Che si tratti di auto aziendali, flotte per le consegne o veicoli commerciali pesanti, un'infrastruttura di ricarica funzionante è fondamentale per la gestione redditizia dei vostri veicoli elettrici. cablex progetta e costruisce le vostre stazioni di ricarica in modo indipendente dai produttori, scalabile e con una particolare attenzione alla sicurezza e all'efficienza. Per farvi un'idea, vi illustreremo un esempio pratico con un confronto tra varianti e costi.
La costruzione di punti di ricarica è molto più che la semplice installazione di hardware.
Richiede un coordinamento preciso con la capacità di rete disponibile, la capacità di ricarica dei veicoli e i processi operativi. Per le PMI che possiedono auto e camion elettrici, questo significa:
cablex berät Sie herstellerunabhängig, wählt die besten technischen Optionen und sorgt dafür, dass die Anlage betriebsbereit übergeben wird – inklusive Netzanschluss, Prüfdokumentation und, wenn gewünscht, Schnittstellen zu Abrechnungssystemen.
"Per le PMI con flotte miste, in particolare, è fondamentale che la capacità di ricarica corrisponda esattamente ai piani di utilizzo. Una stazione di ricarica veloce è poco utile se il veicolo rimane parcheggiato tutta la notte, e i punti di ricarica troppo lenti possono rallentare la gestione. Sviluppiamo ogni soluzione in modo che sia adatta sia dal punto di vista tecnico che economico".
– Marcel Schürch, Esperto Smart Energy, cablex
Come può un'azienda garantire che la sua infrastruttura di ricarica funzioni oggi e cresca con lei domani?
Utilizzando l'esempio di un progetto di un cliente, cablex mostra come abbiamo calcolato e presentato tre varianti specifiche: dall'equipaggiamento di base alla soluzione estesa per l'eventuale espansione della flotta di camion elettrici. In questo modo il cliente ha ricevuto una base decisionale chiara per scegliere la soluzione adatta alle esigenze attuali e, allo stesso tempo, ha tracciato la strada per la crescita futura.
Per trovare la soluzione giusta per le esigenze di ricarica attuali e future, cablex ha preparato un'analisi dettagliata delle varianti. Mostra come i diversi approcci tecnici – dall'utilizzo dell'infrastruttura esistente all'uso di un'unità mobile di accumulo a batteria (eCube), fino al potenziamento della rete – influenzino i tempi di ricarica, i costi di investimento e la gestione. La valutazione aiuta a riconoscere a colpo d'occhio le opportunità e i limiti di ciascuna opzione.
I criteri di selezione:
Pianificazione futura del cliente da tenere in considerazione:
Discussione:
Incentivo federale per le infrastrutture di ricarica degli e-camion: la Confederazione copre tra il 40 e il 50 % dei costi. Il cliente dovrebbe considerare proattivamente questa possibilità di incentivo nella pianificazione strategica della propria infrastruttura di ricarica.
TTPCP: Fino alla fine del 2030, gli e-camion dovrebbero essere esentati da questa tassa sul traffico pesante e beneficiare così di costi operativi notevolmente inferiori rispetto ai camion diesel.
Scenario 1:
Ricarica completamente esterna
Scenario 2:
1 ricarica interna, 2 ricariche esterne
Szenario 3:
Carica interna completa
I vantaggi in termini di investimento e di costi della ricarica interna (scenario 3) rispetto ai costi aggiuntivi della ricarica esterna:
I benefici in termini di costi dello scenario 3 rispetto allo scenario 1 nell'arco di cinque anni:
I benefici in termini di costi dello scenario 3 rispetto allo scenario 2 nell'arco di cinque anni:
Per quanto riguarda gli obiettivi di redditività del cliente, si raccomanda la soluzione 3 con il potenziamento della rete.
L'ammortamento di 0,97 anni è interessante. Inoltre, gli investimenti sono deducibili dalle tasse e i proventi sono esenti da imposte.
In termini di obiettivi prefissati, la soluzione raccomandata è redditizia, fattibile e sostenibile.
Inizi gratuitamente e senza complicazioni. In un incontro di 45 minuti in loco analizziamo la sua situazione iniziale e discutiamo i suoi obiettivi. Su questa base elaboriamo il suo masterplan.