Buone ragioni per un apprendistato come elettricista di rete.

A febbraio 2022 ha avuto nuovamente luogo il primo corso interaziendale (CI) a Kallnach, Canton BE. In totale, 24 apprendisti hanno preso parte al CI TEL 1, per scoprire tutto sulla tecnologia in rame. Siamo andati a trovare gli apprendisti provenienti dalla Romandia in occasione del loro CI. 

14.03.2022
Autore Larissa Mihalik

Per quale motivo diventare elettricisti di rete?

Abbiamo chiesto agli apprendisti cosa li stimoli della figura professionale dell'elettricista di rete specializzato in telecomunicazioni. Le parole chiave sono state annotate in un batter d'occhio su un foglio di carta. Gli apprendisti apprezzano il fatto che si lavori in ambienti esterni, all'aria aperta, e in altezza. Ulteriori motivazioni a favore dell'apprendistato sono l'interesse nei confronti della tecnica di rete e la collaborazione all'interno di un team. Ma guardate e ascoltate voi stessi cosa dicono i futuri elettricisti di rete. 

Buone ragioni per un apprendistato come elettricista di rete.

Contenuti del CI TEL 1.

Il tema di ogni CI TEL 1 con orientamento Telecomunicazioni è posa, montaggio e manutenzione di impianti di cablaggio per dati e comunicazione sulla base della tecnologia con cavi in rame. 

Nell'arco di cinque giorni, gli apprendisti imparano a conoscere le tipologie di cavo e gli aspetti importanti nell'ambito della posa e del montaggio dei cavi in rame. Per esempio, la tecnologia in rame permette una trasmissione dati limitata rispetto alla tecnologia in fibra ottica. Un ulteriore contenuto didattico importante del CI TEL 1 è rappresentato dalla lavorazione dei manicotti. Questo perché l'inserimento cavi viene isolato nei manicotti, che offrono protezione e isolamento dalle influenze esterne come lo sporco e l'acqua.

Nonostante la grande quantità di materiale didattico nuovo, nel corso si percepisce un senso di armonia e di collaborazione, tra uno scherzo e l'altro dei responsabili o degli stessi apprendisti. 

La visita a Kallnach ha mostrato ancora una volta con quanta passione, impegno e curiosità gli apprendisti si approccino alla propria formazione. Il CI non è solo un buon centro di formazione, ma anche un luogo dove confrontarsi, trovare chiarimenti alle proprie domande e crescere assieme. 

Gioia e orgoglio – 17 apprendisti ce l'hanno fatta!

15 apprendisti resteranno in cablex.

Approvvigionamento inhouse per una centrale di refrigerazione!

Un catalogo delle esigenze completo per un approvvigionamento inhouse.

cablex al Greenfield Festival 2022.

Il team di tecnici cablex è responsabile dell'infrastruttura Internet al Greenfield Festival 2022.

DSC_8480_24-9.jpg

Installatore/installatrice elettricista AFC.

Che si tratti di elettricità, telefono, Internet o televisione/radio in edifici commerciali o industriali - come professionista dell'installazione, dai vita al sistema nervoso degli edifici!

Girl power nella Svizzera Romanda.

Clientela soddisfatta con un'alta quota rosa nel team del servizio tecnico.

Buone ragioni per un apprendistato come elettricista di rete.

Futuri elettricisti di rete professionisti hanno lavorato duramente per cinque giorni a Kallnach.

Nuove prospettive grazie al perfezionamento interno.

cablex forma i propri collaboratori in modo da renderli personale utilizzabile in varie modalità.

Montage_elektriker_24-9.jpg

Montatore/montatrice elettricista AFC.

Trova il posto di apprendistato adatto a te e candidati subito.

Elettricista di rete AFC.

Digitalizzazione, social media, mondi virtuali, home schooling, sistemi smart home – sono possibili solo grazie a te come professionista in costruzione di reti per le telecommunicazioni!

Header Kallnach ÜK TEL 3 24-9.jpg

CI TEL 3 – l'ultimo CI prima della procedura di qualificazione.

A novembre 2021, gli apprendisti elettricisti di rete del terzo anno si sono incontrati nel centro di formazione della BKW di Kallnach.

Mastrettung-24-9-neu.jpg

Salvataggio dall'antenna di telefonia mobile.

Un montatore subisce un incidente su un'antenna di telefonia mobile.

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0848 222 539