Site Acquisition Report App

Digitalizzazione nella creazione di reti: la nuova app Site Acquisition Report.

Il processo di acquisizione delle sedi viene digitalizzato. Con l'app SAR (Site Acquisition Report App), l'espansione della fibra ottica può essere progettata in modo più efficiente e semplice. I processi manuali appartengono ormai al passato. L'app offre invece flussi di lavoro ottimizzati, trasparenza in tempo reale e una rapida panoramica dei progetti. Un altro punto di forza dell'applicazione è l'interfaccia al Lettershop, che automatizza la stampa e l'invio delle lettere. Attualmente l'applicazione SAR viene utilizzata per il rollout della fibra ottica. Ulteriori ambiti applicativi sono in fase di progettazione.

Larissa Mihalik 1-1
24.02.2025
Autore Larissa Mihalik

Acquisizione delle sedi – semplice e digitale.

L'acquisizione delle sedi per l'espansione della fibra ottica serve a verificare la possibilità di collegare le varie sedi alla fibra ottica. Il committente Swisscom informa cablex in merito a quali aree dovranno essere collegate in futuro con la fibra ottica.

L'acquisizione delle sedi comporta diverse fasi: All'interno di un comune, innanzitutto vengono identificati i proprietari degli immobili interessati. Viene poi concordato con loro un appuntamento per il sopralluogo tecnico in loco. Il passo successivo è la preparazione del Site Acquisition Report dell'immobile. Dopo il sopralluogo viene stipulato il contratto. Dopo l'invio dei dati all'Engineering Team, si può quindi procedere con l'ampliamento della fibra ottica.

La nuova app Site Acquisition Report.

L'applicazione SAR è stata sviluppata congiuntamente da cablex, Swisscom e ServiceNow e semplifica l'intero processo di acquisizione. Offre una soluzione innovativa per accelerare e digitalizzare l'espansione della fibra ottica.

I vantaggi in sintesi:

  • Maggiore efficienza: la digitalizzazione rende l'acquisizione della sede più veloce, più trasparente e più efficiente.
  • Flussi di lavoro ottimizzati: dashboard chiare e processi strutturati offrono un ambiente di lavoro moderno.
  • Firme digitali: i documenti possono essere creati, firmati e archiviati digitalmente.
  • Comunicazione costante: l'app migliora la collaborazione tra proprietari, tecnici e committenti.
  • Dati in tempo reale: i tecnici registrano dati e immagini in loco direttamente tramite l'app. Grazie alla sincronizzazione in tempo reale, sono sempre a disposizione le informazioni più aggiornate.
L'app SAR è un grande passo verso la digitalizzazione di cablex. Un'app efficiente e stabile, dotata di funzionalità che facilitano il lavoro quotidiano dei nostri tecnici in loco e dei nostri dipendenti in ufficio. Allo stesso tempo, anche i proprietari ne beneficiano.

Roger Mambu Vua, responsabile di progetto App SAR

Ulteriore sviluppo dell'app SAR.

In una prima fase, l'app SAR è stata utilizzata per il rollout presso WRO (Wireline Rollout). In futuro saranno integrati anche i reparti WCO (Wireline Construction), WRL (Wireless) e IBS (Infrastructure & Business Solutions), per tenere conto dell'intera gamma di ambiti applicativi e tipi di acquisizione.

Progetto Lettershop.

Il Lettershop è un componente centrale dell'app SAR. Questo progetto pilota è stato sperimentato per la prima volta a Inwil (LU). I documenti automatizzati, come le lettere pre-informative o i contratti con i proprietari, vengono inviati direttamente dall'app al nostro partner Lettershop, che si occupa della stampa e dell'invio delle lettere.

Il progetto pilota di Inwil ha dimostrato l'efficienza dell'integrazione del Lettershop. In questo modo cablex potrà concentrarsi ancora di più sui suoi compiti principali: la progettazione e l'espansione della fibra ottica. Passo dopo passo, questa soluzione sarà ora estesa ad altre regioni.

Il Lettershop pone un'importante pietra miliare nella digitalizzazione e nell'ottimizzazione dei processi di rollout. Grazie all'automazione dei processi, il personale del backoffice guadagna tempo prezioso per occuparsi delle problematiche dei nostri clienti in modo individuale e completo. Il prossimo passo sarà quello di collegarsi a un moderno Scanning Center, in modo che in futuro anche i documenti in arrivo possano essere acquisiti in modo completamente digitale. Questo creerà una catena di processi digitali end-to-end efficiente, trasparente e a prova di futuro."

Peter Hänggeli, responsabile Engineering Wireline Rollout

Sia i nostri colleghi coinvolti che i fornitori esterni hanno contribuito al successo del progetto con grande motivazione e impegno. Insieme abbiamo sempre cercato soluzioni costruttive per la riuscita e l'efficacia del progetto Lettershop.

Martin Beer, responsabile del Progetto Lettershop

L'introduzione dell'app SAR segna un significativo passo avanti nella digitalizzazione del rollout della fibra ottica. Semplifica l'acquisizione delle sedi, ottimizza i processi e consente una collaborazione perfetta tra tutte le parti coinvolte. Con funzioni lungimiranti come il processo Lettershop automatizzato, cablex sta creando una catena di processi digitali end-to-end.

Nei prossimi mesi, l'app SAR sarà ulteriormente e costantemente sviluppata per sfruttare ulteriori ambiti di applicazione. In questo modo cablex lancia un chiaro segnale a favore dell'efficienza, della trasparenza e della vicinanza al cliente, oggi e in futuro.

cablex Techniker steht auf dem Dach mit den verlegten Solarpaneelen

Energia solare per il futuro: installazione riuscita nell'edificio dell'OMM.

L'ampia installazione di 198 pannelli solari sull'edificio dell'OMM a Ginevra offre una capacità di 92 chilowatt e contribuisce a un'alimentazione elettrica sostenibile.

Martina Strazzer 1-1
Mastkontrolle

Quasi 100 anni tra vento e intemperie – alla ricerca del palo più vecchio.

Tempesta, grandine, neve e caldo torrido: resistono a tutto. Stiamo parlando degli eroi invisibili delle telecomunicazioni svizzere: i pali di legno, che mantengono la rete in funzione anche nelle regioni più remote.

Larissa Mihalik 1-1
Zwei Service-Techniker von cablex auf dem grossen ESAF-Gelände.

La Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri ESAF a Mollis sta per cominciare.

All'ESAF 2025 cablex garantisce un'infrastruttura di rete stabile. La fibra ottica, il rame e la tecnologia della telefonia mobile garantiscono collegamenti perfetti.

Martina Strazzer 1-1
Zwei cablex Techniker beim Firmenwagen.

Potenza in fibra ottica per la sua casa.

Internet veloce e senza interferenze, televisione digitale di alta qualità e home office affidabile: la fibra ottica rende tutto questo possibile. Su incarico di Swisscom, cablex porta questa tecnologia all'avanguardia direttamente a casa sua.

Hero_Neue Talente 24-9

Nuovi talenti a bordo: 14 apprendisti partono da cablex.

Il mese di agosto segna un momento speciale per cablex: i nuovi apprendisti iniziano la loro formazione.

Larissa Mihalik 1-1
Umweltbericht 2025- Hero 24-9

Sulla via della neutralità climatica: concentrarsi sugli obiettivi ambientali.

cablex riduce le emissioni, promuove le energie rinnovabili e rafforza la responsabilità ambientale.

Martina Strazzer 1-1
Headerbild Lehrabschluss 25 3-4

Undici elettricisti per reti di distribuzione AFC, altamente formati e pronti per il futuro.

Ci congratuliamo con undici elettricisti per reti di distribuzione AFC per aver completato con successo il loro apprendistato.

Larissa Mihalik 1-1
Elektrischer LKW vor einer Ladestation

Costruzione di infrastrutture di ricarica per auto e camion.

cablex installa la vostra infrastruttura di ricarica in modo professionale, con esempi pratici che rendono trasparenti le opzioni tecniche ed economiche.

Il tecnico cablex lavora in una centrale.

Telecom & IT.

Assieme a cablex realizzare soluzioni globali orientate al futuro nel settore ICT.

Begehung der Kellerräume und Teambesprechung

28 case unifamiliari collegate in tre giorni – progetto di fibra ottica a Gibswil.

Progetto unico in fibra ottica in tre giorni. Un team esperto ha garantito un'implementazione rapida e orientata al cliente.

Martina Strazzer 1-1
Ein abgerissenes Freileitungskabel hängt über der Strasse.

Solidarietà e precisione: affrontare le conseguenze del maltempo di Pasqua.

Dopo il caos pasquale nel Vallese, cablex sta combattendo con il massimo impegno contro le conseguenze della distruzione.

Martina Strazzer 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444