata intera. Ho scoperto così quali sono i lavori che svolge un montatore elettricista e ho anche dato uno sguardo alla quotidianità in cantiere.

L'incarico di oggi
L'impresa cablex continua a crescere e a svilupparsi ulteriormente. Per questa crescita necessita di più infrastruttura sotto forma di superfici per uffici. A questo scopo INF-BRU-E-2 Zurigo ha ricevuto l'incarico di collegare elettricamente 50 nuove postazioni di lavoro, che in estate devono essere pronte per essere utilizzate.

Per garantire l'utilizzo delle postazioni devono essere svolti i seguenti lavori:

  • ognuna delle 50 postazioni di lavoro deve essere collegata con un cavo di rete e una linea elettrica a bassa tensione a corrente forte. Oltre ai cavi di rete, l'ufficio deve disporre anche di una rete WLAN.
  • Le sale riunioni e le focus room devono essere dotate di un beamer.
  • L'accesso all'edificio deve avvenire attraverso un controllo d'accesso.
  • L'illuminazione deve essere adeguata ai locali.
  • La protezione dal sole (avvolgibili) deve avere il comando elettrico.

Per questo occorrono impianti a corrente forte e a corrente debole. Poiché si tratta di una ristrutturazione, si devono aprire i pavimenti e i soffitti sopraelevati. Componenti quali interruttori, prese di corrente e simili devono essere smontati e montati. Diverse installazioni devono essere adeguate alle nuove circostanze. 

Inoltre bisogna rispettare le regole in ambito tecnico, tra cui un primo controllo che viene eseguito sia dal montatore elettricista che dall'installatore elettricista.      

La squadra

  • Kristijan Kamenovic, montatore elettricista al terzo anno d'apprendistato
  • Marco Veras, montatore elettricista al primo anno d'apprendistato
  • Luigi Colazzo, formatore pratico sul posto
  • Dani Binzegger, installatore elettricista
  • Alperen Göktas, installatore elettricista
facebook Google Plus Whatsapp RSS

Entra con un clic nella fotostory e scopri come si svolge la quotidianità di un montatore elettricista.


Sul posto la squadra ha lavorato fianco a fianco. Tutti si sono aiutati reciprocamente, il che ha consentito di svolgere correttamente e velocemente tutti i compiti. Non sono mancate le battutine – fa parte del gioco e non lo si fa per cattiveria, come mi ha spiegato Kristijan dopo aver visto l'espressione di sorpresa sul mio volto.

Ringrazio di cuore Kristijan e i colleghi della sua squadra per avermi permesso di accompagnarli per un'intera giornata lavorativa. E ora non resta che incrociare le dita: in bocca al lupo per la tua PQ, Kristijan!

«Mi piace lavorare da cablex. La squadra è fantastica e lavoriamo bene insieme. Ci aiutiamo reciprocamente e non ci piantiamo in asso. Sento di essere apprezzato dai miei colleghi di lavoro. Questo mi motiva molto», afferma Kristijan Kamenovic, montatore elettricista al terzo anno d'apprendistato.


«Mi piace molto formare gli specialisti di domani e trasmettere loro il mio sapere. Per una buona formazione di base, tuttavia, è fondamentale l'interesse dell'apprendista. Purtroppo, però, capita anche che gli apprendisti non diano il meglio di sé – in tal caso reagisco di conseguenza. Per me è importante che gli apprendisti siano attivi, vedano il lavoro da svolgere e usino la testa. Voglio che imparino qualcosa da me!», afferma Luigi Colazzo, formatore pratico.


«La formazione nel settore dei montatori elettricisti è varia, interessante e impegnativa. Ogni giorno è diverso. L'autodiscipilina è decisiva per raggiungere il successo. La formazione di montatore elettricista dà una base solida per perfezionarsi al termine dell'apprendistato. Una gamma così ampia di possibilità come nella nostra specializzazione non si riscontra in alcun'altra professione. Al contempo si cerca personale specializzato ben formato nel settore. Inoltre ritengo che la professione dell'elettricista sia un'eccezionale scuola di vita. Le personalità quanto mai diverse e i contatti in cantiere promuovono umanità, tolleranza ed empatia. Infatti non basta andare avanti con il paraocchi. La collaborazione con le altre professioni coinvolte e alcune conoscenze di base sulle loro attività sono irrinunciabili», afferma Michael Matzinger, formatore dei montatori elettricisti a Zurigo.


Anche questo potrebbe interessarle.

Una formazione che ti entusiasmerà.
leggere più
Wir schmieden die Talente von morgen.
leggere più
Con il progetto pilota Fiber Spot, UPC apre una...
leggere più
Entriamo nel mondo degli elettricisti di rete.
leggere più
28/05/2019
Il nostro obiettivo è collegare persone e cose in tutto il mondo. Vuoi partecipare e pianificare,...
leggere più


28/05/2019
Die Digitalisierung verändert die Art und Weise wie wir arbeiten, kommunizieren und Medien konsum...
leggere più


11/04/2019
Il collegamento con fibra ottica da una centrale fin dentro un'abitazione, per una capacità di tr...
leggere più


05/04/2019
Si è concluso il primo corso interaziendale specifico per elettricisti di rete‑ nel settore delle...
leggere più


cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen | Telefono 0848 222 539 | cablex.info@cablex.ch