fly-d-F7aZ8G7gGBQ16-9.jpg

Chief Information Security Officer di cablex.

La direzione di cablex ha nominato Domenik Imhof nuovo Chief Information Security Officer (CISO). Domenik Imhof entrerà in carica il 1° aprile 2021. Il posto è stato creato per applicare e sorvegliare i requisiti in materia di sicurezza delle informazioni e dei dati aziendali, che negli ultimi anni sono aumentati considerevolmente. Domenik Imhof riporta al Chief Information Officer, Sascha Spasovski.

22.03.2021
Autore Martina Strazzer

Domenik Imhof lavora come ICT Project manager presso cablex dal 1° luglio 2017 e attualmente è impegnato nel progetto DynaFit, con il quale stiamo introducendo in azienda la nuova soluzione standard SAP S/4HANA. Nella sua nuova funzione di CISO Domenik Imhof si occuperà di tutte le questioni e di tutti i compiti rilevanti per la sicurezza nell’ambito dell’Information and Communication Technology (ICT) e della protezione dei dati. Si mira, così, a fare in modo che in caso di future minacce e falle cablex possa essere sempre un passo avanti.

Ma lasciamo ora la parola a Domenik Imhof. Lo abbiamo intervistato per parlare della sua nuova funzione all’interno di cablex.

Quali sono le tue mansioni principali nel ruolo di Chief Information Security Officer?
Detto con parole semplici, la mia attività principale consiste nell’unificare e nello sviluppare le mansioni aziendali di ICT security e data governance che vengono svolte nelle varie località.

Quali tematiche affronterai con la massima priorità nel tuo nuovo ruolo?
Fortunatamente in cablex partiamo già da una buona situazione di partenza. Pertanto potrò iniziare a consolidare gli aspetti già introdotti in materia di ICT security e data governance, per garantirne l'attuazione e per individuare eventuali misure di miglioramento.

Quali sono secondo te le maggiori minacce a cui cablex è esposta dal punto di vista della sicurezza delle informazioni?
L’ICT security e usability sono due facce contrapposte della stessa medaglia. Occorre spiegare ancora una volta agli utenti i motivi e la necessità della security e sensibilizzarli a mettere in pratica la ICT security. Il maggiore punto di debolezza resta il fattore umano.

Le soluzioni cloud sono sempre più utilizzate. Sono sicure?
Le soluzioni cloud non sono di per sé insicure. Il criterio principale di valutazione non deve essere se le applicazioni sono salvate in un cloud o in un centro di calcolo tradizionale. È molto più importante che il fornitore scelto disponga di un adeguato know how in ambito di ICT security e che sia affidabile.

Che cosa possiamo fare noi tutti di cablex per contribuire a una maggiore sicurezza delle informazioni?
Ci sono molte cose che si possono fare: non utilizzare sistemi IT non autorizzati, non cliccare su link o allegati di e-mail sospette e scegliere password sicure, e questi sono solo tre esempi possibili.

Grazie, Domenik, per questo interessante sguardo nel tuo settore. Ora sappiamo che la sicurezza delle informazioni e dei dati non dipende dal singolo individuo, ma richiede l’attenzione e l’impegno di tutti i collaboratori di cablex.

 Auguriamo a Domenik Imhof un buon inizio e buon lavoro nella sua nuova funzione all’interno di cablex.

Domenik Imhof

Major Incident risolto tempestivamente!

Il tracciato danneggiato è stato riparato da cablex in un intervento continuativo.

Nuovi membri nel Consiglio di amministrazione di cablex.

Il Consiglio di amministrazione di cablex ha al suo interno un nuovo presidente e un nuovo membro.

cablex acquisisce i mezzi d'esercizio e i collaboratori della Josef Vogt AG.

cablex sta crescendo ulteriormente e sta rafforzando il settore del genio civile già all'inizio del 2022.

Valori di cablex.

Qui troverete informazioni sui valori di cablex

Cavo distrutto – Grande intervento in turni di 24 ore.

Con l'intervento continuativo in turni da 24 ore, il team di tecnici cablex risolve un Major Incident a Zurigo. Una scavatrice ha distrutto cavi di rete.

cablex – attiva per voi da 20 anni!

Nel corso degli anni cablex è diventata un'impresa leader nel settore delle soluzioni infrastrutturali e dei servizi in Svizzera.

Roditore distrugge cavo di alimentazione.

Nella regione del Sempione nel Vallese, la connessione si è interrotta improvvisamente nella notte del 1° novembre 2021.

Sicurezza, qualità e ambiente.

Ci assumiamo la responsabilità ed è per questo che con noi il vostro ordine è in buone mani.

Sedi.

Come azienda operante in tutta la Svizzera con 28 sedi, siamo in servizio nelle vostre vicinanze, 24 ore su 24 se lo desiderate.

20 anni di cablex - nell’anno dell’anniversario 2021 ci sono buoni motivi per festeggiare.

cablex ha festeggiato il suo 20° anniversario il 1° ottobre 2021. Il CEO di cablex, Daniel Binzegger, risponde alle domande e svela, tra le altre cose, la ricetta del successo dell’azienda.

Colata detritica in Val Müstair.

Grazie all'impegno di cablex è stato possibile rimuovere rapidamente l'interruzione di rete dopo uno smottamento.

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0848 222 539