Elektrischer LKW vor einer Ladestation

Infrastruttura di ricarica personalizzata per la vostra flotta.

Che si tratti di auto aziendali, flotte per le consegne o veicoli commerciali pesanti, un'infrastruttura di ricarica funzionante è fondamentale per la gestione redditizia dei vostri veicoli elettrici. cablex progetta e costruisce le vostre stazioni di ricarica in modo indipendente dai produttori, scalabile e con una particolare attenzione alla sicurezza e all'efficienza. Per farvi un'idea, vi illustreremo un esempio pratico con un confronto tra varianti e costi. 

Cosa vogliono sapere le aziende sulla costruzione della loro infrastruttura di ricarica.

La costruzione di punti di ricarica è molto più che la semplice installazione di hardware.
Richiede un coordinamento preciso con la capacità di rete disponibile, la capacità di ricarica dei veicoli e i processi operativi. Per le PMI che possiedono auto e camion elettrici, questo significa:

  • I punti di ricarica devono essere adattati alla tabella oraria e ai periodi di inattività
  • Le opzioni di ricarica rapida sono utili per brevi periodi di inattività, mentre la ricarica in corrente alternata è conveniente per lunghi periodi di inattività
  • L'infrastruttura di ricarica deve essere espandibile, in modo da adattarsi alla crescita della flotta
  • I componenti tecnici devono essere a prova di futuro e compatibili con gli attuali tipi di veicoli.

cablex berät Sie herstellerunabhängig, wählt die besten technischen Optionen und sorgt dafür, dass die Anlage betriebsbereit übergeben wird – inklusive Netzanschluss, Prüfdokumentation und, wenn gewünscht, Schnittstellen zu Abrechnungssystemen.

In tre passi verso la vostra soluzione Smart Energy
Realizzare il concetto energetico.

Conoscenze specialistiche: cosa consigliano gli esperti.

"Per le PMI con flotte miste, in particolare, è fondamentale che la capacità di ricarica corrisponda esattamente ai piani di utilizzo. Una stazione di ricarica veloce è poco utile se il veicolo rimane parcheggiato tutta la notte, e i punti di ricarica troppo lenti possono rallentare la gestione. Sviluppiamo ogni soluzione in modo che sia adatta sia dal punto di vista tecnico che economico".
– Marcel Schürch, Esperto Smart Energy, cablex

Esempio pratico: Egger – infrastruttura di ricarica con confronto di varianti.

Come può un'azienda garantire che la sua infrastruttura di ricarica funzioni oggi e cresca con lei domani?
Utilizzando l'esempio di un progetto di un cliente, cablex mostra come abbiamo calcolato e presentato tre varianti specifiche: dall'equipaggiamento di base alla soluzione estesa per l'eventuale espansione della flotta di camion elettrici. In questo modo il cliente ha ricevuto una base decisionale chiara per scegliere la soluzione adatta alle esigenze attuali e, allo stesso tempo, ha tracciato la strada per la crescita futura.

Grafik zum Fokus des Kunden Egger

Analisi delle possibili opzioni di espansione.

Per trovare la soluzione giusta per le esigenze di ricarica attuali e future, cablex ha preparato un'analisi dettagliata delle varianti. Mostra come i diversi approcci tecnici – dall'utilizzo dell'infrastruttura esistente all'uso di un'unità mobile di accumulo a batteria (eCube), fino al potenziamento della rete – influenzino i tempi di ricarica, i costi di investimento e la gestione. La valutazione aiuta a riconoscere a colpo d'occhio le opportunità e i limiti di ciascuna opzione.

La nostra analisi prevede tre varianti a confronto diretto.

I criteri di selezione:

  • 1 camion elettrico
  • 2 camion elettrici
  • 3-5 camion elettrici

Pianificazione futura del cliente da tenere in considerazione:

  • utilizzo di un sistema di accumulo a batteria
  • integrazione dell'impianto fotovoltaico

Discussione:

  • maggiore autoconsumo grazie all'utilizzo di un sistema di accumulo a batteria
  • aumentare la quantità di elettricità autoprodotta espandendo l'impianto fotovoltaico
3.1. Egger Grafik 2 korrigiert
Esempio pratico: Egger

Incentivi e aspetti normativi.

Incentivo federale per le infrastrutture di ricarica degli e-camion: la Confederazione copre tra il 40 e il 50 % dei costi. Il cliente dovrebbe considerare proattivamente questa possibilità di incentivo nella pianificazione strategica della propria infrastruttura di ricarica.

TTPCP: Fino alla fine del 2030, gli e-camion dovrebbero essere esentati da questa tassa sul traffico pesante e beneficiare così di costi operativi notevolmente inferiori rispetto ai camion diesel.

Scenario 1:
Ricarica completamente esterna

  • Costi di ricarica all'anno:  
    CHF 263 250
  • Costi di ricarica dopo cinque anni:  
    CHF 1 316 250
  • Investitimento:  CHF 0

Scenario 2:
1 ricarica interna, 2 ricariche esterne

  • Costi di ricarica all'anno:
    CHF 211‘545
  • Costi di ricarica dopo 5 anni:
    CHF 1‘057 725
  • Investimenti: CHF 0

Szenario 3:
Carica interna completa

  • Costi di ricarica all'anno:  
    CHF 108 135
  • Costi di ricarica dopo 5 anni: 
    CHF 540 675
  • Investimenti: CHF 150 000
Grafik zu Gesamtkosten über 5 HJahre inklusive Investitionen und Amortisation

I vantaggi in termini di investimento e di costi della ricarica interna (scenario 3) rispetto ai costi aggiuntivi della ricarica esterna:

I benefici in termini di costi dello scenario 3 rispetto allo scenario 1 nell'arco di cinque anni:

  • CHF 625'493, ammortamento in 0,97 anni

I benefici in termini di costi dello scenario 3 rispetto allo scenario 2 nell'arco di cinque anni:

  • CHF 367'150, ammortamento in 1,45 anni

La nostra conclusione.

Per quanto riguarda gli obiettivi di redditività del cliente, si raccomanda la soluzione 3 con il potenziamento della rete. 

L'ammortamento di 0,97 anni è interessante. Inoltre, gli investimenti sono deducibili dalle tasse e i proventi sono esenti da imposte. 

In termini di obiettivi prefissati, la soluzione raccomandata è redditizia, fattibile e sostenibile. 

Ha bisogno della nostra consulenza?

Inizi gratuitamente e senza complicazioni. In un incontro di 45 minuti in loco analizziamo la sua situazione iniziale e discutiamo i suoi obiettivi. Su questa base elaboriamo il suo masterplan.

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