Organizzazione.
La nostra passione per la modernizzazione dell’infrastruttura.
Stiamo plasmando il futuro dell’infrastruttura e contribuiamo a portare avanti la transizione energetica attraverso innovazioni tecnologiche. In questo contesto sosteniamo anche la crescente mobilità nella nostra società. Grazie alle nostre soluzioni e offerte di servizi all’avanguardia, creiamo e gestiamo infrastrutture di rete e, insieme alla nostra clientela, gettiamo le basi per il mondo digitale di domani.
Il motto di Roger Keller è: «Il futuro è in rete – noi siamo parte della soluzione.»
Sviluppare – Pianificare – Dirigere – Manutenzione – Gestire.
La divisione Wireline Rollout, sotto la guida di Christian Rossi, su incarico del nostro cliente Swisscom sviluppa la rete a banda larga per la Svizzera con la tecnologia in fibra ottica. Dall'ordine all'attivazione e alla documentazione dei lavori, Wireline Rollout eroga un servizio completo.
Il motto di Christian Rossi è: «Più semplicità – più successo.»
Per garantire tecnologie e un'infrastruttura moderne.
Wireless pianifica, costruisce e gestisce la manutenzione dell'infrastruttura dei clienti su ordine di questi ultimi per le rete di telefonia mobile principali in tutta la Svizzera. Lo scopo consiste nell'offrire le migliori e più moderne tecnologie e garantire un'esperienza cliente eccezionale. Grazie alla competenza pluriennale nel settore delle reti mobili, la divisione Wireless dell'Engineering acquisisce le sedi, svolge le trattative contrattuali con i proprietari e concepisce i progetti in modo da ottenere le prestazioni di rete ottimali e da riuscire a implementare il progetto sia dal punto di vista giuridico, che costruttivo.
Il motto di Pascal Sutter è il seguente: «Da soli si possono fare molte cose, insieme si può fare tutto.»
Supportare cablex nel percorso verso la trasformazione digitale.
In qualità di Chief Technology and Information Officer (CTIO), Laure Willemin dirige la divisione Digital & Technology.
Lei concentra la sua attività sulla digitalizzazione e sull'automazione di processi e prodotti e gestisce l'infrastruttura IT e l'ambiente delle applicazioni cablex.
Il motto di Laure Willemin è: «L'innovazione inizia con le menti giuste e finisce con un cambiamento reale.»
Il core business con Swisscom.
Wireline Construction, sotto la guida di Gilbert Granelli, garantisce che l'infrastruttura di Swisscom sia sempre aggiornata. Il servizio principale include la creazione/espansione di reti, lo smantellamento, nonché ordini speciali per corpi militari, trasformazione del Central Office e cooperazione negli scavi. Wireline Construction gestisce i centri di competenze cablex nei settori Engineering, Creazione di reti, Posa dei cavi e Scavi nonché Impianti Inhouse.
Il motto di Gilbert Granelli è: «We make the difference.»
La trasparenza come base per la gestione dell'azienda.
La divisione Finanze, guidata da Ulrich Schädler, si considera un giocatore di squadra che condivide la responsabilità dell'azienda, agendo da un lato come fornitore di servizi e dall'altro come governance, garantendo la conformità e il rispetto della stessa. Il settore finanziario supporta le altre divisioni nella gestione delle unità aziendali come partner affidabile attraverso la trasparenza e l'ottimizzazione degli acquisti. In questo modo, contribuiamo al successo dell'azienda e garantiamo finanze solide.
Il motto di Ulrich Schädler è: “Con noi come partner fidato, cablex raggiungerà i suoi obiettivi ambiziosi”.
Perché sono i nostri collaboratori a plasmare il nostro business.
Affianchiamo e supportiamo le Business Unit in tutte le questioni rilevanti per l'HR. Collaboriamo con professionalità, sia in fase di reclutamento del personale, che nei colloqui di consulenza o durante lo svolgimento dei lavori. Investiamo nella formazione e nel perfezionamento dei nostri collaboratori, garantendo che le loro competenze di base vengano approfondite e ampliate di continuo per poter avere successo sul mercato anche in futuro. Dato che la formazione professionale ci sta particolarmente a cuore, formiamo noi stessi i talenti di domani e quindi le nostre giovani leve. I nostri collaboratori sono gli artefici del nostro successo. La collaborazione si basa sulla fiducia, sul rispetto e sull'apprezzamento reciproci.
Il motto di Ramona Schnyder è: «La fiducia è l'inizio di ogni sviluppo».
La prima scelta per le tecnologie di informazione e di comunicazione (ICT) e la relativa infrastruttura.
La divisione Emerging Markets è qualificata nei settori Costruzione delle reti di telecomunicazione, Infrastruttura di binari, strade ed edifici, Mobilità elettrica e Genio civile. Tra i nostri clienti, vi sono clienti aziendali come aziende dei settori Trasporti, Telecomunicazione e IT ed Elettricità.
Il motto di Kornel Reutemann è: «Siamo leader, dinamici e pragmatici.»
Il servizio onsite per la migliore esperienza clienti.
La divisione Field Services, sotto la guida di Thomas Von Arx, eroga servizi sul posto per i clienti e per Swisscom in tutta la Svizzera. I collaboratori di Field Services eliminano guasti, installano impianti IT, dispositivi periferici, macchinari e software ed effettuano attivazioni per clienti privati e piccole e medie imprese.
Il motto di Thomas Von Arx è: «Servizi con passione!»
Il Consiglio di amministrazione è responsabile della gestione strategica e soprintende la Direzione di cablex.
Isa Müller-Wegner.
Presidente del Consiglio di amministrazione dal 2026.
Head of Group Strategy & Business Development, Swisscom AG.
Mark Düsener.
Membro del Consiglio di amministrazione dal 2026.
CTO and CIO, Member of the Executive Board, Swisscom AG.
Mark Düsener.
Membro del Consiglio di amministrazione dal 2020.
Responsabile Central Controlling & Corp. Real Estate, Swisscom AG.
Hansjörg Hess.
Membro del Consiglio di amministrazione dal 2015.
hjh business consulting.