fly-d-F7aZ8G7gGBQ16-9.jpg

Chief Information Security Officer di cablex.

La direzione di cablex ha nominato Domenik Imhof nuovo Chief Information Security Officer (CISO). Domenik Imhof entrerà in carica il 1° aprile 2021. Il posto è stato creato per applicare e sorvegliare i requisiti in materia di sicurezza delle informazioni e dei dati aziendali, che negli ultimi anni sono aumentati considerevolmente. Domenik Imhof riporta al Chief Information Officer, Sascha Spasovski.

Martina Strazzer 1-1
22.03.2021
Autore Martina Strazzer

Domenik Imhof lavora come ICT Project manager presso cablex dal 1° luglio 2017 e attualmente è impegnato nel progetto DynaFit, con il quale stiamo introducendo in azienda la nuova soluzione standard SAP S/4HANA. Nella sua nuova funzione di CISO Domenik Imhof si occuperà di tutte le questioni e di tutti i compiti rilevanti per la sicurezza nell’ambito dell’Information and Communication Technology (ICT) e della protezione dei dati. Si mira, così, a fare in modo che in caso di future minacce e falle cablex possa essere sempre un passo avanti.

Ma lasciamo ora la parola a Domenik Imhof. Lo abbiamo intervistato per parlare della sua nuova funzione all’interno di cablex.

Quali sono le tue mansioni principali nel ruolo di Chief Information Security Officer?
Detto con parole semplici, la mia attività principale consiste nell’unificare e nello sviluppare le mansioni aziendali di ICT security e data governance che vengono svolte nelle varie località.

Quali tematiche affronterai con la massima priorità nel tuo nuovo ruolo?
Fortunatamente in cablex partiamo già da una buona situazione di partenza. Pertanto potrò iniziare a consolidare gli aspetti già introdotti in materia di ICT security e data governance, per garantirne l'attuazione e per individuare eventuali misure di miglioramento.

Quali sono secondo te le maggiori minacce a cui cablex è esposta dal punto di vista della sicurezza delle informazioni?
L’ICT security e usability sono due facce contrapposte della stessa medaglia. Occorre spiegare ancora una volta agli utenti i motivi e la necessità della security e sensibilizzarli a mettere in pratica la ICT security. Il maggiore punto di debolezza resta il fattore umano.

Le soluzioni cloud sono sempre più utilizzate. Sono sicure?
Le soluzioni cloud non sono di per sé insicure. Il criterio principale di valutazione non deve essere se le applicazioni sono salvate in un cloud o in un centro di calcolo tradizionale. È molto più importante che il fornitore scelto disponga di un adeguato know how in ambito di ICT security e che sia affidabile.

Che cosa possiamo fare noi tutti di cablex per contribuire a una maggiore sicurezza delle informazioni?
Ci sono molte cose che si possono fare: non utilizzare sistemi IT non autorizzati, non cliccare su link o allegati di e-mail sospette e scegliere password sicure, e questi sono solo tre esempi possibili.

Grazie, Domenik, per questo interessante sguardo nel tuo settore. Ora sappiamo che la sicurezza delle informazioni e dei dati non dipende dal singolo individuo, ma richiede l’attenzione e l’impegno di tutti i collaboratori di cablex.

 Auguriamo a Domenik Imhof un buon inizio e buon lavoro nella sua nuova funzione all’interno di cablex.

Chief Information Security Officer bei cablex.
Domenik Imhof
CEO-Wechsel_Bild 24-9

Cambio al vertice di cablex.

Dopo un decennio di successi come CEO di cablex, Daniel Binzegger ha deciso di lasciare l'azienda.

Martina Strazzer 1-1
Urs Ringgenberg Aikido Header 16-9

Una filosofia che si può trasferire ad altri ambiti.

Sa come influire positivamente sui flussi di energia, come interagire con le persone e difendersi. In questo episodio della serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino" vi presentiamo il nostro Chief Financial Officer.

Larissa Mihalik 1-1
Solvita 3-4

Non ci limitiamo a parlarne...

Non ci limitiamo a parlarne, bensì ci impegniamo concretamente a favore dell'inclusione sociale. La Fondazione Solvita di Urdorf produce per cablex cavi di connessione che vengono utilizzati per i contatori intelligenti (contatori di corrente elettrici).

Larissa Mihalik 1-1
Unsere Werte 24-9

Valori di cablex.

Qui troverete informazioni sui valori di cablex

Header Francesco 24-9

Pronto per prestazioni eccezionali ogni giorno.

Presente, motivato e a tutta forza. Nell’ambito della nostra serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino", stavolta vi presentiamo Francesco Castelletti, Head of Field Services.

Larissa Mihalik 1-1
Herospace 24-9

Benvenuti e un buon inizio in cablex!

Nella Svizzera tedesca, in Romandia e in Ticino, undici elettricisti di rete AFC specializzati in telecomunicazioni, tre installatori elettricisti AFC e un montatore elettricista AFC hanno iniziato i loro apprendistati in cablex.

Martina Strazzer 1-1
Umwelt-News 1_Hero 3-4

L'ambiente riguarda tutti noi!

cablex si assume la responsabilità e persegue i suoi obiettivi ambientali 2023.

Martina Strazzer 1-1
05_Antenne_JasminSchuoler-14-FIT_24-9.jpg

Sicurezza, qualità e ambiente.

Ci assumiamo la responsabilità ed è per questo che con noi il vostro ordine è in buone mani.

Standorte 24-9

Sedi.

Come azienda operante in tutta la Svizzera con 28 sedi, siamo in servizio nelle vostre vicinanze, 24 ore su 24 se lo desiderate.

Roman Kappeler Herospace 24-9

Una Direzione – undici personalità.

Il team della nostra Direzione è composto da undici persone. Ma quanto a fondo li conosciamo? Nella nostra serie "Una Direzione – undici personalità", vi presentiamo i dirigenti cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Krananhänger Herospace 24-9

Il nuovo arrivato per la costruzione di linee aeree: il rimorchio con gru.

La "Ferrari" delle linee aeree, ovvero il rimorchio con gru, si occupa del caricamento e del posizionamento dei pali, in modo da semplificare il lavoro sul posto.

Larissa Mihalik 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444