16-9-ÜK-TEL-1

Apprendisti elettricisti di rete approfondiscono le competenze nel CI TEL 1.

Cinque apprendisti elettricisti di rete con orientamento Telecomunicazioni hanno studiato duramente per quattro giorni a Kallnach. Hanno svolto il loro primo CI (corsi interaziendale) specialistico e, nonostante gli esami giornalieri, sono stati molto motivati. La formazione era incentrata sul tema della tecnologia in rame.

Larissa Mihalik 1-1
01.03.2021
Autore Larissa Mihalik

Prima dell'inizio del corso.

Al CI TEL 1 hanno partecipato cinque apprendisti elettricisti di rete interni e cinque esterni. Gli apprendisti cablex provenivano da tutta la Svizzera e sono giunti a Kallnach, nel Canton Berna. Stefan Zumstein del Vallese ha attraversato mezza Svizzera per giungere al centro di formazione della BKW il 2 febbraio 2021. Ovviamente tutti i partecipanti avevano anche la possibilità di pernottare in loco. Si potrebbe pensare a un programma di giorni rilassanti tra colleghi caratterizzati da atmosfera da magazzino. Ma non è stato affatto così. Gli apprendisti hanno lavorato duramente per quattro giorni. Il programma consisteva in lezioni teoriche quotidiane accompagnate da implementazione pratica e un esame alla fine di ogni giornata.

Tutti gli anni i nostri formatori specializzati si preparano a svolgere i tre CI specialistici. Creano il programma del corso per tutte e quattro le giornate e preparano l'aula per la formazione. Quest'anno la pianificazione è stata un po' più difficile del solito. Fino a una settimana prima dell'inizio del corso non si sapeva se sarebbe stato possibile svolgere il corso. Per fortuna alla fine è stato possibile! Svolgere un corso del genere online non sarebbe possibile, dato che si tratta di un corso incentrato sulle attività pratiche.

16-9-ÜK-TEL-1-Bild-1

Durante il corso.

Il corso iniziava ogni giorno alle ore 07.30 con una parte teorica. Successivamente si mettevano in pratica le nozioni imparate, fornendo aiuto individuale ai singoli apprendisti. I formatori sono spesso ex apprendisti. Alla fine di ogni giornata, le conoscenze venivano messe alla prova mediante un test giornaliero. Il tema di ogni CI TEL 1 con orientamento Telecomunicazioni è posa, montaggio e manutenzione di impianti per la trasmissione di dati e di comunicazione sulla base della tecnologia con cavi in rame.

Gli apprendisti hanno imparato quali tipi di cavi ci sono e quali sono gli aspetti importanti nell'ambito della posa e del montaggio dei cavi in rame. Per esempio, la tecnologia in rame permette una trasmissione dati limitata rispetto alla tecnologia in fibra ottica. Un ulteriore contenuto didattico importante del CI TEL 1 è rappresentato dalla lavorazione dei manicotti. Questo perché l'inserimento cavi viene isolato nei manicotti, che offrono protezione e isolamento dalle influenze esterne come lo sporco e l'acqua.

16-9-ÜK-TEL-1-Bild-2

CI TEL 1

Il video mostra la passione e la curiosità degli apprendisti per la loro futura professione e al contempo fornisce una panoramica di quanto sia varia e interessante la formazione degli apprendisti elettricisti di rete. Non importa se si è ancora molto giovani o già in su con l'età, se è la prima formazione che si svolge o si tratta di un secondo percorso di formazione – cablex dà il benvenuto a chiunque mostri passione e impegno!

Quindi non mollate, cari apprendisti! Non vediamo l'ora di sentire le esperienze che condividerete con noi al prossimo CI.

24-9 Header Mendy

Mendy parla del suo lavoro come installatrice fibra ottica.

Mendy Meichtry è installatrice presso cablex nella regione Vallese. Tra i lavori quotidiani nel settore delle fibre ottiche rientrano la giunzione di linea, i montaggi BEP e anche la posa dei cavi.

Larissa Mihalik 1-1
SCS Lernende bei FS 16-9

I team di tecnici cablex formano gli apprendisti Swisscom.

Il team di tecnici Field Services e gli apprendisti Swisscom: un progetto vantaggioso per tutti.

Larissa Mihalik 1-1
Sunrise Kleiderwechsel 3-4

Trasferte per Sunrise nel nuovo look.

In seguito alla fusione tra Sunrise e UPC, lo scorso anno è stato effettuato un brand refresh. Ora il nuovo abbigliamento è pronto, pertanto sulle divise aziendali del nostro personale tecnico campeggia il nuovo logo che simboleggia l'alba.

Larissa Mihalik 1-1
DSC_796424-9.jpg

Posti per giornate di prova presso cablex.

Convinciti tu stesso! Iscriviti per le giornate di prova come elettricista per reti di distribuzione AFC, installatore/installatrice elettricista AFC o elettricista di montaggio AFC.

Willkommen neue Lernende 24-9

NEX Welcome Days cablex – siamo pronti per l'apprendistato!

Gli apprendisti sono stati presentati in occasione dei cosiddetti "NEX Welcome Days cablex" e ora sono pronti a incominciare la propria formazione.

Larissa Mihalik 1-1
Lehrabschluss 2022 - Hero 24-9

Gioia e orgoglio – 17 apprendisti ce l'hanno fatta!

15 apprendisti resteranno in cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Tiefkühl-Center_Hero 3-4

Approvvigionamento inhouse per una centrale di refrigerazione!

Un catalogo delle esigenze completo per un approvvigionamento inhouse.

Martina Strazzer 1-1
DSC_8480_24-9.jpg

Installatore/installatrice elettricista AFC.

Che si tratti di elettricità, telefono, Internet o televisione/radio in edifici commerciali o industriali - come professionista dell'installazione, dai vita al sistema nervoso degli edifici!

Montage_elektriker_24-9.jpg

Elettricista di montaggio AFC.

Che si tratti di elettricità, telefono, Internet o televisione/radio in edifici commerciali o industriali -– come professionista del montaggio hai una presa sicura su tutti i collegamenti! Inizia a costruire il tuo futuro professionale con noi.

Greenfield 2022_Hero 24-9

cablex al Greenfield Festival 2022.

Il team di tecnici cablex è responsabile dell'infrastruttura Internet al Greenfield Festival 2022.

Martina Strazzer 1-1
Frauenpower in der Suisse romande - Hero 24-9

Girl power nella Svizzera Romanda.

Clientela soddisfatta con un'alta quota rosa nel team del servizio tecnico.

Martina Strazzer 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444