Gruppenbild-neu-16-9.jpg

I nostri specialisti di domani.

Gli apprendisti elettricisti di rete alle prese con la tecnica della fibra ottica.

In novembre 2020, gli apprendisti al terzo anno si sono riuniti nuovamente nel centro di formazione della BKW Energie SA a Kallnach per partecipare al corso interaziendale (CI) di quattro giorni per elettricisti di rete specializzati in telecomunicazioni. Nella parte del corso TEL 3 sono stati formati sulla tecnologia FTTx e sulla gestione delle fibre singole. Il corso si è svolto nel massimo rispetto del piano di protezione Covid-19.

Martina Strazzer 1-1
02.12.2020
Autore Martina Strazzer

Impressioni di ÜK TEL 3:

Fachkräfte - UEK3 - 1

La trasmissione di contenuti teorici è parte integrante del CI, prima di passare all'implementazione pratica.

Fachkräfte - UEK3 - 2

L'istruttore mostra come i rispettivi tube vengono contrassegnati con anelli di marcatura.

Fachkräfte - UEK3 - 3

Il loop viene preparato per inserirlo poi nel manicotto.

Fachkräfte - UEK3 - 4

Lavoro di squadra quando si inserisce il cavo loop nel manicotto. A destra si vede la parte centrale del manicotto per la gestione delle fibre e a sinistra la staffa di fissaggio.

Fachkräfte - UEK3 - 5

Qui si monta il pressacavo e il set di guarnizione in gel si installa al supporto ovale del manicotto.

Fachkräfte - UEK3 - 6

Gli apparecchi di giunzione, in questo caso SCFO, vengono utilizzati dagli apprendisti elettricisti di rete per lo svolgimento di quasi tutti gli ordini. Le fibre devono essere pulite quindi si usa l'alcool isopropilico.

Fachkräfte - UEK3 - 7

Si prepara l'installazione della presa OTO.

Fachkräfte - UEK3 - 8

A questa postazione di esercitazione gli apprendisti ricevono informazioni sulla misurazione OTDR. Durante questa misurazione la luce riflessa (backscatter) viene misurata lungo l'andamento della linea.

Fachkräfte - UEK3 - 9

Il test quotidiano sulle conoscenze conclude ogni giornata CI. In questo asso di tempo i lavori pratici degli apprendisti vengono controllati e valutati dai responsabili operativi dei corsi.

Basi di teoria.

I campi tematici del terzo e ultimo corso interaziendale si basavano direttamente sui contenuti del secondo CI sul tema Basi dei conduttori a fibre ottiche. L'obiettivo didattico e di prestazioni comune a livello professionale era: posa, montaggio e manutenzione di impianti di cablaggio in fibra ottica per comunicazione e dati. Dato che poi, una volta in cantiere, ogni operazione deve essere eseguita correttamente, durante i corsi interaziendali l'attenzione è incentrata sulle attività pratiche, che devono essere eseguite con la massima attenzione secondo le istruzioni.

Lavori pratici nel TEL 3.

Purtroppo le misure di protezione dal coronavirus hanno costretto tutti i partecipanti al corso a indossare una mascherina per tutte e quattro le giornate di formazione. Ogni apprendista aveva la propria postazione in officina e ha potuto svolgere i propri lavori pratici senza limitazioni.

Essi consistevano tra le altre cose nel preparare i cavi ottimizzati per il piegamento secondo le istruzioni di montaggio e ordinarli correttamente nelle cassette e negli appositi contenitori. Successivamente si sono svolti lavori di giunzione delle fibre e sono state montate le muffole in plastica. Durante l'inserimento dei cavi nella muffola di giunzione FIST in questo corso ci si è concentrati sulla guarnizione in gel. Nel CI 2 l'inserimento cavi è stato isolato tramite tubo termorestringente nel manicotto. Per quanto riguarda i raccordi ci si è esercitati per esempio con i collegamenti delle giunzioni a fusione permanente in una scatola di collegamento domestico (BEP – Building Entry Point). In un BEP ogni appartamento viene assegnato a una cassetta di giunzione separata.

Infine gli apprendisti hanno ricevuto una formazione sull'attivazione di terminali (OTO), distributori (BEP) o distributori principali (OMDF). A tal proposito i quadri principali e di distribuzione come i terminali (OTO) vengono montati nelle sedi previste e per quanto riguarda i cavi si eseguono giunzioni in questi elementi. L'esecuzione finale consiste nel completare l'installazione FTTH simulata nell'appartamento con i connettori. questo avviene nell'OTO (Optical Telecommunication Outlet). Si applicano varianti sporgenti e a incasso.

Importanti controlli della qualità.

Una volta conclusi i lavori di montaggio è obbligatorio svolgere diversi lavori di controllo, tra cui il controllo con luce rossa. Attraverso una luce visibile si controlla che la linea in fibra ottica installata sia continua tra due punti definiti. Successivamente si esegue una misurazione dell'attenuazione. L'attenuazione viene indicata in decibel (dB) e misura l'efficienza dei componenti di una rete in fibra ottica. Il terzo valore di misurazione viene rilevato con un Optical Time Domain Reflectometer (OTDR). Questa misurazione della retrodiffusione consente una rappresentazione dei risultati lungo l'andamento della linea SCFO indipendente dal luogo.

Auguriamo a tutti i futuri apprendisti elettricisti di rete di proseguire il loro percorso di formazione all'insegna del successo e buona fortuna per la procedura di qualifica nel 2021.

Nei seguenti report trovate maggiori informazioni sui CI dei nostri apprendisti:

 

  • Report 1/4: CI sul tema delle linee aeree.
  • Report 2/4: I nostri apprendisti danno il massimo – anche al gelo.
  • Report 3/4: Entriamo nel mondo degli elettricisti di rete.
  • Report 4/4: Elettricisti di rete: sguardo dietro le quinte.
24-9 Header Mendy

Mendy parla del suo lavoro come installatrice fibra ottica.

Mendy Meichtry è installatrice presso cablex nella regione Vallese. Tra i lavori quotidiani nel settore delle fibre ottiche rientrano la giunzione di linea, i montaggi BEP e anche la posa dei cavi.

Larissa Mihalik 1-1
SCS Lernende bei FS 16-9

I team di tecnici cablex formano gli apprendisti Swisscom.

Il team di tecnici Field Services e gli apprendisti Swisscom: un progetto vantaggioso per tutti.

Larissa Mihalik 1-1
Sunrise Kleiderwechsel 3-4

Trasferte per Sunrise nel nuovo look.

In seguito alla fusione tra Sunrise e UPC, lo scorso anno è stato effettuato un brand refresh. Ora il nuovo abbigliamento è pronto, pertanto sulle divise aziendali del nostro personale tecnico campeggia il nuovo logo che simboleggia l'alba.

Larissa Mihalik 1-1
DSC_796424-9.jpg

Posti per giornate di prova presso cablex.

Convinciti tu stesso! Iscriviti per le giornate di prova come elettricista per reti di distribuzione AFC, installatore/installatrice elettricista AFC o elettricista di montaggio AFC.

Willkommen neue Lernende 24-9

NEX Welcome Days cablex – siamo pronti per l'apprendistato!

Gli apprendisti sono stati presentati in occasione dei cosiddetti "NEX Welcome Days cablex" e ora sono pronti a incominciare la propria formazione.

Larissa Mihalik 1-1
Lehrabschluss 2022 - Hero 24-9

Gioia e orgoglio – 17 apprendisti ce l'hanno fatta!

15 apprendisti resteranno in cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Tiefkühl-Center_Hero 3-4

Approvvigionamento inhouse per una centrale di refrigerazione!

Un catalogo delle esigenze completo per un approvvigionamento inhouse.

Martina Strazzer 1-1
DSC_8480_24-9.jpg

Installatore/installatrice elettricista AFC.

Che si tratti di elettricità, telefono, Internet o televisione/radio in edifici commerciali o industriali - come professionista dell'installazione, dai vita al sistema nervoso degli edifici!

Montage_elektriker_24-9.jpg

Elettricista di montaggio AFC.

Che si tratti di elettricità, telefono, Internet o televisione/radio in edifici commerciali o industriali -– come professionista del montaggio hai una presa sicura su tutti i collegamenti! Inizia a costruire il tuo futuro professionale con noi.

Greenfield 2022_Hero 24-9

cablex al Greenfield Festival 2022.

Il team di tecnici cablex è responsabile dell'infrastruttura Internet al Greenfield Festival 2022.

Martina Strazzer 1-1
Frauenpower in der Suisse romande - Hero 24-9

Girl power nella Svizzera Romanda.

Clientela soddisfatta con un'alta quota rosa nel team del servizio tecnico.

Martina Strazzer 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444