Approvvigionamento inhouse per una centrale di refrigerazione!

Nel 2° trimestre 2023 sarà inaugurata una centrale di refrigerazione ad alta automazione per la Bell Schweiz AG. Scaffalature con comandi automatizzati e sistemi di trasporto senza conducente gestiranno su una superficie di oltre 8700 m2 su cinque piani le operazioni di entrata e uscita dal magazzino di prodotti freschi e surgelati. 

22.07.2022
Autore Martina Strazzer

cablex ha installato l’approvvigionamento inhouse mobile con due tecniche di sistema per comandare il magazzino verticale altamente automatizzato con 36 000 posti per pallet. Una struttura imponente, attualmente in fase di costruzione a Oensingen. I tempi di realizzazione sono di tre anni. L’entrata in funzione definitiva è prevista per il 2° trimestre 2023.

Approvvigionamento inhouse per una centrale di refrigerazione!

Pianificazione e realizzazione delle antenne inhouse.

cablex accompagna il progetto di costruzione della ditta Bell Schweiz AG dalla preparazione all’esecuzione, fino alla post-elaborazione del progetto. Il settore ingegneristico di cablex è stato coinvolto tempestivamente nella fase di pianificazione del grande progetto. Non appena resi disponibili i progetti per la centrale di refrigerazione a cinque piani, è iniziata la fase di pianificazione della rete dati necessaria. 

L’approvvigionamento inhouse mobile è indispensabile per garantire le elevate frequenze nell’edificio. Una grande sfida è anche l’involucro esterno del magazzino a elevato livello di isolamento. Le temperature della centrale di refrigerazione sono di -26° C. Per consentire un’elevata movimentazione delle merci, i sistemi automatizzati si fanno carico dell’entrata e dell’uscita dei prodotti. 

Anche in questo progetto inhouse è stato utilizzato, ai fini di una pianificazione dettagliata della copertura di telefonia mobile, un tool di simulazione. Il disegno raffigura a titolo esemplificativo i punti di installazione dell’impianto Micro Radio 2230.

Due tecniche di sistema – perché?

I settori nella centrale di refrigerazione saranno regolati in futuro con temperature diverse. Per il magazzino verticale è stato utilizzato l’impianto Micro Radio 2230 (foto 1). Il vantaggio del Micro Radio 2230 consiste nel fatto che può essere utilizzato anche outdoor. Questo è un aspetto importante, poiché il funzionamento è garantito a temperature da -40°C a +55°C. Il magazzino verticale sarà raffreddato durante l’esercizio a -26°C. Per l’installazione si è resa necessaria un’alimentazione di 230 V AC e un collegamento in fibra ottica a due fibre nella Master Unit.

Negli uffici e locali tecnici, nelle scale, cantine e zone in cui la temperatura non deve scendere sotto i cinque gradi abbiamo installato impianti Radio Dot (foto 2). Si inseriscono negli interni senza dare nell’occhio e assicurano ai locali un collegamento mobile 4G veloce (preparato per il 5G).

Complessivamente, nella centrale di refrigerazione le tecniche e i tecnici cablex hanno montato 25 Radio Dot e 16 Micro Radio 2230. Queste antenne richiedono cavi ethernet di categoria minima 6a, collegati all’Indoor Radio Unit (IRU). Il team cablex Wireless East and Central si è impegnato molto in questo progetto e ha collaborato con molto entusiasmo per rispettare le tempistiche indicate.  

La sfida consisteva nell’allestire le nostre installazioni in tempi ristretti e in modo perfetto, prima che venissero forniti i nastri trasportatori e i macchinari. I progressi di costruzione conseguiti sono stati controllati costantemente e le nostre tecniche e i nostri tecnici sono stati coinvolti in modo molto flessibile e in tempi brevi. Gestire un progetto di questo tipo come capocantiere mi rende orgoglioso. Mi piace molto lavorare fuori sede per cablex.

Esat Haziri, specialista in costruzioni da cablex e capocantiere responsabile in questo progetto.

I lavori di installazione delle antenne di cablex nella centrale di refrigerazione Bell sono stati conclusi con successo e consegnati alla ditta Bell Schweiz AG. Ora è il momento dell’allestimento dei 36 000 posti per pallet e del completamento degli altri locali, cosicché l’inaugurazione del magazzino possa avvenire puntualmente.

Andreas Ramseier, architetto ICT presso BELL Food Group SA, ha seguito il progetto con il personale cablex coinvolto ed è molto soddisfatto della collaborazione intrattenuta:

Sono molto soddisfatto dell’andamento del progetto. Tutti i settori coinvolti di cablex e Bell hanno collaborato in modo cooperativo. Sia nella fase di progettazione sia durante l’implementazione e la documentazione finale. Stiamo già pianificando i progetti futuri con cablex e non vedo l’ora di iniziare.

Andreas Ramseier, architetto ICT presso BELL Food Group SA.

Gioia e orgoglio – 17 apprendisti ce l'hanno fatta!

15 apprendisti resteranno in cablex.

Approvvigionamento inhouse per una centrale di refrigerazione!

Un catalogo delle esigenze completo per un approvvigionamento inhouse.

cablex al Greenfield Festival 2022.

Il team di tecnici cablex è responsabile dell'infrastruttura Internet al Greenfield Festival 2022.

DSC_8480_24-9.jpg

Installatore/installatrice elettricista AFC.

Che si tratti di elettricità, telefono, Internet o televisione/radio in edifici commerciali o industriali - come professionista dell'installazione, dai vita al sistema nervoso degli edifici!

Girl power nella Svizzera Romanda.

Clientela soddisfatta con un'alta quota rosa nel team del servizio tecnico.

Buone ragioni per un apprendistato come elettricista di rete.

Futuri elettricisti di rete professionisti hanno lavorato duramente per cinque giorni a Kallnach.

Nuove prospettive grazie al perfezionamento interno.

cablex forma i propri collaboratori in modo da renderli personale utilizzabile in varie modalità.

Montage_elektriker_24-9.jpg

Montatore/montatrice elettricista AFC.

Trova il posto di apprendistato adatto a te e candidati subito.

Elettricista di rete AFC.

Digitalizzazione, social media, mondi virtuali, home schooling, sistemi smart home – sono possibili solo grazie a te come professionista in costruzione di reti per le telecommunicazioni!

Header Kallnach ÜK TEL 3 24-9.jpg

CI TEL 3 – l'ultimo CI prima della procedura di qualificazione.

A novembre 2021, gli apprendisti elettricisti di rete del terzo anno si sono incontrati nel centro di formazione della BKW di Kallnach.

Mastrettung-24-9-neu.jpg

Salvataggio dall'antenna di telefonia mobile.

Un montatore subisce un incidente su un'antenna di telefonia mobile.

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0848 222 539