Una situazione eccezionale e imprevedibile.
Le previsioni meteorologiche per Pasqua includevano avvisi di inondazioni. Tuttavia, nessuno si aspettava la grande quantità di neve bagnata e pesante. Sotto il peso della neve, molti cavi sono stati strappati dai loro ancoraggi. I pali sono stati scaraventati a terra dalla caduta di alberi e i punti di fissaggio dei cavi, sia attaccati agli edifici che ai tralicci, non hanno retto. Queste interruzioni hanno colpito molte famiglie, che hanno dovuto affrontare le conseguenze dell'interruzione delle reti telefoniche e di trasmissione dati durante il periodo festivo.
Oltre al Vallese, sono state ricevute contemporaneamente innumerevoli segnalazioni di incidenti dalla Kandertal, dalla Simmental e dal Saanenland. Vista l'entità dei danni, cablex ha mobilitato tutte le forze d'intervento disponibili. Nonostante le condizioni meteorologiche avverse e il terreno talvolta impervio, i nostri tecnici della squadra delle linee aeree hanno fatto del loro meglio per sostituire l'infrastruttura danneggiata o mantenerla funzionale con soluzioni temporanee.
Fino al 2 maggio 2025 si sono registrati 640 incarichi. Questo ha portato a 474 interventi fino ad oggi. 150 riparazioni temporanee hanno garantito il ripristino di alcuni collegamenti in tempi molto brevi.
Solidarietà tra le regioni.
Le vacanze di Pasqua sono finite e la neve si è sciolta, ma i danni causati continuano e richiedono ancora la nostra massima attenzione. Già durante le vacanze, sono state coinvolte rapidamente le squadre delle linee aeree della Svizzera francese per fornire supporto. Anche le squadre delle regioni centrali e orientali della Svizzera stanno fornendo assistenza per risolvere tutti i guasti nel più breve tempo possibile. A causa della difficoltà di accesso ad alcune aree danneggiate, la riparazione dell'infrastruttura delle linee aeree è particolarmente complessa e richiederà probabilmente del tempo.
Tutte le forze disponibili nel Vallese stanno lavorando duramente per fornire nuovamente a tutti i clienti interessati le infrastrutture necessarie. Lo spirito di squadra di cablex è unico e non conosce limiti. Le situazioni di maltempo possono interessare tutte le regioni della Svizzera. I nostri colleghi sono a disposizione con passione e impegno quando è necessario.
Michel Béguin, dirigente del dipartimento Field Services nella Svizzera occidentale e nell'Alto Vallese, descrive lo straordinario intervento come segue:
Durante questo periodo critico, le nostre squadre sono state impegnate attivamente per rispondere al forte aumento dei guasti alle linee aeree nel Vallese e nell'Alto Vallese. Quando si sono trovate di fronte a una situazione insolita che richiedeva una risposta rapida ed efficace, hanno dimostrato la loro capacità di adattarsi e di risolvere i problemi sotto pressione. L'elevato numero di guasti ha richiesto una competenza raffinata e un impegno esemplare, qualità che ogni membro della squadraha dimostrato con determinazione. La loro capacità di rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti colpiti dalle forti nevicate dimostra la loro notevole forza collettiva e conferma ancora una volta che insieme possiamo superare anche le sfide più impegnative.
Michel Béguin, Head Field Services nella Svizzera occidentale e nell'Alto Vallese.