Kabelstrasse Bahntechnik 16-9

Informativa sulla privacy.

La protezione dei dati ci sta a cuore. Rispettiamo la sfera privata e i diritti della personalità dei nostri clienti. Pertanto, la gestione responsabile e conforme alla legge dei dati personali rappresenta per noi una priorità. Nella dichiarazione sulla protezione dei dati riportata su questa pagina scoprirete quali dati raccoglie cablex, perché lo facciamo e in che modo potete influire sulla memorizzazione e l'utilizzo dei vostri dati.

Manuel Ziegler
di Manuel Ziegler
Information Technology

Informazioni generali.

La protezione dei dati è una questione di fiducia e la vostra fiducia per noi è di importanza fondamentale. Rispettiamo la sua privacy e la sua identità quale persona. Il trattamento responsabile e conforme alla Legge sui dati personali è di grande importanza per cablex AG, Tannackerstrasse 7, 3073 Gümligen (di seguito «cablex» o «noi»).   

La presente Informativa sulla privacy («Informativa») descrive come trattiamo i suoi dati personali. La presente Informativa si applica ed è parte integrante del contratto se è elencata come parte integrante del contratto nel documento contrattuale o se vi si fa riferimento nelle Condizioni generali di contratto (CGC) applicabili. In caso di contraddizioni tra la presente Informativa e le CGC, prevarranno le disposizioni della presente Informativa.   

In questa Informativa sulla privacy, tra le altre cose, le spiegheremo:

  • quali dati personali raccogliamo e trattiamo;
  • le finalità per cui utilizziamo i suoi dati personali;
  • chi ha accesso ai suoi dati personali; 
  • quali vantaggi ha per lei a seguito del nostro trattamento dei suoi dati;
  • per quanto tempo trattiamo i suoi dati personali;
  • quali sono i suoi diritti in relazione ai suoi dati personali; e 
  • come può contattarci.

Abbiamo allineato questa Informativa sulla privacy sia alla Legge svizzera sulla protezione dei dati che al Regolamento Generale europeo sulla Protezione dei Dati (RGPD). L'RGPD si è affermato in tutto il mondo come punto di riferimento per in quanto prevede una forte protezione dei dati. Tuttavia, se e in che misura il RGPD sia applicabile dipende caso per caso. 

Chi è Responsabile del trattamento dei dati? 

1 L'azienda responsabile, ai sensi della Legge sulla protezione dei dati, di una particolare operazione di trattamento dei dati è quella che determina se questo trattamento deve avvenire, per quali scopi deve essere effettuato e come deve essere strutturato. cablex è Responsabile del trattamento dei dati in conformità con la presente Informativa sulla protezione dei dati.  

2 Possiamo anche essere co-responsabili di un determinato trattamento dei dati con altre società del Gruppo Swisscom, se queste hanno voce in capitolo nella progettazione o nello scopo del trattamento dei dati in questione. Le informazioni sulle società appartenenti al Gruppo Swisscom sono riportate nell'ultimo Rapporto annuale di Swisscom AG.

1. A chi è destinata questa Informativa sulla privacy e a cosa serve?

1 La presente Informativa sulla privacy si applica a tutte le persone di cui trattiamo i dati (cioè «Lei»), indipendentemente dal modo in cui ci contatta, ad esempio sul sito web, per telefono, tramite un social network, a un evento, ecc. Si applica al trattamento dei dati personali già raccolti e di quelli raccolti in futuro. 

2 Le nostre attività di trattamento dei dati possono riguardare in particolare le seguenti categorie di persone, nella misura in cui trattiamo dati personali nel processo: 

  • Visitatori del nostro sito web;
  • altre persone che utilizzano i nostri servizi o che entrano in contatto con le nostre offerte;
  • Persone che ci scrivono o ci contattano in qualsiasi altro modo;
  • Persone di contatto dei nostri fornitori, clienti e altri partner commerciali, nonché organizzazioni e autorità; e
  • i candidati posizioni di lavoro presso di noi. 

3 La invitiamo inoltre a consultare le condizioni contrattuali dei singoli servizi (ad esempio, le Condizioni generali, le Condizioni d'uso). Questi possono contenere riferimenti supplementari alle nostre attività di trattamento dei dati. Per informazioni sulla raccolta e l'elaborazione dei dati personali durante l'utilizzo del nostro sito web e dei siti di social media, in particolare in relazione ai cookie e a tecnologie simili, consulti anche la nostra informativa sui cookie. 

2. Quali dati personali trattiamo?

1 I «dati personali» sono informazioni che possono essere associate a una persona specifica. Trattiamo diverse categorie di tali dati personali. Le categorie più importanti sono elencate di seguito al fine di darle una panoramica. In singoli casi, tuttavia, possiamo trattare anche altri dati personali.

2 Può trovare maggiori informazioni sull'origine di questi dati nella Sezione 5 e sulle finalità per le quali elaboriamo questi dati nell'Articolo 6. 

2.1 Contratto e dati anagrafici.

1 Informazioni personali 

  • come la data di nascita, il sesso, la nazionalità, la lingua, lo stato civile e, nella misura in cui è rilevante per il contratto, i dati dei parenti e delle persone vicine 

2 Dati di contatto e di identificazione

  • come il nome, il titolo, l'indirizzo, l'indirizzo e-mail, il numero di telefono, il numero di cliente e la copia e il numero dei documenti d'identità ufficiali; i dati di login come il nome utente e la password 

3 Messaggi a cablex  

  • come i contenuti e i dati scambiati nel corso del suo contatto con noi o annotati dalle nostre persone di contatto a questo proposito o che lei ci fornisce nei sondaggi con i clienti 

4 Dati del contratto 

  • come il tipo di contratto, la data di inizio, la durata e il contenuto 

2.2 Dati tecnici.

1 Quando utilizza il nostro sito web o altre offerte elettroniche, raccogliamo alcuni dati tecnici come il suo indirizzo IP o l'ID del dispositivo. I dati tecnici comprendono anche i log in cui registriamo l'utilizzo dei nostri sistemi (dati di log). In alcuni casi, possiamo anche assegnare un numero di identificazione univoco (un ID) al suo dispositivo terminale (tablet, PC, smartphone, ecc.), ad esempio tramite cookie o tecnologie simili, in modo da poterlo riconoscere. Troverà ulteriori dettagli in merito nella nostra informativa sui cookie. 

2 I dati tecnici comprendono

  • l'indirizzo IP del suo dispositivo e altri ID del dispositivo (ad esempio, l'indirizzo MAC);
  • Numeri di identificazione assegnati al suo dispositivo da cookie e tecnologie simili (ad esempio, pixel tag);
  • Informazioni sul suo dispositivo e sulla sua configurazione, ad esempio il sistema operativo o le impostazioni della lingua;
  • I dettagli del browser con cui accede all'offerta e la sua configurazione;
  • Informazioni sui suoi movimenti e sulle sue azioni sui nostri siti web;
  • Informazioni sul suo provider internet;
  • registrazioni di sistema degli accessi e di altri processi (dati di log). 

3 La preghiamo inoltre di prendere nota delle nostre informazioni sui cookie per l'elaborazione dei dati tecnici. 

2.3 Registrazioni di immagini e suoni.

1 Scattiamo foto, video e registrazioni audio in cui lei può apparire, ad esempio quando partecipa a un evento o ha contatti con il nostro servizio clienti. Effettuiamo anche registrazioni video nei nostri locali a scopo di sicurezza e di prova. L'uso dei sistemi di videosorveglianza è localizzato e appositamente segnalato. 

2 Le registrazioni di immagini e suoni includono, ad esempio: 

  • Registrazioni dai sistemi di videosorveglianza;
  • Foto, video e registrazioni audio di eventi del cliente e di eventi pubblici (ad esempio, eventi pubblicitari, eventi di sponsorizzazione o eventi culturali e sportivi);
  • Foto, video e registrazioni audio di corsi, presentazioni, sessioni di formazione, ecc;

3. Da dove provengono i dati personali?

3.1 Dati consegnati da lei.

1 Spesso è lei stesso/a a fornirci i dati personali, ad esempio quando ci invia dei dati o comunica con noi. In particolare, di solito ci fornisce lei stesso/a i dati anagrafici, i dati contrattuali e i dati di comunicazione. 

2 Ad esempio, lei stesso/a ci fornisce i dati personali nei seguenti casi: 

  • Lei ci invia i documenti per la candidatura a una posizione aperta;
  • Ci contatta tramite il sito web o in un altro modo;

3 La fornitura di dati personali è di solito volontaria, vale a dire che lei non è obbligato a fornirci i dati personali. Tuttavia, dobbiamo raccogliere e trattare quei dati personali che sono necessari per l'elaborazione di un rapporto contrattuale e per l'adempimento degli obblighi associati o che sono richiesti dalla legge, ad esempio i dati anagrafici e contrattuali obbligatori. In caso contrario, non saremo in grado di concludere o proseguire il contratto in questione. 

4 Se ci fornisce dati su altre persone (ad esempio, familiari, inquilini), presumiamo che lei sia autorizzato a farlo e che questi dati siano corretti. La preghiamo inoltre di assicurarsi che queste altre persone siano state informate di questa Informativa sulla privacy. 

3.2 Dati raccolti.

1 Possiamo anche raccogliere dati personali su di lei personalmente o con mezzi automatizzati, ad esempio quando utilizza i nostri servizi. Spesso si tratta di dati tecnici (ad esempio, l'ora in cui accede al nostro sito web o utilizza le applicazioni). 

2 Raccogliamo autonomamente dati personali su di lei nei seguenti casi, ad esempio: 

  • Lei visita uno dei nostri siti web o utilizza una delle nostre applicazioni;
  • Riceviamo un ordine di chiarimenti sulla rete in fibra ottica o sulle antenne di telefonia mobile; 

3.3 Dati ricevuti.

1 Possiamo anche ricevere dati personali dal Gruppo Swisscom. Per questo troverà di seguito l'Articolo 7 per ulteriori dettagli. Tuttavia, possiamo anche ricevere informazioni su di lei da altre terze parti, come le aziende con cui collaboriamo, le persone che comunicano con noi o fonti pubbliche. 

2 Ad esempio, possiamo ricevere informazioni su di lei dalle seguenti terze parti:

  • dal suo datore di lavoro e dai colleghi di lavoro, in relazione a una domanda e alle loro funzioni professionali;
  • da terzi quando la corrispondenza e le riunioni la riguardano;
  • da persone a lei vicine (familiari, rappresentanti legali, ecc.), ad esempio il suo indirizzo per le consegne, le referenze o le procure;
  • dalle agenzie di credito, ad esempio quando otteniamo informazioni sul credito;
  • dalla Posta e dai rivenditori di indirizzi, ad esempio per l'aggiornamento dell'indirizzo;
  • da banche, assicurazioni, distributori e altri partner contrattuali per acquisti e pagamenti;
  • da autorità, partiti e altri terzi in relazione a procedimenti ufficiali e giudiziari;

4. Per quali scopi trattiamo i dati personali?

4.1 Comunicazione.

1 Vogliamo rimanere in contatto con lei e rispondere alle sue specifiche esigenze. Trattiamo quindi i dati personali per comunicare con lei, ad esempio per rispondere alle richieste di informazioni e per l'assistenza clienti. A tal fine, utilizziamo in particolare i dati anagrafici e, nella misura in cui la comunicazione riguarda un contratto, anche i dati contrattuali. Possiamo anche personalizzare il contenuto e la tempistica dei messaggi in base ai dati contrattuali e anagrafici o ai dati tecnici.

2 Lo scopo della comunicazione comprende in particolare: 

  • rispondere alle richieste di informazioni;
  • contattarla per qualsiasi domanda;
  • erogare il servizio clienti e assistenza clienti;
  • l'autenticazione, ad esempio quando utilizza le nostre applicazioni;
  • tutte le altre finalità di trattamento, nella misura in cui comunichiamo con lei a tale scopo (ad esempio, finalizzazione del contratto). 

4.2 Esecuzione del contratto.

1 Vogliamo offrirle il miglior servizio possibile. Pertanto, trattiamo i dati personali in relazione all'avvio, all'amministrazione e all'elaborazione dei rapporti contrattuali, ad esempio per fornire un servizio. L'esecuzione del contratto comprende anche qualsiasi personalizzazione concordata dei servizi. In particolare, a tale scopo utilizziamo i dati anagrafici, i dati contrattuali e i dati di comunicazione.

2 Lo scopo dell'esecuzione del contratto comprende generalmente tutto ciò che è necessario o opportuno per concludere, eseguire e, se necessario, far rispettare un contratto.  

3 Questo include, ad esempio, le modifiche: 

  • per decidere se e come (ad esempio con quali opzioni di pagamento) stipulare un contratto con lei (compresa la valutazione del credito);
  • per erogare i servizi concordati contrattualmente, ad esempio per fornire servizi;
  • per fornire servizi ai clienti e sondare la loro soddisfazione;
  • per fatturare i nostri servizi e in generale per scopi contabili;
  • per pianificare e preparare la fornitura dei nostri servizi, ad esempio la programmazione dei nostri dipendenti;
  • per verificare l'idoneità dei candidati al lavoro e, se necessario, preparare e finalizzare il contratto di lavoro;
  • per verificare se vogliamo e possiamo lavorare con un'azienda, e per monitorare e valutare le sue prestazioni;
  • per far valere i diritti legali derivanti dai contratti (recupero crediti, procedimenti giudiziari, ecc.);
  • per gestire e amministrare le nostre risorse informatiche e di altro tipo;
  • per conservare i dati nell'ambito degli obblighi di conservazione;
  • di annullare e risolvere i contratti

4.3 Sicurezza.

1 Vogliamo garantire la sua e la nostra sicurezza e prevenire gli abusi. Pertanto, trattiamo i dati personali anche per motivi di sicurezza, per garantire la sicurezza informatica e per scopi probatori. Questo può includere tutto quanto previsto nell'Articolo 3, in particolare anche i dati tecnici. Possiamo raccogliere, valutare e archiviare questi dati per le finalità di cui sopra. 

2 Lo scopo della sicurezza comprende, ad esempio:

  • la valutazione delle registrazioni lato sistema dell'utilizzo dei nostri sistemi (dati di log);
  • la prevenzione, la difesa e il rilevamento di attacchi informatici e malware;
  • analisi e test delle nostre reti e infrastrutture IT, nonché controlli ai sistemi e verifica di guasti;
  • controllo dell'accesso ai sistemi elettronici (ad esempio, login da parte degli account utente);
  • controlli dell'accesso fisico (ad esempio, l'accesso ai locali dell'ufficio);
  • A scopo di documentazione e per la creazione di copie di backup.

4.4 Conformità ai requisiti legali.

1 Vogliamo creare le condizioni per la conformità ai requisiti legali. Pertanto, trattiamo i dati personali anche per adempiere agli obblighi di legge e per prevenire e rilevare le violazioni. Ciò include, ad esempio, la ricezione e l'elaborazione di reclami e altre segnalazioni, il rispetto degli ordini di un tribunale o di un'autorità e l'adozione di misure per individuare e chiarire gli abusi. Questo può riguardare tutte le categorie di dati personali citate nell'Articolo 3. 

2 La conformità ai requisiti legali comprende in particolare: 

  • l'attuazione dei principi di salute e protezione;
  • informazioni sui partner commerciali;
  • la ricezione e l'elaborazione di reclami e altri rapporti;
  • la conduzione delle indagini interne;
  • la garanzia la conformità e la gestione del rischio;
  • la divulgazione di informazioni e documenti alle autorità, se abbiamo una ragione concreta per farlo (ad esempio, perché siamo noi stessi una parte lesa) o se siamo obbligati per legge a farlo;
  • il coinvolgimento in indagini esterne, ad esempio da parte di un'autorità di polizia o di regolamentazione;
  • la garanzia della sicurezza dei dati richiesta dalla legge;
  • l'adempimento di obblighi di divulgazione, informazione o segnalazione, ad esempio in relazione a obblighi di vigilanza e fiscali, ad esempio obblighi di archiviazione e per la prevenzione, l'individuazione e il chiarimento di reati penali e altre violazioni;

3 In tutti i casi, ciò può riguardare la legge svizzera, ma anche le normative estere a cui siamo soggetti, così come le autoregolamentazioni, gli standard di settore e di altro tipo, la nostra «corporate governance» o le direttive ufficiali. 

4.5 Tutela davanti alla legge.

1 Vogliamo essere in grado di far valere le nostre rivendicazioni e di difenderci dalle rivendicazioni degli altri. Pertanto, trattiamo i dati personali anche per tutelarci davanti alla legge, ad esempio per far valere i diritti in tribunale, in sede giudiziale o extragiudiziale e presso le autorità in Svizzera e all'estero, o per difenderci dai reclami. A seconda della situazione, trattiamo diversi dati personali, ad esempio i dati di contatto e le informazioni sui processi che hanno dato o potrebbero dare origine a una controversia. 

2 Lo scopo di tutelarci davanti alla legge comprende in particolare: 

  • chiarire e far valere le nostre rivendicazioni, che possono includere le rivendicazioni delle società a noi affiliate e dei nostri partner contrattuali e commerciali;
  • difenderci da richieste di risarcimento contro di noi, i nostri dipendenti, le società a noi collegate e contro i nostri partner contrattuali e commerciali;
  • chiarire le prospettive di contenzioso e altre questioni legali, economiche e di altro tipo;
  • partecipare a procedimenti davanti a tribunali e autorità in patria e all'estero. Per esempio, possiamo assicurare le prove, chiarire le prospettive del contenzioso o presentare i documenti a un'autorità. Può anche accadere che le autorità ci chiedano di divulgare documenti e supporti dati contenenti dati personali. 

5. Qual è la base giuridica per cui possiamo trattare i dati personali? 

1 A seconda dello scopo del trattamento dei dati, il nostro trattamento dei dati personali si basa su diverse basi giuridiche. Possiamo trattare i dati personali in particolare se il trattamento: 

  • è necessario per l'esecuzione di un contratto con l'interessato o per misure precontrattuali (ad esempio, l'esame di una richiesta di contratto);
  • è necessario per l'esercizio di interessi legittimi, ad esempio quando l'elaborazione dei dati è una parte centrale delle nostre attività commerciali;
  • si basa sul consenso;
  • è necessario per ottemperare alle disposizioni di legge nazionali o estere.

2 Abbiamo un interesse legittimo in particolare nell'elaborazione per gli scopi descritti nell'Articolo 3 e nella divulgazione dei dati in conformità all'Articolo 7 e agli obiettivi associati a ciascuno di questi. Gli interessi legittimi includono i nostri interessi e gli interessi di terzi. 

3 Questi interessi legittimi includono, ad esempio, l'interesse a 

  • un buon servizio clienti, mantenendo i contatti e comunicando con i clienti al di fuori di un contratto;
  • migliorare i prodotti e i servizi e svilupparne di nuovi;
  • garantire la sicurezza informatica, soprattutto in relazione all'utilizzo di siti web e altre infrastrutture informatiche;
  • garantire e organizzare le operazioni commerciali, compreso il funzionamento e l'ulteriore sviluppo di siti web e altri sistemi;
  • applicare la legge o difendere delle rivendicazioni legali;
  • essere conformi con le leggi svizzere ed estere e con le regole interne.

6. Con chi condividiamo i dati personali?

6.1 All'interno del Gruppo Swisscom.

Possiamo condividere i dati personali che riceviamo da lei o da fonti terze con altre società del Gruppo Swisscom. La divulgazione può essere effettuata ai fini dell'amministrazione interna del gruppo o per sostenere le società del gruppo interessate e i loro scopi di elaborazione (Articolo 5), ad esempio quando sosteniamo lo sviluppo e il miglioramento dei servizi. I dati personali ricevuti possono anche essere abbinati e collegati ai dati personali esistenti da parte delle aziende interessate, se necessario.   

2 Ciò può comportare, ad esempio, le seguenti divulgazioni di dati: 

  • Tutte le categorie di dati personali menzionate nell'Articolo 3 per l'amministrazione e l'elaborazione dei rapporti contrattuali, in particolare in relazione a prodotti e servizi che prevedono la prestazione di diverse società del gruppo;
  • Dati anagrafici, dati contrattuali, dati di comunicazione per la prevenzione di frodi e abusi, nonché per la verifica della solvibilità (ad esempio, in relazione a un acquisto su conto);
  • Informazioni rilevanti per la sicurezza ai fini della sicurezza e della conformità ai requisiti legali;
  • Informazioni per assistere l'amministrazione della giustizia.

3 Per ulteriori informazioni sulle società appartenenti al Gruppo Swisscom, la invitiamo a consultare l'Articolo 2. 

6.2 Al di fuori del Gruppo Swisscom.

1 Possiamo condividere i suoi dati personali con aziende esterne al Gruppo Swisscom quando utilizziamo i loro servizi. Di norma, questi fornitori di servizi elaborano i dati personali per nostro conto, in qualità di cosiddetti «elaboratori di ordini». I nostri elaboratori di ordini sono tenuti a trattare i dati personali esclusivamente in conformità alle nostre istruzioni e ad adottare misure di sicurezza adeguate. Attraverso la selezione dei fornitori di servizi e mediante accordi contrattuali adeguati, ci assicuriamo che la protezione dei dati sia garantita durante l'intero trattamento dei suoi dati personali. 

2 Questo comporta, ad esempio, servizi nelle seguenti aree: 

  • Servizi informatici, ad esempio servizi nell'ambito dell'archiviazione dei dati (hosting), servizi cloud, invio di newsletter via e-mail, analisi e perfezionamento dei dati, ecc;
  • Servizi di consulenza, ad esempio servizi di consulenti fiscali, avvocati, consulenti di gestione o consulenti nel campo della ricerca e del collocamento del personale.

3 Possiamo anche divulgare i dati personali ad altre terze parti per i loro scopi, ad esempio se lei ci ha dato il suo consenso o se siamo legalmente obbligati o autorizzati a divulgarli. In questi casi, il destinatario dei dati è un Responsabile della protezione dei dati separato ai sensi della legge sulla protezione dei dati. 

4 Questo include, ad esempio, i seguenti casi: 

  • la divulgazione dei dati personali a tribunali e autorità in Svizzera e all'estero, ad esempio alle forze dell'ordine in caso di sospetto di reato;
  • il trattamento dei dati personali per ottemperare a un ordine del tribunale o a una direttiva ufficiale o per far valere o difendere rivendicazioni legali o se lo riteniamo necessario per altri motivi legali. Nel fare ciò, potremmo anche divulgare i dati personali ad altre parti in causa. 

5 Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, per fornire funzioni di social media e per analizzare il traffico sul nostro sito web. Condividiamo anche le informazioni sul suo utilizzo del nostro sito web con i nostri partner di social media, pubblicità e analisi. I nostri partner possono combinare queste informazioni con altri dati che lei ha fornito loro o che hanno raccolto nel corso del suo utilizzo dei Servizi.

  • I cookie sono piccoli file di testo utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza dell'utente.
  • Per legge, possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo consenso.
  • Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono inseriti da terze parti che appaiono sulle nostre pagine. Può vederlo cliccando sul link «Modifica Informativa» qui sotto.
  • La preghiamo di fornire l'ID e la data del consenso quando ci contatta in merito al suo consenso all'Informativa sui cookie.

Potete modificare o revocare il vostro consenso in qualsiasi momento:

7. Come divulghiamo i dati personali all'estero? 

1 I suoi dati possono essere trattati anche all'estero, in particolare se coinvolgiamo fornitori di servizi e partner di distribuzione per l'adempimento dei nostri servizi, la fornitura e la manutenzione dei nostri prodotti e la distribuzione e il marketing. In linea di principio, l'elaborazione dei suoi dati è concepibile in tutto il mondo, ma avviene in particolare nei Paesi dello Spazio Economico Europeo e negli Stati Uniti. 

  • I dati scambiati via internet possono finire all'estero anche se il mittente e il destinatario si trovano in Svizzera.
  • Per garantire un funzionamento efficiente, le applicazioni possono essere eseguite su piattaforme cloud. I fornitori di piattaforme cloud possono essere in grado di accedere ai suoi dati dall'estero e in base a leggi straniere.

8. Come trattiamo i dati personali sensibili? 

1 Alcuni tipi di dati personali sono considerati «particolarmente degni di protezione» ai sensi della Legge sulla protezione dei dati, ad esempio le informazioni sulla salute e le caratteristiche biometriche. A seconda della situazione, le condizioni stabilite nell'Articolo 3 possono includere anche dati personali che richiedono una protezione speciale. Tuttavia, in genere trattiamo i dati personali che richiedono una protezione speciale solo se è necessario per la fornitura di un servizio, se lei ci ha fornito questi dati di sua spontanea volontà o se ha acconsentito al trattamento. Possiamo anche trattare i dati personali sensibili se ciò è necessario per rispettare la legge o le disposizioni legali nazionali o estere, se i dati in questione sono stati chiaramente divulgati al pubblico dalla persona interessata o se la legge applicabile ne consente altrimenti il trattamento.

2 Possiamo trattare dati personali particolarmente sensibili nei seguenti casi, ad esempio: 

  • Lei si candida per un posto di lavoro e fornisce informazioni sulla sua salute, sulla sua affiliazione sindacale o sulla sua fedina penale.  

9. Come proteggiamo i dati personali?

1 Per proteggere i suoi dati da un trattamento non autorizzato o illegale e per salvaguardarli da perdita, perdita o alterazione accidentale, divulgazione o accesso non autorizzati, adottiamo misure tecniche e organizzative quali

  • la crittografia e la pseudonimizzazione di alcuni dati
  • la creazione di copie di backup.
  • registrando gli accessi e implementando le restrizioni tecniche di accesso.
  • impartiamo istruzioni vincolanti ai nostri dipendenti sul trattamento dei dati.
  • stipuliamo obblighi di protezione e riservatezza con i nostri fornitori di servizi e i relativi controlli.   

10. Per quanto tempo trattiamo i dati personali?

1 Utilizziamo e conserviamo i suoi dati solo per il tempo necessario o tecnicamente richiesto per raggiungere gli scopi, soddisfare i periodi di conservazione legale e i nostri interessi legittimi per la documentazione. In seguito, vengono cancellati o resi anonimi. 

2 Questi esempi includono i seguenti:  

  • Ad esempio, per adempiere ai nostri obblighi di rendicontazione finanziaria e di tenuta dei registri, in genere conserviamo le sue fatture per 10 anni, anche dopo che lei le ha pagate.
  • Se ci sono ancora reclami in sospeso o se c'è il sospetto di un uso improprio, conserveremo i vostri ordini, le comunicazioni di risoluzione o le istruzioni a noi indirizzate per tutto il tempo necessario a far valere i diritti legali, anche dopo la risoluzione dei contratti.
  • Se alcuni dati non possono essere separati da altri dati, rimangono memorizzati fino a quando l'intero set di dati non viene eliminato (ad esempio, sovrascrivendo le copie di backup).
  • I documenti di richiesta saranno cancellati al più tardi dopo 6 mesi o dopo un massimo di 2 anni se è stato dato il consenso.  

11. Quali diritti ha in relazione ai suoi dati personali?

1 Ha il diritto di ottenere informazioni sui suoi dati personali da noi trattati, per iscritto e gratuitamente, in qualsiasi momento. Può inviarci la sua richiesta di informazioni per iscritto, allegando una copia della sua carta d'identità o del passaporto, al nostro indirizzo postale.  

2 Ha anche il diritto di richiedere la correzione dei dati personali inesatti. Ha anche il diritto di far cancellare i suoi dati personali, a meno che non siamo tenuti o autorizzati a conservare alcuni dei suoi dati personali ai sensi delle leggi e dei regolamenti applicabili.  

12. Base giuridica e diritto di ricorso.

1 A seconda dello scopo, l'utilizzo dei suoi dati si basa sui seguenti motivi legali: Necessità per la conclusione o l'esecuzione di un contratto, per l'adempimento di obblighi legali o per un interesse legittimo. Abbiamo un interesse legittimo in particolare nell'utilizzo dei rispettivi tipi di dati per gli scopi indicati. Ciò include la fornitura di servizi di terzi, lo sviluppo e il miglioramento dei nostri prodotti, la presentazione di offerte e l'analisi del flusso di traffico basata su dati anonimizzati. Abbiamo anche un interesse legittimo a trasmettere i dati ai destinatari indicati in ciascun caso. Se i suoi diritti sono stati violati, può farli valere sia presentando un'azione legale presso il tribunale competente, sia presentando un reclamo all'autorità competente per la protezione dei dati. 

13. Come può contattarci.  

In caso di domande o dubbi, può contattarci come segue:

14. Possiamo modificare questa Informativa?  

1 Ci riserviamo il diritto di modificare la presente Informativa in qualsiasi momento. In ogni caso si applica la versione pubblicata sul nostro sito web.  

 

Ultimo aggiornamento agosto 2023.

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444