Mastkontrolle

Quasi 100 anni tra vento e intemperie – alla ricerca del palo più vecchio.

Tempesta, grandine, neve e caldo torrido: resistono a tutto. Stiamo parlando degli eroi invisibili delle telecomunicazioni svizzere: i pali di legno, che mantengono la rete in funzione anche nelle regioni più remote. Una domanda sorge spontanea: ma sono davvero così resistenti? Siamo partiti alla ricerca del palo più vecchio della Svizzera.​

Larissa Mihalik 1-1
17.09.2025
Autore Larissa Mihalik

I giganti silenziosi.

I pali di legno passano inosservati, ma hanno una responsabilità enorme: assicurano il collegamento di telecomunicazione tra le persone. In media durano 40 anni ma, in presenza di qualità del legno e caratteristiche del terreno buone, possono resistere per oltre 50 anni, in alcuni casi persino per quasi un secolo.

Il controllo è tutto.

Ogni anno cablex ispeziona circa 47'000 pali per linee aeree. L'intera rete di collegamento viene passata al setaccio ogni dieci anni. Per i pali che presentano già i primi segni di danneggiamento e si trovano in aree a rischio, come in prossimità di abitazioni o vie di comunicazione, è richiesto un ulteriore controllo intermedio. Le norme dell'ESTI (Ispettorato federale degli impianti a corrente forte) prevedono esattamente questo intervallo decennale. Dopo tutto, i pali sono la nostra rete di telecomunicazioni in superficie, che assicura lo scambio di informazioni nelle regioni rurali e periferiche.

Alla ricerca di indizi.

Dove si trova il palo più vecchio? In Svizzera ci sono circa 500'000 pali per linee aeree: quindi, è come cercare un ago in un pagliaio. Daniel Schnetzer di cablex si è messo alla ricerca del palo più vecchio. In effetti, durante un'ispezione a Crémines (BE) sono stati scoperti dei pali che risalgono al 1934: 91 anni portati alla grande!

Alla ricerca del palo più vecchio.

Vecchia scuola e nuove norme.

Per farli durare più a lungo, i pali venivano trattati con impregnanti chimici. Oggi, l'inasprmento delle norme di protezione ambientale limita in qualche modo la durata di vita dei nuovi pali di legno. I vecchi pali spesso si dimostrano sorprendentemente resistenti. I moderni metodi di protezione come la "vaccinazione" contro le infestazioni fungine non hanno ancora preso piede.

I nostri team Field Services continuano la ricerca del palo più vecchio: nessuna distanza è troppo lontana e nessun terreno è troppo impegnativo. I tecnici controllano i pali in ogni condizione atmosferica e garantiscono che la Svizzera rimanga collegata in modo affidabile anche in futuro.

Header Mastkontrolle 24-9

Quasi 100 anni tra vento e intemperie – alla ricerca del palo più vecchio.

Tempesta, grandine, neve e caldo torrido: resistono a tutto. Stiamo parlando degli eroi invisibili delle telecomunicazioni svizzere: i pali di legno, che mantengono la rete in funzione anche nelle regioni più remote.

Larissa Mihalik 1-1
Hero_Neue Talente 16-9

Nuovi talenti a bordo: 14 apprendisti partono da cablex.

Il mese di agosto segna un momento speciale per cablex: i nuovi apprendisti iniziano la loro formazione.

Larissa Mihalik 1-1
Umweltbericht 2025- Hero 3-4

Sulla via della neutralità climatica: concentrarsi sugli obiettivi ambientali.

cablex riduce le emissioni, promuove le energie rinnovabili e rafforza la responsabilità ambientale.

Martina Strazzer 1-1
Lernende_Netzelektriker_schweiz_cablex_24_9.jpg

Posti d'apprendistato presso cablex.

Inizia a costruire il tuo futuro professionale con noi. Scopri di più sui nostri apprendistati per elettricista di rete AFC, installatore/installatrice elettricista AFC e elettricista di montaggio AFC.

Headerbild Lehrabschluss 25 24-9

Undici elettricisti per reti di distribuzione AFC, altamente formati e pronti per il futuro.

Ci congratuliamo con undici elettricisti per reti di distribuzione AFC per aver completato con successo il loro apprendistato.

Larissa Mihalik 1-1
Ein abgerissenes Freileitungskabel hängt über der Strasse.

Solidarietà e precisione: affrontare le conseguenze del maltempo di Pasqua.

Dopo il caos pasquale nel Vallese, cablex sta combattendo con il massimo impegno contro le conseguenze della distruzione.

Martina Strazzer 1-1
Praxistest SAR App 3-4

Processo di collegamento in fibra ottica efficiente: come funziona l'ispezione tecnica.

Approfondimenti sull'ispezione tecnica da parte di un tecnico cablex: le fasi necessarie per il successo di un collegamento in fibra ottica.

Larissa Mihalik 1-1
Due collaboratori cablex in un cantiere nel verde.

Lavori e carriera.

Entra a far parte della storia di successo di cablex. Le nostre interessanti offerte di lavoro ti aspettano.

Unsere Werte 24-9

Vantaggi e benefici.

Qui trovate una panoramica dei vantaggi e delle prestazioni di cablex.

Site Acquisition Report App

Digitalizzazione nella creazione di reti: la nuova app Site Acquisition Report.

Il processo di acquisizione delle sedi viene digitalizzato.

Larissa Mihalik 1-1
Neuer CTIO Laure Willemin

cablex nomina Laure Willemin Chief Technology and Information Officer (CTIO).

Con la nomina di Laure Willemin a CTIO, cablex compie un altro passo importante verso la sostenibilità e la crescita future.

Roman Kappeler 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444