DSCF0936-Bearbeitet Daniel Binzegger16-9.jpg

20 anni di cablex.

Comunicato stampa.

Gümligen, 17 giugno 2021. Quest'anno cablex festeggia i suoi 20 anni di vita. Quello che iniziò nel 2001 come esternalizzazione del settore Network Construction (reparto costruzione) di Swisscom, negli ultimi due decenni si è trasformato in un'impresa leader per le soluzioni infrastrutturali e servizi in Svizzera.

Roman Kappeler 1-1
17.06.2021
Autore Roman Kappeler

Traguardi nella storia ventennale.

Dopo l'avvio nel 2001, nell'anno 2005 furono realizzati progetti e costruzioni per altri attori di mercato oltre a Swisscom. In primo piano: la costruzione del settore Televisione via cavo (CATV). Nel 2008 furono poi attuati i primi progetti "Fiber to the Home". Così venne introdotta la tecnologia della fibra ottica nei salotti dei clienti. Nel 2014 cablex ha potuto formare i primi apprendisti elettricisti di rete CFP con orientamento Telecomunicazioni. Un apprendistato che è stato plasmato in modo considerevole da cablex ed è di enorme importanza per il settore delle telecomunicazioni. Nel 2016 iniziarono i lavori per il più grande progetto mai preso in carico da cablex al di fuori della costruzione di reti, il coordinamento generale della galleria di base del Ceneri, concluso con successo nel 2020. Infine nel 2020 cablex ha potuto integrare con successo in azienda 1'000 tecnici di eccellente formazione per il servizio di Swisscom.

cablex oggi e domani.

Con oltre 2'500 collaboratori di ottima formazione nei settori di pianificazione, engineering, costruzione e manutenzione/servizi, cablex è attrezzata al meglio per le sfide del futuro. L'azienda, insieme ai clienti, porta avanti progetti di digitalizzazione, basandosi su tecnologie innovative come Augmented e Virtual Reality, per realizzare il cantiere 4.0. Daniel Binzegger, CEO di cablex, è fiero della crescita costante e dello sviluppo dell'azienda negli ultimi 20 anni. In occasione dell'anniversario afferma: "Applichiamo quotidianamente i nostri valori, restiamo con i piedi per terra e non perdiamo mai di vista le esigenze della clientela. Per andare insieme, connessi verso il futuro."

cablex SA - connessi per il futuro.

cablex è una società affiliata di Swisscom che lavora per tutti i fornitori di rete nonché per aziende private, parastatali e federali in Svizzera. Nel 2021 cablex festeggia i suoi 20 anni di vita. Grazie al suo ampio posizionamento e all'efficiente organizzazione, l'azienda è in grado di realizzare complesse infrastrutture e fornire servizi in tutta la Svizzera. In Svizzera l'azienda occupa circa 2'500 collaboratori, divenendo così, non solo il numero uno nella costruzione di infrastrutture di rete, bensì anche uno dei maggiori fornitori di servizi della Svizzera.

Kornel Reutemann Mountainbike 24-9

Dall'Uetliberg al tetto: Kornel mostra come funziona l'energia intelligente.

In questo episodio della serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino", andremo a fare un giro in mountain bike.

Larissa Mihalik 1-1
CEO-Wechsel_Bild 16-9

Cambio al vertice di cablex.

Dopo un decennio di successi come CEO di cablex, Daniel Binzegger ha deciso di lasciare l'azienda.

Martina Strazzer 1-1
Urs Ringgenberg Aikido Header 3-4

Una filosofia che si può trasferire ad altri ambiti.

Sa come influire positivamente sui flussi di energia, come interagire con le persone e difendersi. In questo episodio della serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino" vi presentiamo il nostro Chief Financial Officer.

Larissa Mihalik 1-1
Un dipendente cablex davanti a un pannello solare su un tetto.

Responsabilità per le persone.

I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più importante. Ci impegniamo per un futuro sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei nostri dipendenti e della società. Scoprite di più sul nostro impegno sociale.

Solvita 24-9

Non ci limitiamo a parlarne...

Non ci limitiamo a parlarne, bensì ci impegniamo concretamente a favore dell'inclusione sociale. La Fondazione Solvita di Urdorf produce per cablex cavi di connessione che vengono utilizzati per i contatori intelligenti (contatori di corrente elettrici).

Larissa Mihalik 1-1
Header Francesco 24-9

Pronto per prestazioni eccezionali ogni giorno.

Presente, motivato e a tutta forza. Nell’ambito della nostra serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino", stavolta vi presentiamo Francesco Castelletti, Head of Field Services.

Larissa Mihalik 1-1
Herospace 3-4

Benvenuti e un buon inizio in cablex!

Nella Svizzera tedesca, in Romandia e in Ticino, undici elettricisti di rete AFC specializzati in telecomunicazioni, tre installatori elettricisti AFC e un montatore elettricista AFC hanno iniziato i loro apprendistati in cablex.

Martina Strazzer 1-1
Due dipendenti cablex sorridono alla telecamera.

Responsabilità per le persone.

I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più importante. Ci impegniamo per un futuro sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei nostri dipendenti e della società. Scoprite di più sul nostro impegno sociale.

Due dipendenti cablex discutono di un progetto davanti a uno scenario suggestivo. Nell'immagine a destra si vede un veicolo cablex.

Responsabilità per l'ambiente.

In quanto parte del Gruppo Swisscom, lo sosteniamo nel raggiungimento della neutralità climatica. Con l'elettromobilità come tassello, stiamo dando un contributo positivo alla riduzione dellaCO2. Scoprite di più sull'impegno di cablex per l'ambiente.

Umwelt-News 1_Hero 24-9

L'ambiente riguarda tutti noi!

cablex si assume la responsabilità e persegue i suoi obiettivi ambientali 2023.

Martina Strazzer 1-1
Roman Kappeler Herospace 24-9

Una Direzione – undici personalità.

Il team della nostra Direzione è composto da undici persone. Ma quanto a fondo li conosciamo? Nella nostra serie "Una Direzione – undici personalità", vi presentiamo i dirigenti cablex.

Larissa Mihalik 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444