In tutte le economie domestiche di Zurigo-Schwamendingen si stavano già pregustando il Natale e i meritati giorni di ferie del periodo natalizio. Nel primo pomeriggio del 16 dicembre 2021, per circa 600 clienti di diversi fornitori di rete questa gioia è stata leggermente turbata.
Un video eccitante vi aspetta qui!
Attivate i cookie di marketing per riprodurre il video.
Per quale ragione?
Su un cantiere nelle immediate vicinanze di una centrale telefonica Swisscom sono stati effettuati lavori di sterro, in cui è stata utilizzata una trivella per allentare anche gli strati rocciosi situati più in profondità. La trivella è entrata in contatto con un blocco tubi posato nel terreno. Purtroppo, la procedura di perforazione è stata portata avanti. Si è verificato pertanto il completo scollegamento del blocco tubi e molti cavi sono andati distrutti attorcigliandosi alla trivella.
L'entità del danno.
Sul cantiere numerosi cavi sono stati scollegati in misura parziale e altri in misura totale. Il team di tecnici cablex si è recato tempestivamente sul posto, dove ha incominciato i lavori di riparazione. Già in fase di segnalazione dell'incidente era subito risultato che un grave danno si fosse verificato non solo sul cantiere, bensì anche nella vicina centrale Swisscom situata a Zurigo-Schwamendingen.
La scavatrice aveva trascinato via dal terreno e attorcigliato i cavi con una forza tale da strappare via dalle pareti intere consolle all'interno della centrale. I team cablex sono stati pertanto suddivisi e hanno operato in maniera continuativa in entrambi i luoghi in turni da 24 ore.
Rete ripristinata il 24 dicembre.
Il 24 dicembre 2021 alle ore 7.00, in tempo per il giorno di Natale, il team cablex è riuscito a riallacciare alla rete tutti i clienti interessati. Si è trattato di una prestazione eccezionale al termine del 2021 e anche quest'anno i nostri colleghi sono nuovamente sul campo per elaborare le segnalazioni di guasto, realizzare infrastrutture complesse ed erogare servizi in tutta la Svizzera.
È bello osservare questa grande disponibilità a intervenire in favore gli uni degli altri e per la causa comune, con curiosità, affidabilità, dedizione e tanta passione.