20210507_11172716-9.jpg

Il genio civile testa e convalida la procedura di stampa 3D.

Realizzare un uomo, un cane o una casa in miniatura con una stampante 3D oggi è un concetto ben noto.  Invece com'è un robot 3D per calcestruzzo proiettato? cablex vede in questa tecnologia del potenziale per rendere disponibile ancora più rapidamente l'infrastruttura necessaria per la creazione di reti.

Carolin Rabea Primerova 1-1
18.06.2021
Autore Carolin Primerova

Ricostruzione e ampliamento dei pozzetti con tecnica di costruzione tramite stampa con calcestruzzo proiettato.

Per quanto concerne la creazione di reti è sempre necessario ricostruire o ampliare i pozzetti. cablex ha testato e convalidato una nuova procedura che integra automazione e robotica della stampa 3D con calcestruzzo proiettato. La tecnica del calcestruzzo proiettato brevettata da MOBBOT e testata da cablex consente di creare estensioni di pareti e nuovi pozzetti in modo personalizzato e su misura. Le dimensioni possono essere trasmesse sotto forma di disegni oppure con un configuratore online. Le pareti vengono spruzzate strato su strato da un sistema robotico automatizzato. Si può realizzare un'estensione di parete in 30 minuti e impiegarla in loco dopo 24 ore

L'estensione di parete viene applicata sul pozzetto esistente in modo tale che in loco si debba ripristinare solo la compattazione laterale. Quindi si può posare e sigillare l'intelaiatura del pozzetto. Le casseforme convenzionali per versare il calcestruzzo non sono necessarie e l'uso delle risorse è ridotto al minimo.

01_Werkleitungsbau testet 3-D-Spritzbetondruck

In quali casi questa tecnica risulta vantaggiosa per cablex?

Il vantaggio di utilizzare la stampa 3D con calcestruzzo proiettato dipende dalla quantità di estensioni di pareti e/o di pozzetti e relativa esecuzione. A partire da una quantità di ordinazione di quattro elementi questo metodo offre la possibilità di risparmiare tempo. Grazie alla flessibilità della stampa 3D si possono prendere in considerazione scanalature per cavi e pendenze direttamente in fase di produzione. L'impiego di questo metodo è dunque adatto anche nell'ambito di installazioni complesse. 

Tempi a confronto con i metodi tradizionali.

In cablex si impiegano due diversi metodi di produzione: il primo consiste nel posizionare prima l'intelaiatura del pozzetto su pietre calcaree e poi betonare l'intelaiatura. La seconda variante tradizionale prevede che venga betonata ulteriormente la parete sulla quale in una seconda fase viene posata l'intelaiatura del pozzetto.

Con i metodi tradizionali viene impiegato un totale di otto ore (due mezze giornate) per casseri, getto e calcestruzzo. Dopo che il calcestruzzo si è indurito vengono applicati l'intelaiatura del pozzetto e il coperchio. Successivamente i collaboratori compattano i rimanenti spazi vuoti con il calcestruzzo. Lo spessore della parete con questo metodo è di 20 cm.

02_Werkleitungsbau testet 3-D-Spritzbetondruck

L'inserimento di un'estensione di parete stampata in 3D con calcestruzzo proiettato, comprensivo di montaggio dell'intelaiatura del pozzetto, dura in media da una a due ore, secondo i valori empirici dell'azienda MOBBOT. In questo modo si possono realizzare sino a quattro pozzetti al giorno. La possibilità di fornire estensioni di pareti insieme alle relative intelaiature dei pozzetti consente anche un potenziale risparmio relativo alle vie di trasporto.

Il tempo impiegato per lo scavo e il ripristino con il metodo tradizionale è simile al metodo in 3D. Con il metodo dell'estensione di parete stampata è necessario un grande scavo (approssimativamente di dimensioni doppie per riempire e sigillare lateralmente). Al tempo stesso  la stampa 3D con calcestruzzo proiettato, secondo l'azienda MOBBOT, consente di risparmiare circa il 25 percento di calcestruzzo.

Questo metodo esprime il potenziale maggiore nei progetti di rollout in cui devono essere realizzati diversi pozzetti alla settimana. 

Safety Schulungen Lernende 24-9

Iniziare la vita lavorativa in sicurezza: i nostri corsi di formazione sulla sicurezza per apprendisti.

L'ingresso nel mondo del lavoro non porta solo nuove opportunità e prospettive, ma anche responsabilità. La sicurezza è un aspetto centrale, specialmente nella creazione di reti e quando si lavora con l'elettricità.

Larissa Mihalik 1-1
Mastkontrolle

Quasi 100 anni tra vento e intemperie – alla ricerca del palo più vecchio.

Tempesta, grandine, neve e caldo torrido: resistono a tutto. Stiamo parlando degli eroi invisibili delle telecomunicazioni svizzere: i pali di legno, che mantengono la rete in funzione anche nelle regioni più remote.

Larissa Mihalik 1-1
Zwei Service-Techniker von cablex auf dem grossen ESAF-Gelände.

La Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri ESAF a Mollis sta per cominciare.

All'ESAF 2025 cablex garantisce un'infrastruttura di rete stabile. La fibra ottica, il rame e la tecnologia della telefonia mobile garantiscono collegamenti perfetti.

Martina Strazzer 1-1
Zwei cablex Techniker beim Firmenwagen.

Potenza in fibra ottica per la sua casa.

Internet veloce e senza interferenze, televisione digitale di alta qualità e home office affidabile: la fibra ottica rende tutto questo possibile. Su incarico di Swisscom, cablex porta questa tecnologia all'avanguardia direttamente a casa sua.

Hero_Neue Talente 24-9

Nuovi talenti a bordo: 14 apprendisti partono da cablex.

Il mese di agosto segna un momento speciale per cablex: i nuovi apprendisti iniziano la loro formazione.

Larissa Mihalik 1-1
Umweltbericht 2025- Hero 24-9

Sulla via della neutralità climatica: concentrarsi sugli obiettivi ambientali.

cablex riduce le emissioni, promuove le energie rinnovabili e rafforza la responsabilità ambientale.

Martina Strazzer 1-1
Headerbild Lehrabschluss 25 3-4

Undici elettricisti per reti di distribuzione AFC, altamente formati e pronti per il futuro.

Ci congratuliamo con undici elettricisti per reti di distribuzione AFC per aver completato con successo il loro apprendistato.

Larissa Mihalik 1-1
Elektrischer LKW vor einer Ladestation

Costruzione di infrastrutture di ricarica per auto e camion.

cablex installa la vostra infrastruttura di ricarica in modo professionale, con esempi pratici che rendono trasparenti le opzioni tecniche ed economiche.

Techniker in Zentrale 24-9

Telecom & IT.

Assieme a cablex realizzare soluzioni globali orientate al futuro nel settore ICT.

Begehung der Kellerräume und Teambesprechung

28 case unifamiliari collegate in tre giorni – progetto di fibra ottica a Gibswil.

Progetto unico in fibra ottica in tre giorni. Un team esperto ha garantito un'implementazione rapida e orientata al cliente.

Martina Strazzer 1-1
Ein abgerissenes Freileitungskabel hängt über der Strasse.

Solidarietà e precisione: affrontare le conseguenze del maltempo di Pasqua.

Dopo il caos pasquale nel Vallese, cablex sta combattendo con il massimo impegno contro le conseguenze della distruzione.

Martina Strazzer 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444