www.cablex.ch
cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen |

Il cantiere digitale.

Come gestione centrale dei dati per il cantiere digitale cablex impiega la propria piattaforma dbA² NG creata appositamente.

La piattaforma dbA² NG supporta tutti gli stakeholder di un progetto di costruzione sulla base del modello di prestazioni SIA 112, dalla fase 1, «Pianificazione Strategica» fino alla fase 6 «Funzionamento». La piattaforma offre un'interfaccia funzionale, logica, strutturata e semplice da usare per la registrazione e l'elaborazione dei dati di progetto. Per la registrazione o l'emissione automatizzata dei dati sono disponibili i consueti formati di import ed export.

Mentre si svolgono le fasi del modello di prestazioni, i dati di progetto si integrano continuamente sotto forma di un «gemello digitale» in dbA² NG. Durante la fase di progettazione (fase 3), si crea un denso modello 3D della costruzione contenente sufficienti informazioni per generare l'elenco delle prestazioni per la fase del bando (fase 4) (BIM2LV).

Dopo la concessione, l'elenco delle prestazioni generato nella fase 4 viene acquisito 1:1 nel progetto di esecuzione nella fase di realizzazione (fase 5) ed elaborato ulteriormente nell'engineering dettagliato. In questo modo ne derivano pacchetti di lavoro dotati di risorse per la realizzazione.

Nell'app Cantiere il personale può richiamare ed elaborare i rispettivi pacchetti di lavoro. Mediante il sistema integrato di gestione dei documenti è possibile collegare e quindi ritrovare tutti i documenti del processo di costruzione con la parte del modello rilevante. Le versioni precedenti vengono denominate e archiviate nella cronologia. Tutti i dati sono disponibili per la fase di gestione (fase 6) e il Life Cycle Management. In qualità di hub digitale o Common Data Environment (CDE), cablex utilizza l’applicazione dbA² di sua stessa invenzione.

L’applicazione dbA² supporta il team di progetto nel suo lavoro di pianificazione in fase di progettazione, offrendo una piattaforma funzionale, strutturata in maniera logica e intuitiva dove registrare ed elaborare dati tecnici, relativi agli ambienti e alle fasi di costruzione. Per la registrazione automatizzata dei dati sono disponibili interfacce con Excel ed EPLAN. In questo modo si possono fondere i dati di diversi sistemi CAD e anche di attività terze creando un’immagine digitale di un intero impianto tecnico. Per garantire l’integrità dei dati inseriti o importati, li si rileva solo a convalida e conferma avvenute.

L’applicazione offre inoltre funzioni per analizzare dati per altri sistemi (p. es. SAP o FRACAS).

cx_Digitalisierung_Kernbotschaften_BIM_ohne_BG


Che cosa offriamo ai nostri clienti nel campo della digitalizzazione?

Digitalisation

Digitalisation

Immaginatevi di poter rappresentare in formato digitale il vostro completo progetto di costruzione: dall'idea alla progettazione, dalla costruzione fino all'esercizio operativo. In qualità di azienda più importante nella costruzione di reti in Svizzera, siamo tra le forze trainanti dell'evoluzione digitale.Vi supportiamo nella progettazione di impianti semaforici, costruiamo le fondamenta, creiamo le tracce per i circuiti a induzione e li posiamo, montiamo e installiamo l'acciaio, l’impianto esterno e il dispositivo di comando. Su richiesta offriamo un servizio di picchetto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Building Information Modeling (BIM).

Building Information Modeling (BIM).

Il Building Information Modeling, abbreviato in BIM, riunisce assieme tool software e discipline di management volti a digitalizzare, semplificare, rendere trasparente e mettere a disposizione di tutte le parti in causa processi di pianificazione, realizzazione e gestione di un progetto di costruzione. In questo modo, l'efficienza del progetto migliora lungo l'intero ciclo di vita e il dispendio in termini di tempo, risorse e denaro si riduce al minimo. 

Il cantiere digitale.

Il cantiere digitale.

Als zentrales Datenmanagement für die digitale Baustelle setzt cablex die eigens dafür entwickelte Plattform dbA² NG ein. Die Plattform dbA² NG unterstützt alle Stakeholder eines Bauprojekts entlang des Leistungsmodels SIA 112, von der Phase 1, "Strategische Planung" bis hin zu Phase 6, "Betrieb". Die Plattform bietet dabei eine funktionale, logisch strukturierte und einfach zu bedienende Oberfläche zur Erfassung und Bearbeitung von Projektdaten.

Virtual Reality.

Virtual Reality.

Il gemello digitale trova un'ulteriore applicazione nella creazione di rappresentazioni 3D virtuali di un cantiere, ossia di una cosiddetta realtà virtuale. In questo caso i dati modello 3D ricavati dalla piattaforma dbA² NG vengono predisposti in modo tale che tutta la documentazione e i dati di engineering possano essere visualizzati attraverso gli occhiali 3D. L'osservatore può così spostarsi virtualmente attraverso il modello dell'infrastruttura ed eseguire operazioni di comando animate senza abbandonare la postazione di lavoro.  

Augmented Reality.

Augmented Reality.

Per il supporto professionale a lavori di installazione e di manutenzione, cablex fa uso dell'Augmented Reality (AR). Lo scopo del suo utilizzo consiste nel permettere all'utente di visualizzare negli occhiali AR tutte le informazioni necessarie per l'esecuzione del proprio incarico in maniera sensibile ai contesti e user friendly. 

Gestione dei cavi.

Gestione dei cavi.

In fase di pianificazione di attrezzature tecniche in grandi cantieri o su lunghe distanze, l'impiego di sistemi di informazione geografici è assolutamente necessario. Per la pianificazione del cablaggio e per la manutenzione, cablex utilizza LIDS 7 di Asseco BERIT. LIDS è un sistema di informazioni geografico aperto e un sistema di gestione degli strumenti riuniti in un'unica soluzione.

cablex SA | Tannackerstrasse 7 | 3073 Gümligen | Telefono 0848 222 539 | cablex.info@cablex.ch