IT Header Miriam 16-9

Miriam plasma il futuro dell’infrastruttura di rete con cablex.

Miriam lavora presso cablex da otto anni, nell'unità operativa Wireline Rollout con il ruolo di Head of Planning & Production Management. Tra i suoi compiti rientrano la pianificazione e la gestione della classica creazione di reti di telecomunicazione, oltre a temi di carattere operativo. Come i requisiti dell'infrastruttura di rete, così anche il suo ambito di attività si è ulteriormente sviluppato. Oggi Miriam si occupa sempre più spesso di questioni strategiche e di sviluppo del business: dall’espansione efficiente della fibra ottica fino all’ulteriore sviluppo di processi e strutture. Nonostante la riduzione del grado di lavoro dovuta alla pianificazione familiare, Miriam ricopre ancora oggi la stessa funzione: si tratta di una flessibilità per nulla scontata e che lei personalmente apprezza molto.

Larissa Mihalik 1-1
26.03.2026
Autore Larissa Mihalik

Miriam lavora presso cablex da otto anni, nell'unità operativa Wireline Rollout con il ruolo di Head of Planning & Production Management. Tra i suoi compiti rientrano la pianificazione e la gestione della classica creazione di reti di telecomunicazione, oltre a temi di carattere operativo. Come i requisiti dell'infrastruttura di rete, così anche il suo ambito di attività si è ulteriormente sviluppato. Oggi Miriam si occupa sempre più spesso di questioni strategiche e di sviluppo del business: dall’espansione efficiente della fibra ottica fino all’ulteriore sviluppo di processi e strutture. Nonostante la riduzione del grado di lavoro dovuta alla pianificazione familiare, Miriam ricopre ancora oggi la stessa funzione: si tratta di una flessibilità per nulla scontata e che lei personalmente apprezza molto.

Espansione della fibra ottica al femminile.

Dal potenziamento del FTTS con MicroCAN al FTTH.

Un importante traguardo cui Miriam ha collaborato è stata la transizione dal potenziamento del FTTS con tecnologia MicroCAN all'espansione su vasta scala del FTTH. Con il potenziamento del FTTS ("Fiber to the Street") la fibra ottica viene condotta fino a un pozzetto in prossimità degli edifici. Qui viene impiegata la cosiddetta MicroCAN, un componente attivo che converte il segnale ottico della fibra in un segnale elettrico, il quale viene poi trasmesso attraverso i cavi in rame esistenti fino agli appartamenti. Per molto tempo, questa tecnologia ha rappresentato un'efficiente soluzione transitoria per fornire più rapidamente una maggiore velocità Internet alle famiglie.

Ma lo sviluppo non si ferma qui: con l’espansione del FTTH ("Fiber to the Home") la fibra ottica viene portata direttamente all'interno dell'abitazione, il che consente di ottenere connessioni ancora più stabili e performanti. Per cablex questo cambiamento significa progetti di ampliamento di più vasta portata, un maggior numero di interfacce e, nello stesso tempo, nuove opportunità per dare ulteriore impulso all’espansione della fibra ottica in Svizzera.

Il potenziamento procede rapidamente: sempre più nuclei familiari vengono raggiunti dalla fibra ottica e cablex svolge un ruolo fondamentale in questo processo. Per Miriam è chiaro per quale motivo ciò sia importante: la fibra garantisce un'Internet veloce e stabile, riduce i disturbi e, sul lungo termine, diminuisce i costi di gestione e manutenzione delle reti. Si tratta quindi di un elemento fondamentale per il futuro digitale della Svizzera.

Ritmo e lavoro di squadra.

Ciò che Miriam apprezza particolarmente del suo lavoro è la dinamicità: nel settore Wireline Rollout molti progetti si svolgono in parallelo e le decisioni devono essere prese rapidamente. E ogni persona del team collabora al successo complessivo. "Mi piace che qui tutti lavorino insieme per un obiettivo comune e che ogni singola prestazione conti", afferma.

Mi piace che qui tutti lavorino insieme per un obiettivo comune e che ogni singola prestazione conti.

Miriam Thomann, Head of Planning & Production cablex SA

Donne in ambito tecnico.

Sin dall'inizio della sua carriera Miriam lavora in un ambito tecnico, che tradizionalmente ha una forte impronta maschile. Descrive tuttavia le sue esperienze come prive di complicazioni. E quando incontra una donna, spesso si tratta di personalità straordinarie: "Di norma sono donne di grande carattere".

Il suo consiglio alle donne interessate a una carriera in ambito tecnico è di mantenersi tenaci, restare curiose e mostrare spirito d’iniziativa: "Non c’è niente in ambito tecnico che le donne non possano fare altrettanto bene".

Abschluss von Miriam Thomann
Copper Harvest 24-9

Il rame ha fatto il suo tempo: la Svizzera sta cambiando marcia.

cablex inverte la rotta: invece di posare nuove linee, i nostri team estraggono in tutta la Svizzera i vecchi cavi in rame dal terreno.

Larissa Mihalik 1-1
Safety Schulungen Lernende 16-9

Iniziare la vita lavorativa in sicurezza: i nostri corsi di formazione sulla sicurezza per apprendisti.

L'ingresso nel mondo del lavoro non porta solo nuove opportunità e prospettive, ma anche responsabilità. La sicurezza è un aspetto centrale, specialmente nella creazione di reti e quando si lavora con l'elettricità.

Larissa Mihalik 1-1
Header Mastkontrolle 3-4

Quasi 100 anni tra vento e intemperie – alla ricerca del palo più vecchio.

Tempesta, grandine, neve e caldo torrido: resistono a tutto. Stiamo parlando degli eroi invisibili delle telecomunicazioni svizzere: i pali di legno, che mantengono la rete in funzione anche nelle regioni più remote.

Larissa Mihalik 1-1
Zwei cablex Techniker beim Firmenwagen.

Potenza in fibra ottica per la sua casa.

Internet veloce e senza interferenze, televisione digitale di alta qualità e home office affidabile: la fibra ottica rende tutto questo possibile. Su incarico di Swisscom, cablex porta questa tecnologia all'avanguardia direttamente a casa sua.

Hero_Neue Talente 24-9

Nuovi talenti a bordo: 14 apprendisti partono da cablex.

Il mese di agosto segna un momento speciale per cablex: i nuovi apprendisti iniziano la loro formazione.

Larissa Mihalik 1-1
Headerbild Lehrabschluss 25 24-9

Undici elettricisti per reti di distribuzione AFC, altamente formati e pronti per il futuro.

Ci congratuliamo con undici elettricisti per reti di distribuzione AFC per aver completato con successo il loro apprendistato.

Larissa Mihalik 1-1
Praxistest SAR App 3-4

Processo di collegamento in fibra ottica efficiente: come funziona l'ispezione tecnica.

Approfondimenti sull'ispezione tecnica da parte di un tecnico cablex: le fasi necessarie per il successo di un collegamento in fibra ottica.

Larissa Mihalik 1-1
Lernende_Netzelektriker_schweiz_cablex_24_9.jpg

Posti d'apprendistato presso cablex.

Inizia a costruire il tuo futuro professionale con noi. Scopri di più sui nostri apprendistati per elettricista di rete AFC, installatore/installatrice elettricista AFC e elettricista di montaggio AFC.

Due collaboratori cablex in un cantiere nel verde.

Lavori e carriera.

Entra a far parte della storia di successo di cablex. Le nostre interessanti offerte di lavoro ti aspettano.

Site Acquisition Report App

Digitalizzazione nella creazione di reti: la nuova app Site Acquisition Report.

Il processo di acquisizione delle sedi viene digitalizzato.

Larissa Mihalik 1-1
Kabelzug Stockhorn

Grande progetto sullo Stockhorn – posa dei cavi a 2135 metri di altezza.

La posa dei cavi sullo Stockhorn si estende per quasi due chilometri con un dislivello di 700 metri. Un progetto straordinario con sfide uniche.

Larissa Mihalik 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444