Nell'estate del 2025, undici apprendisti completeranno la loro formazione come elettricisti per reti di distribuzione AFC presso cablex. Negli ultimi tre anni hanno acquisito conoscenze specialistiche, abilità artigianali e orientamento al cliente, competenze che saranno richieste nel settore delle telecomunicazioni di domani.
Gli apprendisti provengono da tutte e tre le regioni linguistiche della Svizzera:
Dopo un apprendistato di tre anni, la maggior parte degli apprendisti verrà assunta da cablex. Finora sono state offerte posizioni permanenti a otto persone. Siamo lieti che le competenze acquisite rimangano all'interno di cablex.
I nostri nuovi specialisti dispongono di:
Quest'anno, quattro dei nostri apprendisti hanno completato la loro formazione nell'ambito della variante 3, un modello per i collaboratori impegnati privi di AFC o con una qualifica non riconosciuta in Svizzera, ma con molta esperienza pratica.
Gli apprendisti con la variante 3 portano a termine un apprendistato AFC completo della durata di tre anni e ricevono il salario di un montatore. Il risultato: una combinazione ideale di esperienza professionale e conoscenze specialistiche. Molti di loro saranno poi coinvolti come formatori professionali o periti esaminatori , un chiaro segnale di sviluppo concretamente vissuto in cablex.
Linus e Jerko raccontano in brevi ritratti come hanno vissuto il loro apprendistato come elettricisti per reti di distribuzione AFC nella variante 3.
Desideriamo congratularci con tutti gli apprendisti che hanno portato a termine l'apprendistato e ringraziare tutti coloro che li hanno assistiti nel loro percorso triennale.
Anche il CEO Roger Keller si complimenta per i riconoscimenti finali ottenuti:
«Un apprendistato in cablex è molto più di una formazione: è l’ingresso in un ambiente di lavoro che permette alle persone di crescere e contribuisce a connettere la nostra società. Gli undici apprendisti che hanno terminato con successo la loro formazione, provenienti da ogni angolo della Svizzera, dimostrano cosa si può ottenere quando l’impegno incontra le giuste condizioni. Avete raggiunto grandi traguardi – e ne raggiungerete molti altri. Sono molto felice che molti di voi rimarranno in cablex – insieme scriveremo i prossimi capitoli. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo percorso».
Il nuovo piano formativo derivante dalla riforma del programma di formazione professionale di base per elettricisti AFC è entrato in vigore nella primavera del 2023. Sotto la guida di cablex, queste novità vengono attuate in modo proattivo per garantire che la formazione resti pratica, orientata alle competenze e al passo con i tempi.
Uno degli obiettivi principali della riforma relativa agli elettricisti di rete del 2023 è stato quello di rafforzare ed equilibrare le tre specializzazioni Energia, Linee di contatto e Telecomunicazioni.
Allo stesso tempo, si pone un chiaro accento sul rafforzamento della formazione pratica: gli apprendisti vengono preparati in modo ancora più mirato alle esigenze della vita professionale quotidiana, con metodi moderni e un forte legame con la realtà dei cantieri.
In questa fase si garantisce che l'apprendistato rimanga al passo con i tempi e che cablex continui a essere un'azienda leader nella formazione nel settore delle telecomunicazioni. Non vediamo l'ora di accogliere i nuovi apprendisti ad agosto: 13 elettricisti per reti di distribuzione AFC e un elettricista di montaggio AFC.