20210507_11172716-9.jpg

Il genio civile testa e convalida la procedura di stampa 3D.

Realizzare un uomo, un cane o una casa in miniatura con una stampante 3D oggi è un concetto ben noto.  Invece com'è un robot 3D per calcestruzzo proiettato? cablex vede in questa tecnologia del potenziale per rendere disponibile ancora più rapidamente l'infrastruttura necessaria per la creazione di reti.

Carolin Rabea Primerova 1-1
18.06.2021
Autore Carolin Primerova

Ricostruzione e ampliamento dei pozzetti con tecnica di costruzione tramite stampa con calcestruzzo proiettato.

Per quanto concerne la creazione di reti è sempre necessario ricostruire o ampliare i pozzetti. cablex ha testato e convalidato una nuova procedura che integra automazione e robotica della stampa 3D con calcestruzzo proiettato. La tecnica del calcestruzzo proiettato brevettata da MOBBOT e testata da cablex consente di creare estensioni di pareti e nuovi pozzetti in modo personalizzato e su misura. Le dimensioni possono essere trasmesse sotto forma di disegni oppure con un configuratore online. Le pareti vengono spruzzate strato su strato da un sistema robotico automatizzato. Si può realizzare un'estensione di parete in 30 minuti e impiegarla in loco dopo 24 ore

L'estensione di parete viene applicata sul pozzetto esistente in modo tale che in loco si debba ripristinare solo la compattazione laterale. Quindi si può posare e sigillare l'intelaiatura del pozzetto. Le casseforme convenzionali per versare il calcestruzzo non sono necessarie e l'uso delle risorse è ridotto al minimo.

01_Werkleitungsbau testet 3-D-Spritzbetondruck

In quali casi questa tecnica risulta vantaggiosa per cablex?

Il vantaggio di utilizzare la stampa 3D con calcestruzzo proiettato dipende dalla quantità di estensioni di pareti e/o di pozzetti e relativa esecuzione. A partire da una quantità di ordinazione di quattro elementi questo metodo offre la possibilità di risparmiare tempo. Grazie alla flessibilità della stampa 3D si possono prendere in considerazione scanalature per cavi e pendenze direttamente in fase di produzione. L'impiego di questo metodo è dunque adatto anche nell'ambito di installazioni complesse. 

Tempi a confronto con i metodi tradizionali.

In cablex si impiegano due diversi metodi di produzione: il primo consiste nel posizionare prima l'intelaiatura del pozzetto su pietre calcaree e poi betonare l'intelaiatura. La seconda variante tradizionale prevede che venga betonata ulteriormente la parete sulla quale in una seconda fase viene posata l'intelaiatura del pozzetto.

Con i metodi tradizionali viene impiegato un totale di otto ore (due mezze giornate) per casseri, getto e calcestruzzo. Dopo che il calcestruzzo si è indurito vengono applicati l'intelaiatura del pozzetto e il coperchio. Successivamente i collaboratori compattano i rimanenti spazi vuoti con il calcestruzzo. Lo spessore della parete con questo metodo è di 20 cm.

02_Werkleitungsbau testet 3-D-Spritzbetondruck

L'inserimento di un'estensione di parete stampata in 3D con calcestruzzo proiettato, comprensivo di montaggio dell'intelaiatura del pozzetto, dura in media da una a due ore, secondo i valori empirici dell'azienda MOBBOT. In questo modo si possono realizzare sino a quattro pozzetti al giorno. La possibilità di fornire estensioni di pareti insieme alle relative intelaiature dei pozzetti consente anche un potenziale risparmio relativo alle vie di trasporto.

Il tempo impiegato per lo scavo e il ripristino con il metodo tradizionale è simile al metodo in 3D. Con il metodo dell'estensione di parete stampata è necessario un grande scavo (approssimativamente di dimensioni doppie per riempire e sigillare lateralmente). Al tempo stesso  la stampa 3D con calcestruzzo proiettato, secondo l'azienda MOBBOT, consente di risparmiare circa il 25 percento di calcestruzzo.

Questo metodo esprime il potenziale maggiore nei progetti di rollout in cui devono essere realizzati diversi pozzetti alla settimana. 

Zermatt 2024 - Hero 24-9

Incarico cablex portato a termine – festival in corso.

Kaum ein Event oder Festival in der Schweiz ohne das cablex Techniker-Team.

Martina Strazzer 1-1
Martin mit Velo und seinem Vorgesetzten Markus an der Unfallstelle.

Un giro in bicicletta con conseguenze!

Una storia molto personale della vita professionale di un collega di cablex.

Martina Strazzer 1-1
CEO-Wechsel_Bild 3-4

Cambio al vertice di cablex.

Dopo un decennio di successi come CEO di cablex, Daniel Binzegger ha deciso di lasciare l'azienda.

Martina Strazzer 1-1
Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Headerbild PPS 24-9

Più squadre con un unico obiettivo: eliminare un guasto.

I vari reparti collaborano dal momento della ricezione del guasto segnalato dai clienti fino alla sua eliminazione.

Larissa Mihalik 1-1
Zwei cablex Servicetechniker vor dem Auto in Österreich

Ciao all'Austria.

I tecnici di servizio cablex installano prodotti Internet e TV e commutano i collegamenti in rame per i clienti A1 in Austria.

Martina Strazzer 1-1
3-4Header Störunsteam

Il nostro team guasti in viaggio per una rete al top.

Ogni giorno si assicurano che la funzionalità della rete sia garantita. Il team guasti nei Grigioni elimina circa 700 guasti all'anno.

Larissa Mihalik 1-1
ICT-Elektriker von cablex

Updates aus dem Release 23-06.

Auf dieser Landingpage findest du die Neuerungen aus dem Release 23-06.

220920_CABLEX_Unternehmensfilm_Still004_BE24-9.jpg

Übersicht alle Elemente.

Alle Inhaltselemente die auf cablex.ch zur Verfügung stehen.

Almer 24-9

Con questi occhiali qualsiasi installazione diventa possibile.

Con l'aiuto degli occhiali Almer i nostri tecnici altamente qualificati sono in grado di installare anche sistemi che esulano dai compiti principali di cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Geschäftsleitungsmitglied, Pascal Sutter

Il cosiddetto "winning spirit", lo spirito vincente, è decisivo per il successo o la sconfitta.

"Sport di squadra, leadership e team aziendali hanno molto in comune", afferma Pascal Sutter, membro della Direzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444