La sede centrale di Swisscom è pronta per le auto elettriche.

A Worblaufen, presso la sede principale di Swisscom, l’infrastruttura di ricarica per auto elettriche è stata ampliata a 18 stazioni AC più una stazione di ricarica DC. L’ampliamento va a beneficio non solo dei collaboratori e delle collaboratrici in sede, ma anche dei visitatori che guidano un auto elettrica. L’intero progetto è stato realizzato dal reparto mobilità elettrica di cablex.   

21.09.2022
Autore Larissa Mihalik

Il mercato dei veicoli elettrici è in rapidissima crescita. Anche presso Swisscom e cablex cresce la domanda di stazioni di ricarica negli edifici adibiti a uffici. Ecco perché aumenta il numero di sedi equipaggiate con stazioni di ricarica. A Worblaufen, da settembre 2022, dipendenti e visitatori avranno a disposizione un numero sufficiente di colonnine di ricarica AC nonché una colonnina di ricarica DC.   

L'infrastruttura di ricarica è stata ampliata in modo tale da poter essere estesa in futuro senza grandi grandi spese. L’impianto fotovoltaico presente sul tetto della sede principale è stato inoltre integrato nella gestione energetica e del carico. Pertanto, quando la luce solare è sufficiente, l’intera infrastruttura di ricarica può essere alimentata con energia solare.   

L’elettromobilità in combinazione con un’adeguata gestione del carico e l’integrazione di impianti fotovoltaici rappresentano le competenze chiave del nostro reparto. Presso la sede principale di Swisscom siamo riusciti a mettere a disposizione un’infrastruttura di ricarica completa. Per la ricarica veloce ora è disponibile anche nell’area esterna una colonnina di ricarica DC.

Fabio Häfliger, Capo cantiere nel reparto mobilità elettrica

La sede centrale di Swisscom è pronta per le auto elettriche.

Stazioni di ricarica AC e DC? Qual è la differenza.

Le stazioni di ricarica AC sono stazioni compatte, utilizzate a casa per l’auto elettrica privata oppure sul posto di lavoro per alimentare la flotta. Con una potenza di carica generalmente di 11-22 kW servono spesso diverse ore per la ricarica. Con la potenza più elevata delle colonnine di ricarica DC (50-240 kW), la ricarica della batteria è invece possibile in pochi minuti o in poche ore. Le colonnine di ricarica DC sono quindi anche chiamate stazioni di ricarica veloce e sono prevalentemente adatte per i visitatori che lasciano la loro auto in sosta per poche ore.

Per eventuali domande su temi di e-mobility, vi invitiamo a rivolgervi all’indirizzo seguente: power4mobility@cablex.ch. I nostri specialisti e le nostre specialiste saranno lieti/e di assistervi.  

Smantellamento della centrale di Ginevra-Monthoux dopo 35 anni.

Nel giugno 1987 all'interno della centrale di Swisscom di Ginevra-Monthoux furono installati gli apparecchi TDM (Time-division Multiplexing).

Techniker installieren Display

cablex realizza l’impianto ICT negli shop Retina di Swisscom.

Nel 2022 il project management ICT di Field Services ha realizzato otto shop nelle regioni Zurigo, Frauenfeld e Rapperswil.

220920_CABLEX_Unternehmensfilm_Still004_BE3-4.jpg

Nuovo filmato promozionale: contribuire con passione a un mondo interconnesso!

Nel nuovo filmato promozionale le più grandi sfide professionali di quattro collaboratori mostrano perché ciò che facciamo con passione è così prezioso.

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

La sede centrale di Swisscom è pronta per le auto elettriche.

A Worblaufen, presso la sede principale di Swisscom, l’infrastruttura di ricarica per auto elettriche è stata ampliata a 18 stazioni AC più una stazione di ricarica DC.

ESAF 2022 – Slancio a volontà grazie ai nostri WLAN, Internet e telefonia mobile.

Ancora una volta le colleghe e i colleghi di Swisscom Broadcast stanno collaborando gomito a gomito con le tecniche e i tecnici ICT di cablex.

Collaborazione affidabile a Suhr.

Diversi committenti hanno assegnato al genio civile cablex l'appalto per questo progetto a Suhr e si affidano al suo ampio portafoglio di servizi.

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Mann auf Freileitungsmast

Creazione di reti moderna tramite linea aerea.

Internet veloce e senza scavi a Wolhusen grazie a XGS-PON.

Tre nuove antenne offrono maggiore potenza.

Con la modifica della sede di Uezwil, in futuro i clienti potranno beneficiare di una rete di telefonia mobile ad alte prestazioni.