Site Acquisition Report App

Digitalizzazione nella creazione di reti: la nuova app Site Acquisition Report.

Il processo di acquisizione delle sedi viene digitalizzato. Con l'app SAR (Site Acquisition Report App), l'espansione della fibra ottica può essere progettata in modo più efficiente e semplice. I processi manuali appartengono ormai al passato. L'app offre invece flussi di lavoro ottimizzati, trasparenza in tempo reale e una rapida panoramica dei progetti. Un altro punto di forza dell'applicazione è l'interfaccia al Lettershop, che automatizza la stampa e l'invio delle lettere. Attualmente l'applicazione SAR viene utilizzata per il rollout della fibra ottica. Ulteriori ambiti applicativi sono in fase di progettazione.

Larissa Mihalik 1-1
24.02.2025
Autore Larissa Mihalik

Acquisizione delle sedi – semplice e digitale.

L'acquisizione delle sedi per l'espansione della fibra ottica serve a verificare la possibilità di collegare le varie sedi alla fibra ottica. Il committente Swisscom informa cablex in merito a quali aree dovranno essere collegate in futuro con la fibra ottica.

L'acquisizione delle sedi comporta diverse fasi: All'interno di un comune, innanzitutto vengono identificati i proprietari degli immobili interessati. Viene poi concordato con loro un appuntamento per il sopralluogo tecnico in loco. Il passo successivo è la preparazione del Site Acquisition Report dell'immobile. Dopo il sopralluogo viene stipulato il contratto. Dopo l'invio dei dati all'Engineering Team, si può quindi procedere con l'ampliamento della fibra ottica.

La nuova app Site Acquisition Report.

L'applicazione SAR è stata sviluppata congiuntamente da cablex, Swisscom e ServiceNow e semplifica l'intero processo di acquisizione. Offre una soluzione innovativa per accelerare e digitalizzare l'espansione della fibra ottica.

I vantaggi in sintesi:

  • Maggiore efficienza: la digitalizzazione rende l'acquisizione della sede più veloce, più trasparente e più efficiente.
  • Flussi di lavoro ottimizzati: dashboard chiare e processi strutturati offrono un ambiente di lavoro moderno.
  • Firme digitali: i documenti possono essere creati, firmati e archiviati digitalmente.
  • Comunicazione costante: l'app migliora la collaborazione tra proprietari, tecnici e committenti.
  • Dati in tempo reale: i tecnici registrano dati e immagini in loco direttamente tramite l'app. Grazie alla sincronizzazione in tempo reale, sono sempre a disposizione le informazioni più aggiornate.
L'app SAR è un grande passo verso la digitalizzazione di cablex. Un'app efficiente e stabile, dotata di funzionalità che facilitano il lavoro quotidiano dei nostri tecnici in loco e dei nostri dipendenti in ufficio. Allo stesso tempo, anche i proprietari ne beneficiano.

Roger Mambu Vua, responsabile di progetto App SAR

Ulteriore sviluppo dell'app SAR.

In una prima fase, l'app SAR è stata utilizzata per il rollout presso WRO (Wireline Rollout). In futuro saranno integrati anche i reparti WCO (Wireline Construction), WRL (Wireless) e IBS (Infrastructure & Business Solutions), per tenere conto dell'intera gamma di ambiti applicativi e tipi di acquisizione.

Progetto Lettershop.

Il Lettershop è un componente centrale dell'app SAR. Questo progetto pilota è stato sperimentato per la prima volta a Inwil (LU). I documenti automatizzati, come le lettere pre-informative o i contratti con i proprietari, vengono inviati direttamente dall'app al nostro partner Lettershop, che si occupa della stampa e dell'invio delle lettere.

Il progetto pilota di Inwil ha dimostrato l'efficienza dell'integrazione del Lettershop. In questo modo cablex potrà concentrarsi ancora di più sui suoi compiti principali: la progettazione e l'espansione della fibra ottica. Passo dopo passo, questa soluzione sarà ora estesa ad altre regioni.

Il Lettershop pone un'importante pietra miliare nella digitalizzazione e nell'ottimizzazione dei processi di rollout. Grazie all'automazione dei processi, il personale del backoffice guadagna tempo prezioso per occuparsi delle problematiche dei nostri clienti in modo individuale e completo. Il prossimo passo sarà quello di collegarsi a un moderno Scanning Center, in modo che in futuro anche i documenti in arrivo possano essere acquisiti in modo completamente digitale. Questo creerà una catena di processi digitali end-to-end efficiente, trasparente e a prova di futuro."

Peter Hänggeli, responsabile Engineering Wireline Rollout

Sia i nostri colleghi coinvolti che i fornitori esterni hanno contribuito al successo del progetto con grande motivazione e impegno. Insieme abbiamo sempre cercato soluzioni costruttive per la riuscita e l'efficacia del progetto Lettershop.

Martin Beer, responsabile del Progetto Lettershop

L'introduzione dell'app SAR segna un significativo passo avanti nella digitalizzazione del rollout della fibra ottica. Semplifica l'acquisizione delle sedi, ottimizza i processi e consente una collaborazione perfetta tra tutte le parti coinvolte. Con funzioni lungimiranti come il processo Lettershop automatizzato, cablex sta creando una catena di processi digitali end-to-end.

Nei prossimi mesi, l'app SAR sarà ulteriormente e costantemente sviluppata per sfruttare ulteriori ambiti di applicazione. In questo modo cablex lancia un chiaro segnale a favore dell'efficienza, della trasparenza e della vicinanza al cliente, oggi e in futuro.

Begehung der Kellerräume und Teambesprechung

28 case unifamiliari collegate in tre giorni – progetto di fibra ottica a Gibswil.

Progetto unico in fibra ottica in tre giorni. Un team esperto ha garantito un'implementazione rapida e orientata al cliente.

Martina Strazzer 1-1
Ein abgerissenes Freileitungskabel hängt über der Strasse.

Solidarietà e precisione: affrontare le conseguenze del maltempo di Pasqua.

Dopo il caos pasquale nel Vallese, cablex sta combattendo con il massimo impegno contro le conseguenze della distruzione.

Martina Strazzer 1-1
Field Service Techniker mit Smart Meter in der Hand vor seinem E-Auto

Un grande incarico per BKW: insieme per la transizione energetica.

I montatori elettricisti cablex sostituiranno ogni giorno cinquecento Smart Meter per BKW entro il 2028.

Martina Strazzer 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Praxistest SAR App 24-9

Processo di collegamento in fibra ottica efficiente: come funziona l'ispezione tecnica.

Approfondimenti sull'ispezione tecnica da parte di un tecnico cablex: le fasi necessarie per il successo di un collegamento in fibra ottica.

Larissa Mihalik 1-1
Field Service Techniker vor seinem E-Auto

Versatili – variegati – molto richiesti.

Scoprite come i nostri tecnici esperti affrontano quotidianamente i problemi dei clienti in Svizzera.

Martina Strazzer 1-1
Monteur bei der Installation eines Batteriespeichers.

Soluzioni di accumulo fotovoltaico: consulenza di cablex.

Quale capacità di accumulo è ideale per la tua azienda? cablex supporta i clienti aziendali con soluzioni di accumulo per il fotovoltaico efficienti.

Carolin Rabea Primerova 1-1
cablex Academy 24-9

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Un dipendente cablex davanti a un pannello solare su un tetto.

Responsabilità per le persone.

I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più importante. Ci impegniamo per un futuro sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei nostri dipendenti e della società. Scoprite di più sul nostro impegno sociale.

Site Acquisition Report App

Digitalizzazione nella creazione di reti: la nuova app Site Acquisition Report.

Il processo di acquisizione delle sedi viene digitalizzato.

Larissa Mihalik 1-1
Montage PV Modul

Progetti pilota convincenti: i risultati di due installazioni di impianti fotovoltaici

Scoprite come le imprese possono aumentare la loro autonomia e utilizzare l'elettricità in modo più efficiente con una pianificazione intelligente e una tecnologia all'avanguardia.

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444