Kabel zerstört – Grosseinsatz_Hero 16-9

Cavo distrutto – Grande intervento in turni di 24 ore.

In tutte le economie domestiche di Zurigo-Schwamendingen si stavano già pregustando il Natale e i meritati giorni di ferie del periodo natalizio. Nel primo pomeriggio del 16 dicembre 2021, per circa 600 clienti di diversi fornitori di rete questa gioia è stata leggermente turbata.

Martina Strazzer 1-1
07.01.2022
Autore Martina Strazzer

Cavo distrutto – Grande intervento in turni di 24 ore.

Per quale ragione?

Su un cantiere nelle immediate vicinanze di una centrale telefonica Swisscom sono stati effettuati lavori di sterro, in cui è stata utilizzata una trivella per allentare anche gli strati rocciosi situati più in profondità. La trivella è entrata in contatto con un blocco tubi posato nel terreno. Purtroppo, la procedura di perforazione è stata portata avanti. Si è verificato pertanto il completo scollegamento del blocco tubi e molti cavi sono andati distrutti attorcigliandosi alla trivella.

L'entità del danno.

Sul cantiere numerosi cavi sono stati scollegati in misura parziale e altri in misura totale. Il team di tecnici cablex si è recato tempestivamente sul posto, dove ha incominciato i lavori di riparazione. Già in fase di segnalazione dell'incidente era subito risultato che un grave danno si fosse verificato non solo sul cantiere, bensì anche nella vicina centrale Swisscom situata a Zurigo-Schwamendingen.

La scavatrice aveva trascinato via dal terreno e attorcigliato i cavi con una forza tale da strappare via dalle pareti intere consolle all'interno della centrale. I team cablex sono stati pertanto suddivisi e hanno operato in maniera continuativa in entrambi i luoghi in turni da 24 ore.

Kabel zerstört – Grosseinsatz_Zentrale 16-9

Rete ripristinata il 24 dicembre.

Il 24 dicembre 2021 alle ore 7.00, in tempo per il giorno di Natale, il team cablex è riuscito a riallacciare alla rete tutti i clienti interessati. Si è trattato di una prestazione eccezionale al termine del 2021 e anche quest'anno i nostri colleghi sono nuovamente sul campo per elaborare le segnalazioni di guasto, realizzare infrastrutture complesse ed erogare servizi in tutta la Svizzera.

È bello osservare questa grande disponibilità a intervenire in favore gli uni degli altri e per la causa comune, con curiosità, affidabilità, dedizione e tanta passione.

CEO-Wechsel_Bild 24-9

Cambio al vertice di cablex.

Dopo un decennio di successi come CEO di cablex, Daniel Binzegger ha deciso di lasciare l'azienda.

Martina Strazzer 1-1
Urs Ringgenberg Aikido Header 16-9

Una filosofia che si può trasferire ad altri ambiti.

Sa come influire positivamente sui flussi di energia, come interagire con le persone e difendersi. In questo episodio della serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino" vi presentiamo il nostro Chief Financial Officer.

Larissa Mihalik 1-1
Solvita 3-4

Non ci limitiamo a parlarne...

Non ci limitiamo a parlarne, bensì ci impegniamo concretamente a favore dell'inclusione sociale. La Fondazione Solvita di Urdorf produce per cablex cavi di connessione che vengono utilizzati per i contatori intelligenti (contatori di corrente elettrici).

Larissa Mihalik 1-1
Un dipendente cablex davanti a un pannello solare su un tetto.

Responsabilità per le persone.

I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più importante. Ci impegniamo per un futuro sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei nostri dipendenti e della società. Scoprite di più sul nostro impegno sociale.

Header Francesco 24-9

Pronto per prestazioni eccezionali ogni giorno.

Presente, motivato e a tutta forza. Nell’ambito della nostra serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino", stavolta vi presentiamo Francesco Castelletti, Head of Field Services.

Larissa Mihalik 1-1
Herospace 24-9

Benvenuti e un buon inizio in cablex!

Nella Svizzera tedesca, in Romandia e in Ticino, undici elettricisti di rete AFC specializzati in telecomunicazioni, tre installatori elettricisti AFC e un montatore elettricista AFC hanno iniziato i loro apprendistati in cablex.

Martina Strazzer 1-1
Umwelt-News 1_Hero 3-4

L'ambiente riguarda tutti noi!

cablex si assume la responsabilità e persegue i suoi obiettivi ambientali 2023.

Martina Strazzer 1-1
Due dipendenti cablex sorridono alla telecamera.

Responsabilità per le persone.

I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più importante. Ci impegniamo per un futuro sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei nostri dipendenti e della società. Scoprite di più sul nostro impegno sociale.

Due dipendenti cablex discutono di un progetto davanti a uno scenario suggestivo. Nell'immagine a destra si vede un veicolo cablex.

Responsabilità per l'ambiente.

In quanto parte del Gruppo Swisscom, lo sosteniamo nel raggiungimento della neutralità climatica. Con l'elettromobilità come tassello, stiamo dando un contributo positivo alla riduzione dellaCO2. Scoprite di più sull'impegno di cablex per l'ambiente.

Roman Kappeler Herospace 24-9

Una Direzione – undici personalità.

Il team della nostra Direzione è composto da undici persone. Ma quanto a fondo li conosciamo? Nella nostra serie "Una Direzione – undici personalità", vi presentiamo i dirigenti cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Krananhänger Herospace 24-9

Il nuovo arrivato per la costruzione di linee aeree: il rimorchio con gru.

La "Ferrari" delle linee aeree, ovvero il rimorchio con gru, si occupa del caricamento e del posizionamento dei pali, in modo da semplificare il lavoro sul posto.

Larissa Mihalik 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444