Mobilfunk_5G_16-9.jpg

Attenzione! Il prontuario del 5G!

Lo sviluppo della rete 5G in Svizzera è iniziato. Ma cosa c’è da sapere esattamente su questo nuovo standard di telefonia mobile? Il prontuario cablex riunisce e spiega i concetti più importanti.

Martina Strazzer 1-1
17.09.2019
Autore Martina Strazzer

Antenne

Le antenne sono impianti di trasmissione per servizi di telecomunicazione della telefonia mobile. Su una tale antenna vengono collocati elementi 2G, 3G, 4G e/o 5G, che garantiscono una telefonia mobile intatta.

Beamforming

Attraverso il Beamforming è possibile «collegare via radio» in modo individuale e mirato una stazione di telefonia mobile al fascio irradiato. Dal punto di vista della tecnologia radio, ne nasce un «rapporto segnale-rumore» decisamente migliore, che consente di potenziare anche la stabilità e potenzialmente anche la velocità dati massima raggiungibile.

ComCom – Commissione federale per le comunicazioni

La Commissione federale per le comunicazioni (ComCom) è l'autorità di concessione e regolazione indipendente del settore delle telecomunicazioni ed è stata istituita con la Legge del 30 aprile 1997 sulle telecomunicazioni (LTC). La ComCom, inoltre, è responsabile dell'assegnazione delle frequenze e della sorveglianza delle condizioni di concessione.

Download (tempi di)

Exemple : le téléchargement descendant/download d'un jeu de 5 Go ou de plusieurs centaines d'images. Alors que la technologie UMTS (3G) serait occupée à télécharger un Back-up de 100 Go pendant 24 jours complets (!), la technologie 5G sera en mesure de finaliser cette tâche en environ 800 secondes, soit : en 13 minutes. Et ce pour un taux de données minimal supposé de 1 Gbit/s. Du point de vue actuel, 100 Go peuvent sembler importants pour un téléchargement, mais les films Ultra HD ou les sauvegardes de disque dur dans le cloud s'approchent vite de ces quantités de données.

Elementi

Un'antenna 5G può pesare fino a 75 kg, ovvero circa 40 kg in più rispetto agli esemplari della precedente generazione. L'aumento di peso dipende dal fatto che nell'antenna sono integrati numerosi elementi radiotecnici (il 5G lavora con antenne attive).

Frequenze

Una frequenza è il numero di variazioni periodiche della corrente elettrica oppure di un'onda sonora per unità di tempo. L'unità di misura è l'Hertz (Hz). In Svizzera le frequenze sono neutrali in termini di tecnologia, il che significa che ogni fornitore può offrire la tecnologia sulla frequenza importante per lui. Inoltre, al fine dell'ampliamento della rete mobile, a febbraio 2019 la Confederazione ha acquisito ulteriori frequenze di telefonia mobile (700, 1400 e 3500 MHz) che vengono utilizzate prevalentemente per il 5G. È tuttavia possibile eseguire trasmissioni anche sulle frequenze 5G esistenti e utilizzate per altre tecnologie (800, 900, 1800, 2100 e 2600 MHz).

Valori limite

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha emanato una raccomandazione in relazione ai valori limite: 40-60 V/m (Volt al metro1). Tuttavia, in Svizzera vige un valore limite dieci volte più restrittivo: 5 V/m. 1Volt al metro è l'unità di misura per la potenza dei campi elettrici.

Storia delle generazioni di telefonia mobile

1978 – 1G, il telefono cellulare analogico (Natel A - C)
1993 – 2G, il Natel digitale D (GSM)
2004 – 3G (UMTS)
2012 – 4G (LTE)
2019 – 5G

Con il Natel A si poteva solamente telefonare. A partire dal Natel D fu possibile anche trasmettere dati (SMS). Da quel momento, la capacità di trasmissione è aumentata costantemente.

IoT – Internet of Things / Internet delle cose

Con il termine IoT non sono più solo le persone ad essere collegate a Internet, bensì anche gli apparecchi e le macchine, che ora possono comunicare addirittura tra di loro. Tali interconnessioni supportano sempre di più la nostra quotidianità.

Jammer (disturbatore)

Dal 1° gennaio 2018 l'importazione e il possesso dei cosiddetti «disturbatori» sono vietati in Svizzera, come peraltro in alcuni paesi membri dell’UE. Il motivo risiede nel fatto che tali trasmettitori sono pericolosi perché ostacolano il traffico di telefonia mobile e quindi potrebbero non consentire le chiamate in caso di emergenza.

Piccole celle

Le piccole celle, dette anche Small Cells, vengono utilizzate per l'infittimento della rete o per aumenti di capacità. Possono essere installate ovunque ci sia molto traffico di telefonia mobile e nei luoghi con una richiesta estremamente elevata, ad esempio presso stazioni ferroviarie, in padiglioni fieristici o anche snodi urbani.

Fornitori dei provider di rete mobile svizzera

Per sviluppare il 5G, Salt collabora con l'impresa finlandese Nokia, Sunrise con la cinese Huawei e Swisscom con la svedese Ericsson.

Rete di telefonia mobile

Contrariamente alla rete fissa, i terminali di telefonia mobile non hanno un collegamento fisso alla rete. Nella rete mobile, il cosiddetto «ultimo chilometro» dall'antenna al terminale è wireless. Di norma, l'antenna è collegata alla cosiddetta rete «backbone» tramite cavo di fibra ottica (SCFO). È iniziato tutto con l'1G, ovvero la telefonia analogica. I primi telefoni cellulari (Natel A) erano talmente pesanti da essere per lo più montati in auto. Poi cambiarono le esigenze dei clienti e si imposero i nuovi sviluppi tecnologici concernenti la telefonia mobile esistente. Di lì a poco, fu possibile ricevere e inviare SMS ed e-mail, scattare foto e salvarle, scaricare app, visitare siti web, girare video e trasferire grandi quantità di dati. Le reti di telefonia mobile richiesero quindi costanti interventi di ampliamento e modifica. Con l'ultima generazione, il 5G, saranno possibili video con risoluzione ancora superiore, IoT e trasmissioni di dati ancora più voluminose. Per questi sviluppi l'odierna rete 4G non è più sufficiente. Ad ogni modo, il 5G non solo può contrastare le problematiche legate alla capacità, ma per la Svizzera possiede anche un ulteriore aspetto importante: ossia nell'ambito della strategia del nostro Consiglio federale per una «Svizzera digitale». Con lo sviluppo delle reti arriveranno sul mercato i nuovi telefoni cellulari 5G, poiché gli apparecchi 4G non sono in grado di ricevere il segnale 5G.

RNI e calcolo RNI - radiazioni non ionizzanti

Nell'Ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI), la Svizzera ha regolamentato i valori limite per le radiazioni elettriche, magnetiche ed elettromagnetiche di impianti fissi nell'intervallo di frequenza da 0 a 300 GHz. Sulla base di un calcolo RNI viene determinato il rispetto dei valori limite prescritti per ciascuna antenna.

Oppo Reno – il primo telefono cellulare 5G svizzero

Il primo telefono cellulare 5G disponibile in Svizzera è disponibile dal maggio 2019 presso Swisscom. Con Oppo Reno 5G il nuovo standard di telefonia mobile diventa realtà. L'offerta di apparecchi 5G verrà costantemente ampliata.

Pianificazione (design)

La rete di telefonia mobile è suddivisa nelle cosiddette celle radio, che devono essere progettate in modo da coprire l'area desiderata senza causare disturbi. cablex pianifica direttamente queste celle nel proprio reparto inhouse. In ambienti esterni, cerchiamo sedi adatte per i provider di servizi di telefonia mobile e stiamo pianificando il collegamento di tali sedi e la costruzione delle antenne.

Controllo qualità (CC)

Nell'ambito di un controllo qualità, ogni singola sede di telefonia mobile (detta anche «sito») viene verificata e collaudata dopo un ampliamento o una nuova costruzione. Innanzitutto, vengono verificati il tipo di antenna, l'altezza, l'azimut e l'elevazione. Per le sedi che si trovano in locali interni vengono verificate l'installazione e la copertura della rete di telefonia mobile.

Locale tecnico: garantire il funzionamento dell'antenna di telefonia mobile.

Nelle vicinanze di un'antenna di telefonia mobile si trova un locale che ospita tutti gli impianti tecnici necessari a garantire il funzionamento dell’antenna. Qui è possibile trovare distributori, accessi fibra, collegamenti in fibra ottica, cavi di corrente, moduli (router mobili e schede di rete) che vengono cablati e arrivano all'antenna, un rack, un climatizzatore, batterie, schede di rete e patch panel.

Valutazione delle sedi delle nuove antenne di telefonia mobile

Le sedi vengono definite dai designer, ovvero da persone che progettano la rete, sulla base base alle aree di ricerca. Un'area di ricerca è uno spazio limitato in cui serve una nuova sede dell'antenna. Una volta scoperta una possibile sede, iniziano le trattative con il proprietario del fondo. Raggiunto un accordo, il progetto viene preso in carico e si esegue il calcolo RNI con cui si redige il dossier con la richiesta di concessione edilizia che può essere inoltrato al comune di competenza.

Misurazione di prova

Le misurazioni di prova si tengono sotto forma di cosiddetti drive test o walk test, ossia si percorrono a piedi o in auto delle aree per testare la qualità della rete. I collaboratori sono dotati di una speciale attrezzatura di misurazione.

Realizzazione

cablex assume la funzione di imprenditore generale (IG) per la realizzazione dei piani di rollout del 5G degli operatori mobili.

Virtual e Augmented Reality (VR/AR)

Utilizzando appositi occhiali, la VR consente di visualizzare e lavorare con dati trasmessi in tempo reale da sensori IoT collegati tramite 5G. Le applicazioni nell'ambito dell'AR permettono di trasmettere dati live tramite 5G verso e dagli occhiali. Attualmente questo è possibile solo tramite WLAN, il che significa che è necessaria la presenza di un computer nelle vicinanze. Ovunque ci sia una connessione 5G è possibile utilizzare questi occhiali e le relative applicazioni senza ulteriori hardware. Ciò presenta dei vantaggi in quanto a indipendenza, mobilità e anche flessibilità.

Concorrenzialità

La Svizzera sta ampliando l’infrastruttura della propria rete di comunicazione per potersi affermare come interessante polo economico di primo piano.

Molteplicità

Il 5G promette trasmissioni voluminose e veloci di dati, una maggiore capacità di rete, reazioni quasi in tempo reale, sicurezza dei dati, una maggiore affidabilità della rete e incrementi dell'efficienza.

Ypsomed Holding AG

A febbraio 2018, presso l'azienda Ypsomed Holding AG di Burgdorf sono state testate (inhouse) le prime possibilità di applicazione della prossima generazione di telefonia mobile 5G per la digitalizzazione nell'industria.

Futuro

L'introduzione del 5G viene paragonata a una vera e propria rivoluzione. Perché? Tutto viene connesso a tutto e questo, a sua volta, cambia praticamente tutto. Di seguito alcuni esempi:

  • Il traffico dei trasporti su strada viene gestito in maniera ottimale. È quindi possibile evitare code e incidenti.
  • I medici possono fornire supporto da distanza. In questo modo è possibile coinvolgere personale specializzato da tutto il mondo.
  • La VR funziona con dati in tempo reale, quindi i ritardi nelle applicazioni appartengono al passato.
  • L'IoT promette di offrire grande supporto nella quotidianità. Per esempio, il telefono cellulare segnala se il latte in frigo sta per finire oppure se non ci sono ingredienti a sufficienza per la cena in programma.