La sede centrale di Swisscom è pronta per le auto elettriche.

A Worblaufen, presso la sede principale di Swisscom, l’infrastruttura di ricarica per auto elettriche è stata ampliata a 18 stazioni AC più una stazione di ricarica DC. L’ampliamento va a beneficio non solo dei collaboratori e delle collaboratrici in sede, ma anche dei visitatori che guidano un auto elettrica. L’intero progetto è stato realizzato dal reparto mobilità elettrica di cablex.   

21.09.2022
Autore Larissa Mihalik

Il mercato dei veicoli elettrici è in rapidissima crescita. Anche presso Swisscom e cablex cresce la domanda di stazioni di ricarica negli edifici adibiti a uffici. Ecco perché aumenta il numero di sedi equipaggiate con stazioni di ricarica. A Worblaufen, da settembre 2022, dipendenti e visitatori avranno a disposizione un numero sufficiente di colonnine di ricarica AC nonché una colonnina di ricarica DC.   

L'infrastruttura di ricarica è stata ampliata in modo tale da poter essere estesa in futuro senza grandi grandi spese. L’impianto fotovoltaico presente sul tetto della sede principale è stato inoltre integrato nella gestione energetica e del carico. Pertanto, quando la luce solare è sufficiente, l’intera infrastruttura di ricarica può essere alimentata con energia solare.   

L’elettromobilità in combinazione con un’adeguata gestione del carico e l’integrazione di impianti fotovoltaici rappresentano le competenze chiave del nostro reparto. Presso la sede principale di Swisscom siamo riusciti a mettere a disposizione un’infrastruttura di ricarica completa. Per la ricarica veloce ora è disponibile anche nell’area esterna una colonnina di ricarica DC.

Fabio Häfliger, Capo cantiere nel reparto mobilità elettrica

La sede centrale di Swisscom è pronta per le auto elettriche.

Stazioni di ricarica AC e DC? Qual è la differenza.

Le stazioni di ricarica AC sono stazioni compatte, utilizzate a casa per l’auto elettrica privata oppure sul posto di lavoro per alimentare la flotta. Con una potenza di carica generalmente di 11-22 kW servono spesso diverse ore per la ricarica. Con la potenza più elevata delle colonnine di ricarica DC (50-240 kW), la ricarica della batteria è invece possibile in pochi minuti o in poche ore. Le colonnine di ricarica DC sono quindi anche chiamate stazioni di ricarica veloce e sono prevalentemente adatte per i visitatori che lasciano la loro auto in sosta per poche ore.

Per eventuali domande su temi di e-mobility, vi invitiamo a rivolgervi all’indirizzo seguente: power4mobility@cablex.ch. I nostri specialisti e le nostre specialiste saranno lieti/e di assistervi.  

Kompetenzzentrum Deisswil

cablex investe nel futuro degli scavi.

Con le misure intraprese nel Centro di competenze di Deisswil, cablex porterà le conoscenze specialistiche nel settore costruzioni a un livello superiore.

Rollout hardware presso CONCORDIA.

Nel rollout per CONCORDIA, cablex ha pienamente mantenuto la promessa fatta al cliente.

Männer im Tunnel auf Hebebühne

Il progetto delle quattro gallerie sulla A5.

Montare il tracciato, inserire i cavi, installare le lampade. cablex lavora di notte per realizzare la nuova illuminazione della galleria per l’USTRA.

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Coop avvia la migrazione di massa.

cablex si occupa del rollout in tutta la Svizzera per Coop.

Mann beim Kabelzug

L'impianto semaforico cederà il posto alla nuova galleria per biciclette.

Per costruire la rampa di accesso al nuovo tunnel ciclabile, è necessario spostare un'unità di controllo nella stazione principale di Zurigo.

Formazione Safety nei bei Grigioni.

La scorsa settimana si sono svolti nuovamente i corsi di formazione interni sulla sicurezza a Meiersboden, Canton Grigioni.

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Cabina di distribuzione STP bruciata su un lato!

La cabina di distribuzione STP bruciata ha potuto essere rimessa in funzione rapidamente.

Edifici e aree di incontro connesse dalla A alla Z.

Il montaggio delle antenne è una delle competenze principali di cablex.