www.cablex.ch
cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen |

5G – la rete di comunicazione del futuro.

Il collegamento delle persone in tutto il mondo fa ormai parte della quotidianità di tutti noi così come per cablex la pianificazione, la costruzione e la manutenzione delle rispettive soluzioni ICT e per infrastrutture di rete. Ora con il 5G raggiungiamo la generazione successiva della rete mobile, compiendo così un ulteriore passo verso il futuro. Con la rete 5G la comunicazione e il collegamento si estendono alle macchine e agli apparecchi, ovvero nell'Internet of Things (in breve IoT, Internet delle cose). In futuro la rete mobile offrirà più che la sola telefonia digitale e Internet wi-fi. Il 5G promette trasmissioni più veloci di volumi di dati superiori, una maggiore capacità di rete, tempi di reazione quasi in tempo reale, sicurezza dei dati e rispettivamente una maggiore affidabilità della rete nonché un incremento dell'efficienza. Prima che il 5G possa divenire uno standard della nostra società, il 4G continuerà a essere utilizzato parallelamente su base LTE. Il 2G e il 3G, invece, scompariranno probabilmente nel 2022.

Che cosa offriamo alle imprese di comunicazione nell'ambito del 5G?

Consulenza, pianificazione, progettazione.

I nostri ingegneri e specialisti vi supportano nella ricerca e acquisizione di sedi per una rete 5G capillare in tutta la Svizzera. Eseguiamo anche calcoli delle radiazioni non ionizzanti, pianifichiamo le celle radio negli edifici e la costruzione di pali, gettando così le basi per una concessione edilizia.

Realizzazione.

In qualità di costruttori di infrastrutture di rete leader in Svizzera siamo in grado di costruire e trasformare la rete esistente in 5G. Ci occupiamo dunque della realizzazione sia di nuove sedi che della ristrutturazione di quelle esistenti. Inoltre eseguiamo gli aggiornamenti di sistema necessari e sostituiamo le antenne, ovvero montiamo le nuove antenne 5G.

Direzione progetto/costruzione e lavori di preparazione.

Ci occupiamo dell'intera direzione del progetto e dei lavori di costruzione, compresa l'acquisizione di sedi. Con una preparazione del lavoro professionale ottimizziamo i tempi di durata del progetto e mettiamo a disposizione in modo puntuale materiali e risorse per uno svolgimento ottimale e un'esecuzione ottimizzata sotto il profilo dei costi.

Settore picchetto e guasti.

Anche dopo la conclusione del progetto vi supportiamo ampiamente, garantendo l'elevata qualità della vostra infrastruttura di rete. Offriamo contratti di servizio modulari adattati alle vostre esigenze specifiche. La nostra disponibilità di servizio 24 ore su 24 riduce al minimo i tempi di interruzione e ci preoccupiamo di garantire un'elevata disponibilità, in modo che possiate servire i vostri clienti al meglio. I nostri collaboratori del servizio tecnico sono disponibili in tutta la Svizzera 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 a seconda delle esigenze.


«Questa nuova tecnologia ci offre nuove opportunità di collegare le persone e le cose in modo tale che il progresso tecnologico soddisfi le esigenze della società. Esserne parte e poter partecipare attivamente a questa rivoluzione costruendo questa rete mi rende orgoglioso.», afferma Kornel Reutemann, Head of Business Unit Telecommunications presso cablex.



Buono a sapersi!

Cinque video esplicativi sul 5G.

Perché il 5G è davvero necessario?
Il 5G apre le porte all’industria di domani, all’agricoltura smart del futuro o, un giorno, alla guida autonoma − questo lo sanno tutti. Ma ci sono già oggi vantaggi anche per un cliente privato? Sì, come dimostra questo video, persino se nemmeno usa il 5G. Perché senza questa tecnologia, la rete mobile è a rischio saturazione.

Esistono studi sul 5G?

La scienza ha già dedicato più di 4000 studi alla telefonia mobile − e nemmeno uno ha evidenziato pericoli per l’uomo e gli animali.

Su quali frequenze viaggia il 5G?

Oggi e negli anni a venire, il 5G trasmette solo su frequenze già in uso da tempo. Tra cui addirittura le lunghezze d’onda su cui è stata scritta la storia della telecomunicazione.

Il 5G è pericoloso?

Questo video dimostra che non c’è motivo di credere che il 5G sia più pericoloso delle tecnologie precedenti. Perché dal principio di funzionamento alle frequenze non cambia niente.

Qual è la potenza delle emissioni 5G?

Un’antenna 5G non ha emissioni più forti né diverse rispetto alle altre tecnologie di telefonia mobile. Si tratta infatti delle cosiddette «radiazioni non ionizzanti». Sembra un parolone da esperti, ma in realtà le troviamo in qualsiasi cucina. Perché? Lo rivela questo video.



click! - la newsletter di cablex.

Nella nostra click! vi informiamo regolarmente sulle novità e proponiamo articoli interessanti sui settori telecomunicazione, trasporti, energia e autorità/grandi aziende. Registratevi qui per abbonarvi alla click!. Vi aspettiamo!

click! – newsletter settembre 2019.



Abbiamo suscitato il vostro interesse?

Siamo a vostra disposizione.

Volete saperne di più sulla nostra vasta gamma di servizi nel settore comunicazione? Allora contattateci.  

Siamo a vostra disposizione.

cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen | Telefono 0848 222 539 | cablex.info@cablex.ch