Umwelt-News 1_Hero 16-9

L'ambiente riguarda tutti noi!

Con i nostri obiettivi ambientali aspiriamo a un miglioramento delle prestazioni ambientali aziendali mediante la riduzione delle emissioni e il risparmio delle risorse. Per farlo, puntiamo su una separazione efficiente dei rifiuti e su un'ottimizzazione della flotta di veicoli, che controlliamo tramite l'uso di indici.

Martina Strazzer 1-1
26.07.2023
Autore Martina Strazzer

Nella vita quotidiana a casa l'impegno per la sostenibilità è già una realtà. Il riciclaggio di plastica, vetro o carta è obbligatorio in Svizzera e noi siamo leader del mercato con i nostri sforzi. La raccolta differenziata è diventata una consuetudine. Tuttavia, ognuno di voi può contribuire a far sì che cablex raggiunga i suoi obiettivi ambientali e, soprattutto, ne sia all'altezza.

Il nostro impegno per la sostenibilità.

La sostenibilità è radicata nella strategia, nei valori e nella politica ambientale di cablex. Ci assumiamo la responsabilità!

Per cablex è molto importante utilizzare le risorse in modo attento e corretto. La raccolta differenziata è uno dei punti più importanti, in quanto possiamo influire direttamente su di essa. Pertanto, anche questo obiettivo viene misurato e monitorato. Lavoriamo a stretto contatto con il nostro partner di smaltimento.

Abbiamo riassunto gli aspetti più importanti del nostro impegno ambientale per tutti i dipendenti.

Umwelt-News 1_Plakat it.

I nostri obiettivi ambientali 2023.

Gli obiettivi ambientali annuali derivano dall'impegno per la sostenibilità. In cablex lavoriamo sul tema dell'ambiente a lungo termine e cerchiamo di migliorare ogni anno attraverso una formazione e una sensibilizzazione continua dei nostri dipendenti. In particolare, sono stati fissati i seguenti obiettivi ambientali per l'anno 2023:

•    Implementazione del concetto di riciclaggio cablex/Swisscom 
•    Mantenimento del tasso di riciclaggio del 75% (peso). 
•    Ottimizzazione graduale della flotta di veicoli 
•    Promozione di una guida efficiente  
•    Tasso di partecipazione alla formazione ambientale > 90 per cento

Dopo i primi sette mesi, noi di cablex possiamo già trarre le seguenti conclusioni per l'anno 2023: 

Il nostro concetto di riciclaggio è ben implementato. I rifiuti vengono separati e smaltiti nelle strutture appropriate. Audit ambientali regolari nei cantieri e nei magazzini migliorano la consapevolezza delle nostre problematiche ambientali.

Il nostro parco veicoli viene elettrificato passo dopo passo per ridurre le emissioni di CO2 e dare così il nostro contributo per una Swisscom neutrale dal punto di vista climatico. Di conseguenza, viene promossa anche l'installazione di stazioni di ricarica presso le sedi aziendali e nel settore privato.

Kornel Reutemann Mountainbike 24-9

Dall'Uetliberg al tetto: Kornel mostra come funziona l'energia intelligente.

In questo episodio della serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino", andremo a fare un giro in mountain bike.

Larissa Mihalik 1-1
CEO-Wechsel_Bild 16-9

Cambio al vertice di cablex.

Dopo un decennio di successi come CEO di cablex, Daniel Binzegger ha deciso di lasciare l'azienda.

Martina Strazzer 1-1
Urs Ringgenberg Aikido Header 3-4

Una filosofia che si può trasferire ad altri ambiti.

Sa come influire positivamente sui flussi di energia, come interagire con le persone e difendersi. In questo episodio della serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino" vi presentiamo il nostro Chief Financial Officer.

Larissa Mihalik 1-1
Un dipendente cablex davanti a un pannello solare su un tetto.

Responsabilità per le persone.

I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più importante. Ci impegniamo per un futuro sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei nostri dipendenti e della società. Scoprite di più sul nostro impegno sociale.

Solvita 24-9

Non ci limitiamo a parlarne...

Non ci limitiamo a parlarne, bensì ci impegniamo concretamente a favore dell'inclusione sociale. La Fondazione Solvita di Urdorf produce per cablex cavi di connessione che vengono utilizzati per i contatori intelligenti (contatori di corrente elettrici).

Larissa Mihalik 1-1
Header Francesco 24-9

Pronto per prestazioni eccezionali ogni giorno.

Presente, motivato e a tutta forza. Nell’ambito della nostra serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino", stavolta vi presentiamo Francesco Castelletti, Head of Field Services.

Larissa Mihalik 1-1
Herospace 3-4

Benvenuti e un buon inizio in cablex!

Nella Svizzera tedesca, in Romandia e in Ticino, undici elettricisti di rete AFC specializzati in telecomunicazioni, tre installatori elettricisti AFC e un montatore elettricista AFC hanno iniziato i loro apprendistati in cablex.

Martina Strazzer 1-1
Due dipendenti cablex sorridono alla telecamera.

Responsabilità per le persone.

I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più importante. Ci impegniamo per un futuro sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei nostri dipendenti e della società. Scoprite di più sul nostro impegno sociale.

Due dipendenti cablex discutono di un progetto davanti a uno scenario suggestivo. Nell'immagine a destra si vede un veicolo cablex.

Responsabilità per l'ambiente.

In quanto parte del Gruppo Swisscom, lo sosteniamo nel raggiungimento della neutralità climatica. Con l'elettromobilità come tassello, stiamo dando un contributo positivo alla riduzione dellaCO2. Scoprite di più sull'impegno di cablex per l'ambiente.

Umwelt-News 1_Hero 24-9

L'ambiente riguarda tutti noi!

cablex si assume la responsabilità e persegue i suoi obiettivi ambientali 2023.

Martina Strazzer 1-1
Roman Kappeler Herospace 24-9

Una Direzione – undici personalità.

Il team della nostra Direzione è composto da undici persone. Ma quanto a fondo li conosciamo? Nella nostra serie "Una Direzione – undici personalità", vi presentiamo i dirigenti cablex.

Larissa Mihalik 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444