Ausbau Ladeinfrastruktur 16-9

La sede centrale di Swisscom è pronta per le auto elettriche.

A Worblaufen, presso la sede principale di Swisscom, l’infrastruttura di ricarica per auto elettriche è stata ampliata a 18 stazioni AC più una stazione di ricarica DC. L’ampliamento va a beneficio non solo dei collaboratori e delle collaboratrici in sede, ma anche dei visitatori che guidano un auto elettrica. L’intero progetto è stato realizzato dal reparto mobilità elettrica di cablex.   

Larissa Mihalik 1-1
21.09.2022
Autore Larissa Mihalik

Il mercato dei veicoli elettrici è in rapidissima crescita. Anche presso Swisscom e cablex cresce la domanda di stazioni di ricarica negli edifici adibiti a uffici. Ecco perché aumenta il numero di sedi equipaggiate con stazioni di ricarica. A Worblaufen, da settembre 2022, dipendenti e visitatori avranno a disposizione un numero sufficiente di colonnine di ricarica AC nonché una colonnina di ricarica DC.   

L'infrastruttura di ricarica è stata ampliata in modo tale da poter essere estesa in futuro senza grandi grandi spese. L’impianto fotovoltaico presente sul tetto della sede principale è stato inoltre integrato nella gestione energetica e del carico. Pertanto, quando la luce solare è sufficiente, l’intera infrastruttura di ricarica può essere alimentata con energia solare.   

Ausbau Ladeinfrastruktur Bild 1 16-9
Ausbau Ladeinfrastruktur Bild 2 16-9
L’elettromobilità in combinazione con un’adeguata gestione del carico e l’integrazione di impianti fotovoltaici rappresentano le competenze chiave del nostro reparto. Presso la sede principale di Swisscom siamo riusciti a mettere a disposizione un’infrastruttura di ricarica completa. Per la ricarica veloce ora è disponibile anche nell’area esterna una colonnina di ricarica DC.

Fabio Häfliger, Capo cantiere nel reparto mobilità elettrica

La sede centrale di Swisscom è pronta per le auto elettriche.

Stazioni di ricarica AC e DC? Qual è la differenza.

Le stazioni di ricarica AC sono stazioni compatte, utilizzate a casa per l’auto elettrica privata oppure sul posto di lavoro per alimentare la flotta. Con una potenza di carica generalmente di 11-22 kW servono spesso diverse ore per la ricarica. Con la potenza più elevata delle colonnine di ricarica DC (50-240 kW), la ricarica della batteria è invece possibile in pochi minuti o in poche ore. Le colonnine di ricarica DC sono quindi anche chiamate stazioni di ricarica veloce e sono prevalentemente adatte per i visitatori che lasciano la loro auto in sosta per poche ore.

Per eventuali domande su temi di e-mobility, vi invitiamo a rivolgervi all’indirizzo seguente: power4mobility@cablex.ch. I nostri specialisti e le nostre specialiste saranno lieti/e di assistervi.  

Vater-und-Sohn-24-9

Quando due persone appassionate dicono "SÌ" al cablex.

Il figlio quindicenne di Cirilo, Ruben, ha scelto consapevolmente di fare un apprendistato presso cablex.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Freileitungskurs_Hero 16-9

Un corso di formazione con molta azione!

"Una fantastica giornata di corso", che ha richiesto la massima concentrazione e attenzione da parte dei colleghi del team della linea aerea FS-C-12

Martina Strazzer 1-1
3-4-NeuKinderspital.jpg

Spettacolare smantellamento di un traliccio del 1914.

Un traliccio di oltre 100 anni viene tagliato dalle fondamenta con una smerigliatrice angolare e trasportato via in elicottero.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Header cablex als wichtige Stütze im Swisscom Shop Rollout 24-9

L'importante sostegno di cablex nel rollout degli Swisscom Shop.

Per la diciottesima volta, il reparto impianti elettrici di cablex di San Gallo si è occupato del rinnovo di uno Swisscom Shop. Il team ha realizzato tutti gli impianti elettrici dello shop sulla base del nuovo concetto Retina di Swisscom.

Larissa Mihalik 1-1
Grossbaustelle Schwamendingen

L'occhio vigile nella notte.

cablex è responsabile della gestione dell'installazione delle attrezzature operative e di sicurezza nel turno di notte.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Paléo Festival_Hero 3-4

WI-FI per il Paléo Festival.

cablex e Swisscom lavorano fianco a fianco.

Martina Strazzer 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

emobility_19-24-9.jpg

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

Den Smart Metern gehört die Zukunft-Hero 24-9

Il futuro appartiene ai contatori intelligenti.

I nostri specialisti ICT installano i contatori elettrici intelligenti nelle case di Zurigo.

Martina Strazzer 1-1
Gilbert Granelli

Una Direzione – undici personalità.

Nella nostra serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino", vi presentiamo i dirigenti cablex.

Carolin Rabea Primerova 1-1