Ricordate il vostro primo giorno di apprendistato o di lavoro? I primi passi in un nuovo ambiente sono formativi, soprattutto per i nostri apprendisti. Per questo motivo il dipartimento di formazione professionale di cablex organizza un’introduzione mirata con valore aggiunto.
Nella Svizzera tedesca i nuovi apprendisti hanno iniziato con i First Steps a Spiez (dal 4 al 6 agosto): tre giorni ricchi di contenuti didattici, processi e strumenti, team building, orientamento e sviluppo personale. Oltre alla conoscenza reciproca, il programma prevedeva molti temi importanti:
"Quest’anno i First Steps a Spiez sono stati un vero successo. Abbiamo dato il benvenuto a undici apprendisti volenterosi e impegnati, e anche quest’anno siamo stati particolarmente lieti di accogliere un’altra giovane donna. Il feedback è stato molto positivo: molti non si aspettavano un’introduzione così varia e motivante. Un inizio comune crea la base ideale per conoscersi, fare rete e insegnare le stesse nozioni di base a tutti gli studenti in tutta la Svizzera. È un formato che ha dimostrato il suo valore negli ultimi anni e che vogliamo assolutamente portare avanti."
- Marion Stulz, Direzione specialistica della formazione professionale di base cablex
Nella Svizzera francese e in Ticino le giornate introduttive si tengono in momenti leggermente diversi con il nome di "Welcome Days", adattati alle esigenze regionali, ma con lo stesso obiettivo: l’inizio ideale della carriera. A Penthalaz e Ginevra l’11 agosto abbiamo accolto due elettricisti per reti di distribuzione AFC specializzati in telecomunicazioni e a Giubiasco un elettricista per reti di distribuzione AFC, anch’egli specializzato in telecomunicazioni, inizierà il 25 agosto.
La formazione presso cablex è varia: trasmette responsabilità, know-how e competenze future. Durante l’apprendistato triennale i nostri elettricisti per reti di distribuzione AFC lavorano in diversi settori e imparano tutto sulle reti in rame, in fibra ottica e HFC, sulla posa dei cavi, sulle linee aeree, sull’installazione, sulla tecnologia di misurazione e sulla risoluzione dei problemi.
cablex offre un interessante programma di formazione anche per gli elettricisti di montaggio AFC. Nell’arco di tre anni gli apprendisti acquisiscono esperienza negli impianti a corrente forte e debole, sia in edifici commerciali che in impianti industriali o nelle moderne reti di edifici. I nostri apprendisti entrano anche in contatto con il nostro segmento Smart Energy e imparano a conoscere temi innovativi come quello dello Smart Building e della Smart City. Questi apprendisti si muovono pertanto più nel settore industriale e commerciale che non in quello delle classiche economie domestiche private.
Particolarmente interessante il fatto che anche nel 2025 cablex consentirà a tre collaboratori motivati, privi di un AFC in questo settore professionale o con una qualifica non riconosciuta, di ottenere l’attestato federale di capacità come elettricista per reti di distribuzione AFC specializzato in telecomunicazioni. La terza variante di apprendistato offre una formazione con un salario da montatore.
L’inizio di un apprendistato è un momento importante non solo per i nostri nuovi apprendisti, ma anche per cablex. Perché con ogni anno di formazione investiamo nella manodopera qualificata di domani e rafforziamo la nostra posizione di azienda formatrice impegnata.
Benvenuti nel team: non vediamo l’ora di incontrarvi!