www.cablex.ch
cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen |
  • 224_Header_Freileitungsmonteur_Gegenlicht
  • Mobilfunk 5G_header_slider
Abbonatevi qui alla newsletter cablex click!.
Rimanete al passo con i tempi.
Con click! vi informiamo periodicamente sulle novità e le notizie
più interessanti dalla nostra realtà quotidiana. Abbonatevi subito
Cablex
Iscrizione Newsletter cablex
E-Mail
Cognome:
Nome:
×
Per la comunicazione del futuro.
Progettiamo, costruiamo e manteniamo infrastrutture.
In qualità di azienda leader per le soluzioni ICT e di infrastruttura di rete
e servizio on-site saremo sicuramente in grado di supportare anche voi. Contattateci.
Cablex
Sicurezza e affidabilità su strada e su rotaia.
Progettiamo, costruiamo e manteniamo infrastrutture.
cablex può vantare un’esperienza pluriennale nella progettazione, nella realizzazione e
nell’assistenza di progetti riguardanti infrastrutture di trasporto e grandi cantieri.
Cablex

News cablex

22/10/2019

Su incarico della città di Zurigo vengono installati pannelli pubblicitari digitali presso grandi piazze e lungo strade molto frequentate da persone e turisti. In questo progetto pilota cablex assume un importante ruolo guida. Le date sovraordinate, le procedure tecniche e la collaborazione tra artigiani e imprese vengono gestite a livello centrale da cablex. Dopo aver già realizzato pannelli pubblicitari presso 25 sedi, a inizio 2020 altre sedi dovranno essere dotate di schermi LED da 75 pollici.

leggere più

02/10/2019

Nell'ambito del progetto Murg-Walenstadt, cablex è responsabile dell'infrastruttura SCFO, sia per la manutenzione di quella già esistente, che per la costruzione di quella nuova.

leggere più

24/09/2019

I lavori di cablex per il progetto relativo alla Galleria di base del Ceneri sono conclusi e non manca molto al momento in cui i treni viaggeranno regolarmente sul viadotto del Ceneri nel 2020. A settembre sono stati messi in funzione gli impianti elettrici del Ceneri. Un buon motivo per incontrare sul posto, a Vigana, le parti coinvolte per un'intervista.

leggere più

24/09/2019

Dal 1° gennaio 2020 cablex acquisisce il Customer Field Service (CFS) di Swisscom. Questa mossa apre le porte a nuove opportunità e prospettive, sia per l’azienda che per i clienti.

leggere più

09/09/2019

Ad Aarau, in concomitanza con l’ampliamento dell’FTS vengono installati tre tubi di protezione cavi K 55 con un scavo della lunghezza di circa 85 metri. Nella nostra documentazione fotografica sul genio civile classico mostriamo come lavora cablex e spieghiamo cosa succede sul cantiere.

leggere più

09/09/2019

3 settembre 2019 I lavori di installazione della tecnica ferroviaria nella Galleria di base del Ceneri (GbC) si sono conclusi con successo ad agosto 2019: comprendono la linea di contatto aerea, la corrente per la trazione ferroviaria, l'alimentazione elettrica, i cablaggi e gli impianti di telecomunicazione e radio. Parallelamente ai lavori di installazione vengono effettuate verifiche parziali a ritmo serrato nelle due gallerie a binario unico e negli edifici di tecnica ferroviaria. Il consorzio CPC (cablex, PORR), AlpTransit San Gottardo SA e FSS sottoporranno a una verifica rigorosa la galleria e le installazioni. Ispezioni complete per il collaudo sono previste per l'autunno/inverno 2019. L'ispezione di collaudo, che verrà condotta avvalendosi fino a un massimo di 60 esperti, comprende ogni metro della galleria, per un totale di 48 cunicoli trasversali più le installa-zioni. La messa in funzione programmata della Galleria di base del Ceneri a cura di FSS avverrà a dicembre 2020. 

leggere più

29/08/2019

CEVA è l'acronimo della nuova linea ferroviaria Cornavin - Eaux-Vives - Annemasse nella regione di Ginevra. Il progetto delle Ferrovie federali FFS e della Société nationale des chemins de fer français SNCF collega la rete ferroviaria esistente della Svizzera e della Francia con l'obiettivo di creare un sistema di trasporto regionale efficiente. Il grande progetto risponde così alle sfide dello sviluppo e della crescita nel cantone di Ginevra. cablex è stata fortemente coinvolta nel progetto e il nostro project manager Pierre Yves Delacrétaz ha risposto ad alcune domande sul CEVA.

leggere più

22/08/2019

Puntualmente per l'inizio dell'apprendistato 2019 presso cablex diamo il benvenuto ai 22 nuovi apprendisti, che verranno formati come installatori elettricisti, montatori elettricisti ed elettricisti di rete.

leggere più

26/07/2019

Cosa succede in cablex se una linea aerea viene danneggiata in seguito a un violento temporale? Come arriva una segnalazione di guasto al Customer Service Desk e quali misure vengono successivamente intraprese? Quali sono le sfide più grandi secondo i nostri collaboratori nel settore dei servizi e come le affrontano con successo? Lea Wunderlin, Viceresponsabile del CSD nella Svizzera tedesca e il suo team ci hanno fornito un quadro interessante del loro lavoro.

leggere più

15/07/2019

Congratulazioni ai nostri apprendisti di quest'anno! Avete concluso con successo il vostro apprendistato e ora potete iniziare la vostra vita professionale. Siamo molto felici del fatto che la maggior parte degli apprendisti che hanno concluso il loro apprendistato possano continuare a mettere in pratica le loro abilità presso cablex.

leggere più

02/07/2019

Dopo dieci anni passati all'interno dell'azienda, Mathias Brand, Responsabile Infrastructure e membro della Direzione di cablex, ha deciso di lasciare cablex. Da aprile 2020 sarà CEO e contitolare della Kilchenmann AG, Kehrsatz, l'impresa leader in Svizzera nel settore della tecnologia video e audio.

leggere più

21/06/2019

L'estensione della rete in fibra ottica procede a pieno ritmo e sono sempre più numerose le case che vengono collegate all'«Internet veloce». Poiché presso cablex «tutto è da un un'unica sorgente», modificando i piccoli pozzetti d'accesso i nostri installatori del genio civile creano i requisiti per l'installazione del collegamento a Internet veloce.

leggere più

20/06/2019

Nell’ambito di un mandato di impresa generale, le FFS realizzano insieme a Implenia la costruzione del nuovo tunnel a doppia corsia del Bözberg. L’integrazione degli impianti tecnici rotabili nel tunnel ferroviario lungo 2,7 chilometri è iniziata a marzo 2019. In qualità di subappaltatrice di Implenia, cablex realizza l’allestimento completo dei cunicoli trasversali.                 

leggere più

19/06/2019

La rete di telecomunicazioni, insieme alla rete elettrica e di circolazione, è uno dei principali fondamenti di un’economia sana. Per questo ampliamento serve del personale tecnico, un bene raro per noi Svizzeri! cablex ne è consapevole e quindi promuove l’apprendistato come Elettricista di rete AFC specializzato/a in telecomunicazioni.

leggere più

17/06/2019

Lo sviluppo della rete 5G in Svizzera è iniziato. Ma cosa c’è da sapere esattamente su questo nuovo standard di telefonia mobile? Il prontuario cablex riunisce e spiega i concetti più importanti.

leggere più

31/05/2019

La giornata di un montatore o di una montatrice elettricista inizia la mattina presto. Nel cantiere lo attendono i più svariati compiti da svolgere. Ma cosa viene insegnato esattamente ai nostri apprendisti? Per scoprirlo li ho accompagnati per un'intera giornata di lavoro.

leggere più

28/05/2019

Die Digitalisierung verändert die Art und Weise wie wir arbeiten, kommunizieren und Medien konsumieren. Ohne leistungsfähiges Telekommunikationsnetz wäre das unmöglich. Darum sorgen die Fachleute von cablex dafür, dass dieses Netz einwandfrei geplant, gebaut und gewartet wird. Spannende Aufgaben – und vor allem ein Beruf mit Zukunft, wie Sandra Lange, Leiterin HR und Mitglied der Geschäftsleitung von cablex, im Interview verrät.

leggere più

28/05/2019

Il nostro obiettivo è collegare persone e cose in tutto il mondo. Vuoi partecipare e pianificare, costruire e mantenere le rispettive soluzioni infrastrutturali ICT/di rete? Progettare il futuro di una Svizzera connessa e rendere possibile tale connessione? In collaborazione con colleghi impegnati e in un ambiente dove puoi iniziare alla grande, dove sarai apprezzato e in cui beneficerai delle migliori condizioni di lavoro. Scopri in che modo una formazione di cablex ti entusiasmerà!

leggere più

16/05/2019

Heinz Herren è stato eletto successore di Mario Rossi il 24 aprile 2019, durante l'ultima riunione ordinaria del Consiglio di amministrazione. Mario Rossi cede la sua carica dopo cinque anni, rimanendo comunque nel Consiglio di amministrazione. Ora, inoltre, anche Marc Werner fa parte del Consiglio di amministrazione.

leggere più

23/04/2019

Con il comunicato stampa del 13 febbraio 2019 l'opinione pubblica è stata informata in merito alla nuova ampia offerta. Ma precisamente quali attività svolgeremo a partire da questo momento in questo settore? Quali sono le fasi successive?

leggere più

11/04/2019

Il collegamento con fibra ottica da una centrale fin dentro un'abitazione, per una capacità di trasferimento di dati molto elevata, è molto spesso una delle richieste di molti committenti. È questo il caso ad esempio del progetto LimmatSpot a Spreitenbach. Per UPC ciò significa provare nuove vie e tipologie di collegamento, per venire incontro alle richieste dell'industria edile. Il cablaggio con fibra ottica negli edifici, ovvero l'utilizzo dei collegamenti in fibra ottica realizzati in fase di costruzione dell'edificio, rappresenta tuttavia per UPC un terreno ancora inesplorato e sarà implementato esclusivamente nei grandi edifici di nuova costruzione. Questo progetto è uno dei primi di questo tipo e cablex è stata incaricata della sua realizzazione.

leggere più

05/04/2019

Si è concluso il primo corso interaziendale specifico per elettricisti di rete‑ nel settore delle telecomunicazioni, e anche stavolta cablex c'era. Gli apprendisti di cablex, LKW Energie e Saphir si sono occupati di giunzioni in rame e dell'esecuzione di una messa in servizio. Dopo un blocco teorico di una giornata, è stato assegnato loro un compito che hanno eseguito autonomamente nel corso di tre giorni.

leggere più

26/03/2019

Qual è la situazione attuale nella Galleria di base del Ceneri? Come fanno i tecnici a entrare nella Galleria lunga 15.4 km? Cosa c'è in una galleria traversobanco? Nel quarto filmato Mathias Brand e Pascal Sulzer rispondono a tutte queste domande. Seguiteli e date uno sguardo unico all'attuale stato della Galleria di base del Ceneri. Entriamo nella Galleria! 

Action!

26/03/2019

Il 5G è la prossima generazione della tecnologia a banda larga senza fili – e cablex ne costruisce la rete su incarico dei gestori. Ma che cos'è effettivamente il 5G? E cosa può aspettarsi la società da questa nuova tecnologia? Queste domande e informazioni su come cablex è coinvolta nel settore del 5G nell'intervista a Kornel Reutemann, Head of Telecommunications di cablex.

leggere più

22/03/2019

Swisscom e la sua affiliata cablex uniscono le forze nell’ambito dei servizi. Il 1° gennaio 2020 Swisscom trasferirà a cablex SA il proprio settore Customer Field Service, i cui compiti consistono nel fornire assistenza sul posto ai clienti e nell’eseguire installazioni, attivazioni, manutenzioni ed eliminazione di guasti. In seguito alla fusione, cablex diventerà uno dei maggiori fornitori di servizi in Svizzera con l’obiettivo di offrire ai propri clienti una qualità di prim’ordine direttamente in loco.

leggere più

20/03/2019

cablex scava a fondo nella storia delle sue origini e scopre lo sviluppo di un profilo professionale: da specialisti in telecomunicazioni ‑fino all'odierno apprendistato nel settore dell'elettronica di rete con specializzazione in telecomunicazioni. L'impegno di cablex è grande quando si tratta di garantire la disponibilità futura di personale specializzato.

leggere più

13/02/2019

Per garantire il buon funzionamento dei trasporti in Svizzera è necessario passare dal rosso al verde, gestire e ottimizzare il flusso dei trasporti, effettuare manutenzione sugli impianti di sicurezza e di regolazione attualmente esistenti e progettarne di nuovi. È esattamente quello che cablex offrirà ai suoi clienti nel settore Tecnologia dei trasporti a partire da aprile 2019.

leggere più

08/02/2019

Dal 2015 i collaboratori cablex beneficiano di corsi specialistici e sulla sicurezza della cablex Academy. Con questa istituzione l'azienda fissa standard elevati nella realizzazione e crea un elevato livello di know-how tecnico per l'esecuzione e la formazione nel settore Creazione di reti telecomunicazioni. Prossimamente tutti gli interessati potranno prenotare un corso, anche gli esterni.

leggere più

04/02/2019

Durante il terzo corso interaziendale (CI) degli apprendisti elettricisti di rete al primo anno sono state ampliate le conoscenze di base sulle linee aeree acquisite nel precedente corso. Al centro di formazione della BKW Energie SA di Kallnach i 37 partecipanti hanno prima imparato diverse nozioni di teoria, dopodiché le hanno messe direttamente in pratica facendo molti esercizi.

leggere più

12/12/2018

Domenica 11 novembre 2018, un guasto a Otelfingen è stato segnalato come caso di pronto intervento. Due chilometri di cavi in fibra ottica hanno dovuto essere sostituiti. Dei ratti avevano infatti rosicchiato vari cavi provocando il guasto.

leggere più

07/12/2018

Con la nostra presenza a livello nazionale, offriamo presso 15 sedi corsi di formazione per installatori/installatrici elettricisti/elettriciste AFC, elettricisti di montaggio ed elettricisti/elettriciste di rete specializzati/specializzate in telecomunicazioni. Oltre al buon rendimento scolastico, soprattutto in matematica, i futuri apprendisti dovrebbero presentare una certa affinità con le materie tecniche, un approccio al lavoro preciso e accurato, robustezza fisica nonché una determinata predisposizione al lavoro artigianale.

leggere più

05/12/2018

Am 4.12.2018 erschien ein Beitrag über die Elektro-Trottinett in der Schweiz. Unser CEO, Daniel Binzegger, wurde hierzu auch befragt.

ACTION!

05/12/2018

«Stoos è un villaggio senza auto e un’area sciistica situata nel comune di Morschach nella regione svizzera di Svitto. Si trova su un altopiano a un’altezza di 1305 m.s.l.m. Ci sono 150 abitanti e ci sono 2200 posti letto per gli ospiti», questo è quanto riporta Wikipedia. E proprio questo villaggio è stato convertito alla fibra ottica (Fiber to the Street) da due tecnici cablex in quattro settimane.

leggere più

19/11/2018

Recentemente cablex ha ricevuto una panoramica del secondo corso interaziendale degli apprendisti elettricisti di rete del primo anno di apprendistato. Nel centro di formazione della BKW Energie AG di Kallnach 34 apprendisti della zona di Berna hanno avuto modo per quattro giorni di approfondire le proprie conoscenze di base nel settore delle linee aeree. Si sono studiate poco meno di 80 pagine DIN A4 di teoria, si sono svolti esercizi pratici e superati esami. I voti sono già rilevanti per la procedura di qualificazione (PQ) dell’esame finale di apprendistato, che attende gli apprendisti nella primavera del 2021.

leggere più

31/10/2018

Tauchen Sie in den ARGE CPC Anlass vom 25. Oktober 2018 ein.

ACTION!

17/09/2018

«Da bambina volevo fare la giudice perché ho sempre ragione». Julia Hornung, apprendista elettricista di rete cablex al 1° anno, ha poi dovuto fare una scelta non facile perché i posti di tirocinio sono tanti. Un anno fa ha iniziato un pre-apprendistato in cablex: elettricista di rete, focus telecomunicazioni. Ora sa che questo lavoro fa per lei. Ad agosto 2018 ha iniziato la formazione triennale.

leggere più

05/09/2018

Swisscom costruisce a Burgdorf, insieme a Ericsson, una rete 5G completa basata sul nuovo standard 5G, che ha consentito di eseguire con successo le prime trasmissioni dati 5G. Con questa rete Swisscom testa l’ultima generazione di rete mobile in condizioni reali in un’area urbana. Le esperienze acquisite confluiscono nell’ulteriore estensione della rete 5G di Swisscom.

leggere più

03/09/2018

L’esigenza della popolazione mobile di soluzioni di modalità condivisa più flessibili aumenta sempre di più. Nella grande regione Basilea da oggi c’è una nuova offerta: presso le stazioni Basilea FFS, Muttenz e Pratteln sono disponibili monopattini elettrici. I monopattini elettrici possono essere presi dalle cosiddette "ScooBox" e restituiti 24 ore su 24. Il progetto pilota di IBION nella grande regione Basilea si svolge in collaborazione con le FSS e l’impresa di Amburgo Walberg Urban Electrics.

 

leggere più

02/08/2018

Il cordone giallo dall’aspetto inquietante – accompagna Joëlle e Denise alla ricerca delle tracce! All’inizio di marzo, questo post è stato oggetto di conversazione sull’account Facebook di cablex. A cosa serve il cordone giallo?

Action!

20/07/2018

L'edificio che ospita la centrale di Nyon deve essere smantellato e tutti i cavi in rame e fibra ottica devono essere posati in un nuovo ambiente sotterraneo. Uno dei due ingressi nella camera dei cavi sarà smantellato. Pertanto, tutti i cavi che passano attraverso questo ingresso devono essere spostati.

leggere più

05/07/2018

cablex è partner di costruzione nell’estensione della rete in fibra ottica di Swisscom. Partendo dal comune di Balsthal siamo lieti di mostrarvi che cosa significa questo processo per cablex e perché proprio Balsthal è un comune speciale.

leggere più

13/06/2018

La centrale di Delémont sarà smantellata. Tuttavia la cantina resta. Pertanto, deve essere spostato tutto in cantina: 24 600 conduttori di rame.

leggere più

06/06/2018

La settimana del 14 maggio 2018 è stata una settimana particolarmente difficile nella Svizzera occidentale. I programmi di lavoro erano pieni, si è dovuto mobilitare più volte il personale di picchetto e in più abbiamo dovuto risolvere un guasto importante causato da un terzo in Rue de Fribourg a Vevey.

leggere più

24/05/2018

Elvira Baumann, che lavora da oltre 30 anni in Swisscom, era molto delusa del fatto che l’allacciamento di sua madre non funzionasse da più di una settimana e non fosse accaduto nulla. Si è, giustamente, lamentata tramite e-mail. La situazione esistente non poteva essere risolta da cablex, ma potevamo mostrarle cosa vuol dire risolvere un guasto. Ecco perché l’abbiamo invitata ad accompagnare Jan Rudolf (tecnico catastale cablex) nella sua regione, Coira.

leggere più

14/05/2018

Questo episodio è dedicato alle persone in secondo piano. Il marchio Mathias (capo dell'infrastruttura, cablex) visita diversi partecipanti al progetto. 

Ciak, si gira! Terzo!

09/05/2018

cablex continua a crescere e a rafforzare le sue competenze nel settore della costruzione delle linee di servizio. L’impresa mette così a disposizione nuove capacità e conoscenze specialistiche per pianificare e realizzare progetti complessi di costruzione delle linee di servizio dei clienti.

leggere più

26/04/2018

Nella notte di martedì, 17 aprile 2018 sono stati posati 23 cavi in fibra ottica (260 m). Si è scelto di non procedere a una nuova giunzione, in quanto in tal modo si risparmia sui costi e non si impone ai clienti alcuna interruzione. La posa dei cavi è connessa con la nuova costruzione della stazione sotterranea RBS di Berna e apre la strada ai lavori: grazie a questa misura RBS potrà avviare puntualmente le previste opere di edificazione.

leggere più

27/03/2018

Entro il 2025 verrà estesa la circonvallazione nord di Gubrist. Anche cablex partecipa ai lavori di costruzioni e ha vinto tre appalti nella procedura di submission.

leggere più

15/03/2018

Entro il 2020 Engadiner Kraftwerke AG sostituirà le linee di alimentazione a valle da Pradella, presso Scuol, fino a Bever, con nuovi cavi sotterranei. Grazie al cablaggio scompariranno oltre 1 000 pali di legno dal panorama, il che consentirà di migliorare sensibilmente la sicurezza dell’erogazione elettrica in Engadina. cablex sta predisponendo i tubi per consentire a Engadiner Kraftwerke di inserire i propri cavi elettrici.

leggere più

16/02/2018

Il 20 gennaio 2018 è stato pubblicato un articolo nel Blick, nel quale veniva riportato che Wettswil am Albis era tagliato fuori dal mondo. Mercoledì 7 febbraio cablex ha introdotto un turno notturno per risolvere il problema.

leggere più

15/01/2018

Il settore dell’infrastruttura di rete in Svizzera si è mostrato molto dinamico anche nel 2017. Gli svizzeri vogliono sempre più mobilità, più servizio, più larghezza di banda e una migliore connettività. Da costruttrice di infrastrutture di rete leader in Svizzera, cablex risponde a queste esigenze. Per mantenere il suo ruolo leader anche in futuro, l’impresa adegua la sua struttura organizativa e nomina tre nuovi membri della Direzione.

leggere più

15/12/2017

Ci siamo, la seconda parte della serie di filmati sulla Galleria di base del Ceneri è online. Immergetevi nel filmato e scoprite qual è il ruolo della AlpTransit Gotthard AG. Potrete inoltre godere di impressioni esclusive nella galleria. Via verso il Ticino! 

Ciak, si gira! Seconda!

24/10/2017

Presso la località turistica di Saas Fee viene passata a Fiber to the Home (FTTH) nell’ambito della collaborazione per la fibra dell’Alto Vallese con la Danet Oberwallis AG. Dall’aprile 2017, su incarico di Swisscom AG cablex porta il cavo in fibra ottica in ogni casa per garantire un collegamento veloce. In un primo momento sembrerebbe un compito del tutto normale per cablex, se non si trattasse di un’area in cui le automobili non possono circolare e di una rinomata meta di vacanza.

leggere più

18/10/2017

cablex sta continuando a crescere e sta rinforzando il settore della costruzione delle linee di servizio per essere in grado di andare incontro alle esigenze dei clienti con flessibilità ancora maggiore.

leggere più

06/10/2017

L’antenna di telefonia mobile presso l’ufficio della circolazione di Zurigo era un modello obsoleto. Per questo motivo cablex è stata incaricata da Swisscom di effettuare un upgrade. Denise ha fatto visita ai signori sul cantiere e ha chiesto maggiori informazioni in merito.

leggere più

05/10/2017

Dal 2012 cablex è partner di Sunrise Communications SA. Offriamo a Sunrise un’organizzazione di assistenza e picchetto su misura che garantisce in qualsiasi momento la disponibilità per i servizi di messa in funzione ed eliminazione di guasti per i prodotti di Sunrise.

leggere più

04/10/2017

Senza pioggia e all'insegna del buon umore, sabato 30 settembre 2017 si è svolta la giornata delle porte aperte della nuova sede cablex di Oftringen. Nel luogo dell'evento sono state presentate numerose attrazioni che contraddistinguono la sede di Oftringen.

leggere più

14/09/2017

Il 13 settembre 2017 25 scolari si sono recati presso cablex Gümligen per informarsi sulle possibilità di formazione che l'azienda offre. Sono stati più del doppio rispetto quelli degli ultimi due anni.

leggere più

07/09/2017

Oltre 100'000 persone e 550 treni transitano ogni giorno nella tratta tra Zurigo e Winterthur. Nei prossimi anni il numero di passeggeri crescerà di continuo. La Confederazione, le FSS e la Zürcher Verkehrsverbund (ZVV) amplieranno pertanto l'offerta fino al 2022. Nelle operazioni di ampliamento cablex si occuperà delle connessioni di rete. 

leggere più

04/09/2017

cablex ha presentato all'OBA i tre diversi e interessanti profili professionali. I giovani hanno anche potuto mettervi subito mano personalmente.

leggere più

29/08/2017

È stato un percorso lungo affinché, nell’estate 2017, i primi elettricisti di rete AFC specializzati in telecomunicazioni potessero ricevere il loro attestato. cablex ha iniziato questa formazione ben otto anni fa e oggi può essere orgogliosa dei «suo» primi 19 elettricisti di rete AFC. Ma partiamo dall’inizio.

leggere più

23/08/2017

Con la nuova costruzione della galleria del Bözberg, le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) realizzano il maggiore progetto singolo del corridoio di 4m. La nuova sagoma di spazio libero Oferr 4 consente di trasportare su ferrovia anche semirimorchi con un’altezza di 4m. cablex è attiva anche in questo progetto.

leggere più

14/07/2017

A giugno 2017 c'è stata una prima mondiale: si sono svolti i primi esami finali per la formazione da elettricisti di rete con orientamento «Telecomunicazioni». 

leggere più

27/06/2017

Ci siamo: la prima pietra miliare della Galleria di base del Ceneri è stata posata. Il film documenta la consegna della progettazione dettagliata (richiesta all’Ufficio federale dei trasporti - UFT). Conoscete Daniel Binzegger, Mathias Brand e Erich Knobel e lasciatevi trasportare nella Galleria di base del Ceneri.

Action!

21/06/2017

Con la pianificazione, la costruzione e la manutenzione di reti di telecomunicazione facciamo in modo che la Svizzera resti interconnessa. Spesso i cavi devono essere trasportati per chilometri fino al luogo di destinazione. Il trasporto avviene anche in zone impervie. Per i nostri clienti abbiamo cercato quindi una soluzione flessibile, efficace e adatta a tutti i terreni. Oggi vi presentiamo pertanto l'Aebi VT450 Vario Transporter con cassone intercambiabile per le applicazioni più disparate.

leggere più

19/06/2017

Il Consiglio d’amministrazione di cablex ha nominato il successore di Korinna Meylan, che dopo oltre sei anni ha espresso la volontà di lasciare l’azienda. Con Sandra Lange (1974) abbiamo individuato una soluzione interna al Gruppo. Sandra Lange è stata attiva dal 2009 nel settore Human Resources di Swisscom, dove ha ricoperto diverse funzioni.

leggere più

16/06/2017

Nell'arco di tre mesi quattro installatori elettricisti cablex hanno edificato una campionatura del montaggio di una delle 47 gallerie traversobanco della Galleria di base del Ceneri (CBT) nel Versuchsstollen Hagerbach.

leggere più

29/05/2017

A causa di un incendio a una cabina di distribuzione STP, a Volketswil 15 grandi clienti, oltre 300 clienti privati e oltre 20 fornitori terzi sono rimasti offline. Di norma, per una nuova installazione completa di una cabina di distribuzione STP si devono calcolare tre mesi. Tuttavia cablex e le aziende / persone private interessate non disponevano di questo tempo. In un servizio 24 ore su 24 cablex si è impegnata a fondo affinché tutti tornassero in rete nel più breve tempo possibile.

leggere più

18/04/2017

cablex ha ricevuto dall'Ufficio federale delle strade l'incarico di realizzare la nuova infrastruttura per il transito LWL (dei cavi in fibra ottica) per il perimetro ANU. cablex si è imposta su cinque fornitori in una gara di appalto pubblica.

leggere più

12/04/2017

Cosa succede se qualcuno vuole un allacciamento supplementare, ma il cavo non ha più capacità disponibile? La risposta esatta per il nostro cliente è: chiamare cablex. Noi posiamo cavi velocemente, con precisione e anche in luoghi scomodi e in posizioni elevate.

leggere più


28/03/2017

Giovedì 23 febbraio 2017, alle ore 16.00, arrivò la segnalazione del guasto presso il Customer Service Desk di cablex. Una prima diagnosi rivelò che Kerzers e alcuni comuni limitrofi erano rimasti isolati dal mondo esterno. In pratica quasi 10 000 utenti si erano trovati privi di connessione a TV, telefonia mobile, rete fissa e Internet.

leggere più

08/03/2017

Siamo fieri di lavorare per questo progetto: L'autostrada del futuro.

L'autostrada del futuro.

06/03/2017

cablex e Ceragon entrano in un accordo comune che offre tecnologie wireless innovative per il mercato svizzero e che potenzia i punti di forza di cablex nel settore delle reti wireless.

leggere più

09/01/2017

Dal 2016 cablex non fa più regali di Natale ai propri clienti. Al loro posto i clienti hanno la possibilità di scegliere, in uno shop per i compleanni, il regalo che preferiscono all’interno di un piccolo ma pregiato assortimento di articoli. I nostri clienti possono anche decidere di fare un’offerta invece di scegliere un regalo di compleanno.

leggere più

03/01/2017

Dal 2012 cablex è partner di Sunrise. cablex esegue i lavori di installazione e di messa in funzione per i nuovi prodotti e si occupa delle risoluzioni dei guasti - Denise vuole sapere che cosa significa!

leggere più

23/12/2016

Il 13 dicembre è avvenuta puntualmente la consegna del progetto dettagliato (PD) alla ATG. Il 15.12.2016 insieme con l'istanza e i documenti mantello, l'ATG ha presentato il PD all'UFT (Ufficio federale per il traffico).

leggere più

22/12/2016

Gli abitanti di Stein am Rhein otterranno gradualmente l'accesso alla rete più avanzata di tutta la Svizzera. Già all'inizio di agosto 2016 Swisscom aveva iniziato ad ampliare la rete basata sulle ultime tecnologie a fibra ottica «Fibre to the Street» (FTTS) e «Fiber to the Building» (FTTB) nella bella città sul Reno.

leggere più

14/12/2016

In cablex un costruttore di linee aeree assume incarichi complessi della clientela nel settore dei lavori di montaggio e giunzione e delle relative commutazioni nella realizzazione di linee aeree. Garantisce, all’interno del team, l’esecuzione degli incarichi relativi alle linee aeree, dall’assunzione dell’incarico fino alla misurazione e sostiene nel medio periodo il team leader nelle sue attività. Inoltre, collabora alla formazione gli elettricisti di rete come pure degli apprendisti. Ulteriori informazioni sul sito www.cablex.ch/carriera.

ACTION!

17/11/2016

Im Frühjahr 2015 erfolgte für cablex (Tochtergesellschaft von Swisscom) im Verbund mit ihren Part-nern PORR Gruppe und Condotte/Cossi/LGV (ARGE CPC) der Startschuss für das Projekt Bahn-technik und Gesamtkoordination im Ceneri-Basistunnel. Neben des neuen Tunnels durch den Gott-hard, ist der Ceneri-Basistunnel das grösste Teilprojekt der NEAT. Das Gesamtvolumen des Pro-jektes beträgt mehr als CHF 100 Mio. und umfasst unter anderem die Bereitstellung von Kabel-, Telecom- und Funkanlagen, den Einbau von Fahrleitung und Stromversorgung sowie der Automati-sationssysteme.

leggere più

08/11/2016

Sapete com'è la giornata tipo di un technico telefonia mobile da cablex? 

ACTION!

02/11/2016

Installatore/installatrice elettricista installa, provvede alla manutenzione e alla riparazione di tutti gli impianti elettrici degli edifici. Posa linee, monta armadi di commutazione, collega apparecchiature e impianti elettrici e li mette in funzione. 

ACTION!

31/10/2016

Per gli alunni degli ultimi anni della scuola secondaria la ricerca di una professione è un tema attuale. Per attirare l'attenzione sulla formazione inerente le attività professionali di cablex, la sede di Gümligen ha aperto il 19 ottobre 2016 le sue porte per gli studenti dell'ottava e della nona classe.  

leggere più

27/10/2016

Insieme a voi creiamo il collegamento con il futuro della comunicazione, dell’energia e dei trasporti.

cablex offre su richiesta una disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Grazie alla nostra gestione degli ordini digitalizzata e continuativa, siamo il principale provider di soluzioni per infrastrutture di rete e reti ICT orientate al futuro. Anche per voi.

ACTION!

25/10/2016

Grazie a collaboratori addestrati al meglio, cablex è il fornitore leader di soluzioni per l’ICT e le infrastrutture di rete orientate al futuro. È così che ci impegniamo ogni giorno per i nostri clienti 

ACTION!

11/10/2016

Il futuro appartiene alla fibra ottica. Grazie alla fibra ottica, i dati possono essere trasmessi in modo molto più veloce che con il rame. Le elevate velocità di trasferimento diventano sempre più importanti, perché oggi non solo Internet, ma anche radio, TV, telefono e molto di più viaggiano su queste fibre.

leggere più

05/10/2016

Lo sa che quest’anno cablex festeggia il suo 15° anniversario? cablex è stata fondata il 1° ottobre 2001 come società per azioni indipendente. In questi anni, l'azienda è diventata ciò che siamo oggi: il leader nella panificazione, costruzione e manutenzione di infrastrutture di rete in Svizzera.

Spero che le piaccia leggere questo articolo sul mondo cablex! Un buon inizio di autunno.

leggere più

01/09/2016

Capacity sostiene i profughi/migranti a Zurigo nella ricerca di un’attività o di un lavoro utile. Con questo intento le conoscenze e le capacità di ogni persona vengono poste al centro. Molti profughi possiedono molte capacità che spesso non vengono riconosciute nella giusta misura nel paese che li ospita. Inoltre hanno per lo più accesso limitato alle possibilità di formazione e lavoro corrispondenti alle loro competenze. È qui che interviene l’Initiative Capacity, che offre ai profughi in Svizzera coaching, possibilità di aggiornamento professionale e di rete e li aiuta a far sfruttare le loro idee e il loro potenziale nell’economia svizzera attraverso la collaborazione in un’azienda o la creazione di un’azienda propria.

leggere più

31/08/2016

All’inizio del mese di maggio 2016 cablex in Engadina si è trasferita da Zuoz a S-chanf. Nei mesi scorsi gli uffici e i magazzini si sono riempiti di materiale e di “vita”. Il 24 agosto 2016 la sede di S-chanf è stata quindi inaugurata ufficialmente con una breve festa.

leggere più

25/08/2016

La Direzione di cablex ha deciso le seguenti modifiche a livello organizzativo a partire dal 1° ottobre 2016: 

leggere più

20/07/2016

cablex è orgogliosa che un Duathlet di successo del gruppo Swisscom indossi il tricot per mastri cablex: Aeneas Appius.

leggere più

14/07/2016

Lo sapevate che in occasione del Züri Fäscht 2016 sono state installate cinque antenne Natel Swisscom mobili e che cablex ha provveduto al loro collegamento?

leggere più

13/07/2016

L'azienda del Canton Vaud Green Motion, con la quale cablex collabora da oltre un anno, il 28 giugno 2016 ha comunicato che l'ampliamento della rete di ricarica «Evpass“ sta procedendo a grandi passi.  

leggere più

07/07/2016

cablex vi consente di telefonare e navigare su internet senza problemi. Ma cosa fa quando si verifica un guasto? 

leggere più

28/06/2016

nel 2015 i responsabili della formazione professionale degli elettricisti di rete hanno presentato un sondaggio sulla situazione del quadro professionale, in base al quale si evince che il fabbisogno di elettricisti di rete nel campo della «telecomunicazione» potrebbe aumentare di circa +70% entro i prossimi quattro anni.

leggere più

08/06/2016

Il 3 e il 4 giugno 2016 otto aziende tra Albisriederstrasse e Freilagerstrasse hanno invitato il pubblico alla festa IT di Albisrieden. Anche cablex faceva parte degli organizzatori e ha mostrato in modo divertente e giocoso il suo modo di contribuire a un futuro collegato in rete.

leggere più

13/05/2016

Dopo 3 anni cablex conclude la sua attività di sponsor delle cablex Produathlon Point Races. In questi tre anni non solo abbiamo collegato il futuro, ma anche il mondo del duathlon.

leggere più

11/05/2016

Con l’inizio della primavera la sede cablex di Zuoz si è trasferita a S-chanf (pronuncia: Sch'tschanf). Gli uffici e il magazzino sorgono a pochi passo dal Parco nazionale svizzero.

leggere più

03/05/2016

cablex costruisce per SEIC (Société Electrique Intercommunale de la Côte SA) la rete in fibra ottica superveloce a Prangins.

leggere più

12/04/2016

In der Ausgabe 1-2/2016 des Magazin MQ Management und Qualität erschien ein Artikel über das integrierte Managementsystem von cablex.

leggere più

11/04/2016

Lunedì 7 marzo 2016, attorno alle 19:15, una frana si è staccata dalla parete sul versante est della valle Calanca, nella regione italofona dei Grigioni. La frana ha colpito la strada cantonale all’altezza del paese di Buseno, danneggiandola pesantemente e danneggiando il tracciato cavi Swisscom, strappando tutti i cavi che conteneva. 

leggere più

05/04/2016

Traffico voce e di dati dell'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN) garantiti anche grazie a cablex.

leggere più

05/04/2016

La nostra nuova newsletter «click!» la invita a entrare con un clic nel mondo di cablex. Se desidera scoprire il ruolo di cablex ad esempio nella Galleria di base del Monte Ceneri o dove abbiamo vinto il titolo di campioni della Svizzera, d'ora in poi di tutto questo potrà venire a conoscenza in «click!», la nuova newsletter di cablex, con un solo clic. 

leggere più

22/02/2016

Nel quadro del progetto Faoug-Kerzers, cablex si è aggiudicata il lotto “Ventilazione elettrica”. Il committente del progetto è l’Ufficio federale delle strade (USTRA). Per l’implementazione di questo progetto abbiamo fondato insieme a Siemens la comunità di lavoro CaSie. Al suo interno cablex assume la funzione di responsabile amministrativoa, ruolo che include, tra le altre cose, il project controlling, la formazione e la documentazione.

leggere più

10/02/2016

cablex è sponsor orgoglioso dei campioni svizzeri. In occasione dei campionati svizzeri di curling, che quest’anno si sono svolti a Thun, il team cablex di Zugo ha vinto la medaglia d’oro nella categoria Junior A.

leggere più

07/12/2015

Da marzo 2015 a metà maggio 2015 sei collaboratori di cablex (elettricisti e addetti all’impalmatura dei cavi in fibra ottica) in media hanno installato i sistemi di rilevazione del fumo e degli incendi all’interno della galleria di base del San Gottardo.

leggere più

04/12/2015

Martedì 27 ottobre 2015, ore 16:36: al Frontdesk di cablex, per così dire la centrale d’allarme 24 ore su 24, è arrivata la segnalazione di un guasto alla rete Swisscom.  

leggere più

23/11/2015

All’edizione di quest’anno del mercato delle cipolle di Berna, per la prima volta cablex ha organizzato presso il ristorante Äusseren Stand un evento assieme a oltre 100 clienti provenienti da diversi settori. 

leggere più

12/11/2015

cablex SA si è aggiudicata la manutenzione dell’Access Network dell’UFIT, formato da router, switch e Access Point WLAN del produttore di hardware Cisco, e gestisce il settore Install Move Add and Change (IMAC). 

leggere più

30/10/2015

Daniele Lancini assume la guida della Regione Sud a partire dal 1° novembre 2015.

leggere più

20/10/2015

Nella notte tra il 18 e il 19 ottobre 2015, cablex ha smontato i vecchi tabelloni con sistema a palette della stazione centrale di Zurigo e li ha sostuiti il 19 e il 20 ottobre con la nuova tecnologia a LED per far sì che i viaggiatori siano sempre informati su tutti gli orari dei treni su eventuali guasti.

leggere più

12/10/2015

cablex al centro del traffico svizzero ferroviario – smontaggio e montaggio dell’indicatore generale nella stazione centrale di Zurigo

leggere più

06/10/2015

A febbraio del 2017 a St. Moritz gli sciatori più bravi del mondo sfrecceranno sulle piste del Corviglia. Uno degli eventi più attesi sarà la partenza della discesa maschile, che con la “caduta libera” presenta la linea di partenza più ripida al mondo. Ma cosa c’entra con cablex? C’entra molto, perché già a settembre del 2015 eravamo al lavoro presso la “caduta libera”. Non con gli sci, ma su una scala d’acciaio che serve da accesso alla partenza maschile. Link mondiali di sci.

leggere più

05/10/2015

Il 24 settembre 2015 il settore dell’infrastruttura di rete svizzera si è incontrato all’Hotel Bellevue Palace di Berna per uno scambio attivo. Tema della serata organizzata dall’Associazione svizzera dell’infrastruttura di rete SNiv era: “Il futuro della Svizzera interconnessa: le sfide per l’economia e la politica”.

leggere più

19/08/2015

Dal 1° settembre 2015 Urs Ringgenberg assumerà la funzione di CFO di cablex.

leggere più

21/07/2015

Sunrise ha prolungato per altri tre anni la collaborazione con cablex nell’ambito dell’installazione elettrica, dell’attivazione di nuovi prodotti e dell’eliminazione di guasti sul territorio svizzero.

leggere più

08/07/2015

L’innovativo pacchetto di servizi “All-in” a un prezzo speciale di soli CHF 1 899 per chi acquista un veicolo elettrico Mitsubishi

leggere più

26/06/2015

Entro la fine del 2015 le FFS provvederanno a modernizzare tutti i tabelloni degli orari blu. I tabelloni con sistema a palette verranno sostituiti dalla tecnologia a LED. Le FFS sono quindi la prima azienda di trasporti pubblici a utilizzarla. Grazie a questi tabelloni degli orari di grandi dimensioni, le informazioni ai clienti possono essere gestite in modo chiaro e organizzate a livello centrale con copertura capillare nelle stazioni.

leggere più

09/06/2015

Nel 2013 all’interno di cablex è stata lanciata l’iniziativa Ready4theFuture Gli obiettivi erano, fra gli altri, l’elaborazione degli incarichi in un processo fluido dal SAP (CRM, preparazione del lavoro, fornitura, ecc.) al ClickSoftware (gestione) fino all’iPad, la riduzione dei tempi di esecuzione, l'incremento della trasparenza, l’utilizzo di nuove possibilità di analisi e reporting e l’interconnessione delle varie sedi grazie all’accesso flessibile ai dati. Questo ha permesso a cablex di eseguire incarichi e progetti per i propri clienti in modo più rapido ed efficiente.

leggere più

27/05/2015

Am Donnerstag, 21. Mai 2015 fand unser erster eMobility-Anlass in der Umwelt Arena in Spreitenbach statt. Hier finden Sie Impressionen sowie die Präsentationen dazu.

leggere più

07/05/2015

Urs Flückiger assume la direzione della sede di Berna con effetto immediato.

leggere più

23/04/2015

Ogni anno SAP conferisce diversi premi ai propri clienti che si sono contraddistinti nella progettazione, attuazione e svolgimento di progetti SAP, e hanno quindi generato un valore aggiunto.

leggere più

20/03/2015

A partire dal 1° aprile 2015 Mathias Brand assumerà il ruolo di COO Projects di cablex, divenendo quindi il responsabile di tutti i grandi progetti dell’azienda.

leggere più

01/03/2015

Il 24 febbraio 2015 si è battuto il calcio d’inizio del partenariato amministrativo da lungo tempo ricercato tra AlpTransit Gotthard SA (ATG) e ARGE CPC (cablex, Porr, Condotte).

leggere più

10/02/2015

Dal 1° marzo 2015 Daniel Binzegger assumerà la posizione di CEO di cablex.

leggere più

27/01/2015

Hans-Peter Legler, CEO della cablex per cinque anni, lascerà la società. Ha deciso di fare il passo nell’imprenditoria diventando socio e CEO della Robert Fuchs SA a Schindellegi/SZ. La ricerca del suo successore è stata avviata tempestivamente.

leggere più

22/01/2015

L’azienda Green Motion, leader svizzero nel campo dei sistemi di ricarica per i veicoli elettrici, e cablex hanno stretto un accordo di collaborazione. Esso consentirà di garantire l’accelerazione dello sviluppo della rete di ricarica svizzera con la qualità e l’efficienza necessarie. cablex, in qualità di partner preferenziale, si occuperà in tutta la Svizzera dei lavori di installazione, della messa in esercizio e della manutenzione 24x7 dei sistemi di ricarica.

leggere più

14/01/2015

L’ampliamento della rete Sunrise continua!  Anche nel 2015 l’azienda di telecomunicazione svizzera prevede di collegare alla fibra ottica altri 350 punti mobile in tutto il paese.

leggere più

07/01/2015

Entro la fine del 2015 le FFS provvederanno a modernizzare tutti gli indicatori generali blu. I tabelloni con sistema a palette verranno sostituiti dalla tecnologia a LED. Le FFS sono la prima azienda di trasporti pubblici ad utilizzare la tecnologia a LED. Grazie a questi indicatori generali di grandi dimensioni, le informazioni ai clienti possono essere gestite in modo chiaro e organizzate a livello centrale con copertura capillare nelle stazioni.

leggere più

05/01/2015

L'Azienda municipale di Winterthur ha aggiudicato a cablex SA l'incarico per un ulteriore potenziamento parziale (2015-2016) dell'infrastruttura FTTH a Winterthur.

leggere più

cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen | Telefono 0848 222 539 | cablex.info@cablex.ch